Si chiude la regular season con una sconfitta indolore in casa dell’Allianz per la Sir Volley Perugia che si prepara per Gara 1 dei quarti di finale contro il Verona Volley. I Perugini chiudono il campionato al secondo posto con 51 punti con 16 vittorie e 6 sconfitte mentre gli Scaligeri concludono in settima posizione.

La preparazione al match da parte dei Block Devils

Lo staff tecnico Bianconero ha lavorato senza sosta in questi due giorni per preparare nel migliore dei modi il match sotto il profilo tecnico-tattico. Possibile un 6+1 con Giannelli in regia, Ben Tara in diagonale, Russo e Flavio coppia di centrali, Plotnytskyi e Semeniuk martelli ricevitori e Colaci libero

Le parole del tecnico Lorenzetti verso Sir Volley Perugia – Verona Volley

Il tecnico Fanese mette in guardia i suoi in vista del match di Gara 1 contro il Verona Volley, queste le sue dichiarazioni :

Nei playoff sarà dura. Si può perdere o vincere, ma dobbiamo entrare nella post season con la mentalità di non dare niente all’avversario come abbiamo fatto ieri in due momenti. Verona la conosciamo e conosciamo le sue qualità, lo abbiamo visto in casa poco tempo fa. Credo al tempo stesso, nel rispetto di Verona, che dobbiamo pensare anche a noi perché certe cose che accadono in campo sono indipendenti dall’avversario che hai davanti. Sono questioni di attenzione, di agonismo e di capacità di cambiare prima che l’avversario ti stacchi.

”L’avversario peggiore che avremmo potuto incontrare”. Le parole del tecnico del Verona Volley, Rado Stoytchev

Il Verona volley ha chiuso la regular season settimo in classifica a quota 36 punti, ben 16 punti di distanza dalla Sir Volley Perugia. Questo il commento del tecnico bulgaro Rado Stoytchev in vista di gara 1 :

Adesso, dopo che Trento ha perso il palleggiatore Sbertoli per infortunio, è sicuramente la squadra più forte del campionato, l’avversario peggiore che avremmo potuto incontrare. La sir Volley Perugia è una squadra Iniziamo la fase più importante della stagione.

Perugia, nonostante sia arrivata seconda in Regular Season, con l’infortunio di Sbertoli a Trento e con la ripresa di Leon è la squadra che più di tutti può vincere lo scudetto. Ha una buona ricezione, con meno del 10% di errori in slash. Ci sono attaccanti con percentuali alte come Semeniuk, Plotnytskyi e Ben Tara e tre centrali forti che giocano anche con la palla staccata.

La loro forza è la pressione che mettono alle altre squadre con la battuta, con giocatori come Semeniuk, Plotnytskyi e Giannelli. Hanno tanta qualità nei centrali ma anche nei giocatori di posto due. In generale hanno tutti giocatori con un bagaglio non solo tecnico importante ma anche di esperienza internazionale ad alto livello.

Per come si è sviluppata la stagione, noi non abbiamo niente da perdere, dobbiamo cercare di essere più sciolti in campo rispetto all’ultima partita e cogliere ogni minima occasione che si presenterà. Non so se la sconfitta con la Lube lascerà degli strascichi, ognuno la vive secondo il carattere e la personalità che ha. Se i giocatori si abbandonano alla delusione vuol dire che non sono forti né di cuore né di testa. Devono iniziare una nuova battaglia nel modo giusto.

Il tecnico Scaligero mette i Block Devils tra i favoriti per lo scudetto

Non posso valutare il livello di Perugia, però è vero che dopo che si sono assicurati il secondo posto, hanno rallentato un po’ per risparmiare o provare nuove cose, immagino. Loro non hanno le coppe come altre squadre e questo può essere un altro vantaggio per loro per entrare più in forma in questa fase. Può succedere di tutto, l’unica cosa che voglio evitare è che qualcuno entri in campo già sconfitto, questo non lo permetto. Cosa ho detto ai ragazzi? Dico sempre quello che penso, che vedo e che sento perché secondo me devono sapere che per diventare forti bisogna saper digerire le cose, devono crescere di testa. I grandi campioni hanno bisogno di qualcuno che dica la verità e se i nostri vogliono diventare grandi devono sapere cosa abbiamo fatto, cosa non ha funzionato, cosa è successo.

Le parole di Wilfredo Leon alla vigilia di Sir Volley Perugia – Verona Volley

Domani affronteremo una di quelle partite che a tutti piace giocare. È l’inizio dei playoff, possiamo farlo in casa, siamo carichi per iniziare questo percorso e per cercare di partire con il piede giusto. Durante i playoff tante cose che nella regular season sembrano un po’ più facili diventano un po’ più complicate.

Il nostro coach ogni giorno ci dice che dobbiamo rimanere attaccati dal primo punto fino all’ultimo di ogni partita, adesso non contano più tre punti o due punti, contano le vittorie e questo è quello che dobbiamo e vogliamo fare.

I trascorsi tra Sir Volley Perugia e Verona Volley

Il match d’andata di Superlega è finito 0 a 3 per gli Umbri in un Pala AGSM AIM tutto esaurito.

I Gialloblù hanno dato ottime risposte a muro, hanno faticato soprattutto in fase offensiva. Mentre i Block Devils hanno offerto un miglior rendimento.

Per la Sir Volley Perugia, Herrera è stato il il miglior realizzatore con 14 punti, grande prova di Plotnytskyi che è stato l’Mvp del match. Maestosa è stata la prestazione di Flavio che ha alzato la saracinesca per ben 6 volte.

Il tabellino del match d’andata

TABELLINO

RANA VERONA – SIR SUSA VIM PERUGIA 0-3
Parziali: 18-25, 20-25, 22-25
RANA VERONA: Spirito 1, Amin 5, Mosca 5, Grozdanov 6, Mozic 16, Sani 3, Bonisoli (Libero), Dzavoronok 5. N.e.: Jovovic, Keita, D’Amico (lLbero), Cortesia, Zanotti. All. Stoytchev, vice all. Simoni.
SIR SUSA VIM PERUGIA: Giannelli 4, Herrera 14, Flavio 12, Solè 4, Plotnytskyi 14, Semeniuk 10, Colaci (libero), Held 2, Ben Tara. N.e.: Ropret, Toscani, Leon, Candellaro, Russo (libero). All. Lorenzetti, Vice All. Giaccardi.
Arbitri: Giuseppe Curto – Alessandro Cerra


LE CIFRE :

VERONA: 9 b.s., 4 ace, 35% ric. pos., 19% ric. prf., 34% att., 10 muri.

PERUGIA: 10 b.s., 9 ace, 32% ric. pos., 23% ric. prf., 49% att., 11 muri.

Nel match di ritorno sono i Scaligeri a portarsi a casa la vittoria

Nel match di ritorno la Sir Volley Perugia rimedia la sua seconda sconfitta consecutiva in Superlega. Il Verona Volley espugna il Palabarton 2 a 3. I Block Devils venivano dalla sconfitta di Piacenza, migliore era lo stato di forma dei Gialloblù.

Nel match contro gli uomini di Rado Stoytchev, i ragazzi di Lorenzetti hanno fornito una prestazione sottotono. Nonostante il rientro dopo tre mesi e mezzo di Wilfredo Leon, gli Umbri non sono riusciti a portare a casa la vittoria. I 19 punti del capitano non sono bastati per evitare la sconfitta.

Il tabellino del match di ritorno

SIR SUSA VIM PERUGIA – RANA VERONA 2-3
Parziali: 20-25, 25-21, 14-25, 25-17, 13-15
SIR SUSA VIM PERUGIA: Giannelli 7, Ben Tara 13, Russo 7, Flavio 7, Semeniuk 17, Leon 19, Colaci (libero), Held, Herrera 1, Solè, Ropret 1. N.e.: Toscani (libero), Plotnytskyi, Candellaro. All. Lorenzetti, vice all. Giaccardi. 
RANA VERONA: Spirito 3, Amin 11, Grozdanov 12, Zingel 8, Mozic 20, Dzavoronok 16, D’Amico (libero), Keita 7, Sani, Jovovic. N.e.: Mosca, Bonisoli (libero), Zanotti, Cortesia. All. Stoytchev, vice all. Simoni.
Arbitri: Massimo Florian – Maurizio Canessa


LE CIFRE

PERUGIA: 17 b.s., 6 ace, 46% ric. pos., 22% ric. prf., 49% att., 8 muri.

VERONA: 19 b.s., 6 ace, 54% ric. pos., 34% ric. prf., 58% att., 11 muri.