Dopo la vittoria di ieri sera in gara 3 contro il Monza, la Sir Volley Perugia è sempre più vicina a diventare campione d’Italia. In un PalaBarton tutto esaurito i ragazzi di coach Lorenzetti hanno superato la Vero Mint Monza per 3 set a 1.

La Sir Volley Perugia è ad un passo dalla conquista del tricolore

Dopo una stagione ricca a livello di emozioni e trofei, la Sir Volley Perugia è ad un passo dal tricolore. I Block Devils domenica affronteranno i ragazzi di mister Eccheli in gara 4, con un’eventuale vittoria potranno laurearsi campioni d’Italia. Sarebbe il secondo titolo italiano per la formazione umbra, dopo quello conquistato nel 2018 contro la Lube. Per coach Lorenzetti invece potrebbe essere il secondo titolo nazionale consecutivo dopo quello vinto la scorsa stagione con Trento. Al momento il risultato delle sfida scudetto tra i Block Devils e Monza è sul 2 a 1 dopo tre gare giocate. Se i lombardi dovessero vincere domenica in casa, il titolo si giocherà in gara 5 al PalaBarton. Coach Lorenzetti sta predicando calma e concentrazione in vista di gara 4, chiedendo ai suoi maggiore agonismo. Il match andrà in scena domenica 28 aprile alle ore 18.00 in una Opiquad Arena infuocata.

Dopo la sconfitta subita in gara 2, i perugini hanno dimostrato la propria forza in gara 3. Con un netto 3 a 1 i ragazzi di Lorenzetti non hanno lasciato scampo al Monza. I Block Devils hanno dimostrato una grande precisione nel tiro dai nove metri e hanno mantenuto una forte continuità in attacco per tutto il match. Cosa che in gara 2 era venuta a mancare.

Partita da dieci e lode per Ben Tara che è stato nominato Mvp del match, segnando 20 punti di cui 4 a muro. Non sono stati da meno anche Plotnytskyi e Semeniuk, entrambi in doppia cifra con 14 e 12 punti. Il centro Russo ha contribuito con 17 punti, di cui 9 in attacco con un’efficienza dell’88% nel primo tempo, mentre Flavio ha segnato 8 punti, di cui 5 a muro. Giannelli ha dimostrato una gestione straordinaria del gioco offensivo della squadra bianconera, mentre Colaci si è confermato come il leader della seconda linea perugina. Fondamentale il supporto di capitan Leon nel quarto set. Il simbolo della Sir ha segnato 6 punti, di cui 4 su 4 in attacco e 2 ace.

Le dichiarazioni nel post gara di coach Lorenzetti e Leon

Le parole di Leon nel post partita:

“Bellissima partita della squadra. Sono contento ed orgoglioso per come abbiamo giocato oggi, soprattutto nei primi due set. Volevamo dimostrare che volevamo fortemente questa vittoria. Bellissimo anche giocare davanti a cinquemila persone, adesso cercheremo di fare meglio domenica a Monza”.

Coach Lorenzetti predica calma:

Avevo pronosticato di finire a gara 5, dunque mi tengo in media. Bravi noi nei primi due set a martellare al servizio, poi come abbiamo allentato un attimo la presa, subito Monza c’è saltata addosso. Questo significa che domenica ci attenderà un’altra battaglia, sicuri che la serie sia tutt’altro che segnata”

Tabellino del match

Sir Susa Vim Perugia–Mint Vero Volley Monza 3-1

Parziali: 25-15, 25-18, 24-26, 25-19

SIR SUSA VIM PERUGIA: Giannelli 3, Ben Tara 20, Flavio 8, Russo 9, Plotnytskyi 14, Semeniuk 12, Colaci (libero), Herrera, Leon 6, Solè, Held. N,e.: Ropret, Toscani (libero), Candellaro. All. Lorenzetti, vice all. Giaccardi.

MINT VERO VOLLEY MONZA: Cachopa 2, Loeppky 17, Di Martino 5, Galassi 9, Maar 11, Takahashi 14, Gaggini (libero), Visic, Szwarc 1, Mujanovic. N.e.: Comparoni, Morazzini (libero), Beretta. All. Eccheli, vice all. Ambrosio.

Arbitri: Carlo Mauro Goitre – Rossella Piana

Le Cifre
PERUGIA: 15 b.s., 9 ace, 42% ric. pos., 17% ric. prf., 57% att., 10 muri. MONZA: 19 b.s., 5 ace, 40% ric. pos., 23% ric. prf., 45% att., 5 muri.