Domani pomeriggio, alle ore 18:00, il PalaEvangelisti sarà teatro di un interessante confronto tra Sir Volley Perugia e Cisterna Volley, valido per la quarta giornata di SuperLega. I ragazzi di coach Angeletti scenderanno in campo con l’obiettivo di proseguire la loro marcia trionfale in campionato. Dopo tre vittorie in altrettanti incontri, i Block Devils sono determinati a confermare la loro leadership e il loro stato di forma invidiabile. Dall’altro lato della rete, il Cisterna Volley di coach Falasca arriva a Perugia con la necessità di uscire dalla zona bassa della classifica.

Sir Volley Perugia-Cisterna: partita ricca di insidie per i Block Devils

Il cammino della Sir Volley Perugia finora è stato esemplare. Nel primo turno, i Block Devils hanno superato con un secco 3-0 il Verona Volley, dimostrando fin da subito solidità sia in difesa che in attacco. La seconda giornata ha visto Perugia impegnata in un match molto più complicato contro il Padova, terminato con una vittoria al tie-break per 3-2. Un incontro che ha messo alla prova la tenacia e la determinazione della squadra, confermando la capacità dei Block Devils di lottare fino alla fine anche nei momenti difficili. Nell’ultimo turno, i ragazzi di Angeletti hanno affrontato il Modena, archiviando la partita con un altro 3-0. Un risultato netto che ha ribadito la qualità del gruppo e la voglia di mantenere alta la concentrazione.

Per il Cisterna Volley, invece, il campionato non è iniziato nel migliore dei modi. La squadra pontina ha subito tre sconfitte consecutive: il debutto contro il Trentino si è concluso con un 3-1, un risultato che ha visto i ragazzi di coach Falasca cedere soprattutto a livello mentale. La seconda giornata, contro il Verona, ha regalato un match più equilibrato, ma alla fine Cisterna ha dovuto arrendersi per 3-2, dimostrando però di poter lottare contro avversari di alto livello. Nell’ultima gara disputata, il Piacenza ha avuto la meglio con un 3-1, infliggendo ai laziali la terza sconfitta consecutiva.

Le parole di Alessandro Piccinelli

L’incontro di domani si preannuncia interessante. Nonostante il favore dei pronostici sia nettamente a favore della Sir Volley Perugia, la formazione pontina di Guillermo Falasca non va sottovalutata. Cisterna, sebbene sia ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, ha dimostrato di essere un gruppo compatto, in grado di mettere in difficoltà anche squadre più quotate. I pontini vantano un’efficace organizzazione a muro e possono contare su individualità importanti come il palleggiatore Michele Baranowicz, veterano del campionato, e l’opposto Theo Faure, campione olimpico.

A richiamare l’attenzione è stato il libero della Sir Volley, Alessandro Piccinelli, che alla vigilia del match ha dichiarato: “Sicuramente per Cisterna Volley avere, rispetto allo scorso anno, fin da subito Michele Baranowicz sarà un punto a favore: lui lo conosciamo tutti, è un palleggiatore di grande esperienza. Cisterna ha un opposto, Theo Faure, fresco campione olimpico. È una squadra che ha una filosofia di battuta molto aggressiva, e in attacco ha già fatto vedere delle cose importanti da inizio campionato. Noi dovremo essere attenti e consapevoli dei nostri mezzi, sarà una partita difficile”.

I precedenti tra le due compagini

Sul fronte dei precedenti, i due club si sono affrontati due volte nello scorso campionato, con la Sir Volley Perugia che ha vinto entrambi i match per 3-1. Il primo incontro risale all’ottava giornata del girone di andata, il 2 dicembre al PalaEvangelisti, mentre il secondo scontro si è giocato l’8 febbraio al Palasport di Cisterna, con un esito identico. In entrambi i casi, Perugia ha mostrato una superiorità tecnica, ma Cisterna ha sempre saputo rendere la vita difficile ai Block Devils.

Sir Volley Perugia-Cisterna Volley: ecco le probabili formazioni

SIR SUSA VIM PERUGIA: Giannelli-Ben Tara, Russo-Loser, Semeniuk-Plotnytskyi, Colaci (L). Allenatore: Lorenzetti, Vice Giaccardi.

CISTERNA VOLLEY: Baranowics-Faure,Mazzone-Nedeljkovic, Ramon-Bayram, Pace (L). Allenatore: Falasca.