La Sir è pronta per un nuovo inizio. Si avvicina l’appuntamento che aprirà ufficialmente l’ottantesimo campionato di Superlega: la Del Monte Supercoppa, giunta alla 29esima edizione. Al PalaWanny di Firenze c’è in palio il primo trofeo della stagione: i perugini sfideranno la Gas Sales Bluenergy Piacenza e scenderanno in campo nella prima semifinale, in programma alle 15.30. Itas Trentino e Vero Volley Monza, saranno invece impegnate nell’altra semifinale che si disputerà alle ore 18. I Block Devils sono carichi e reduci dagli incoraggianti test estivi, dove sono arrivati i successi nella Bogdanka Cup e nella Jesi Volley Cup.

Come solito la squadra ha svolto una settimana di sedute intense e domani mattina partirà alla volta di Firenze. I bianconeri guidati da coach Angelo Lorenzetti sono detentori del titolo e sono intenzionati a conquistarlo ancora. Sono 5 infatti, le Supercoppe in bacheca della società del presidente Gino Sirci. Meglio della Sir solo Treviso, che ne ha vinte 7.

Sir, il programma della Supercoppa

Semifinali
Sabato 21 settembre 2024, ore 15.30
Sir Susa Vim Perugia – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Diretta Rai Sport e VBTV

Sabato 21 settembre 2024, ore 18
Itas Trentino – Vero Volley Monza
Diretta Rai Play e VBTV

Finale
Domenica 22 settembre 2024, ore 18
Diretta Rai Sport e VBTV

Sir, l’ex Zaytsev non sarà in campo

Lo Zar torna in campo. Ivan Zaytsev calcherà ancora il palcoscenico della Superlega di volley maschile. Il giocatore spoletino è stato ufficializzato dal Vero Volley Monza, che da tempo sognava di ingaggiare l’ex Perugia che a sua detta, disputerà la sua ultima stagione indoor.

“Sono davvero felice di essere qui in questo club per dare il mio contributo alla squadra -ha detto Zaytsev- entro in palestra con la giusta motivazione e la dovuta umiltà per farmi trovare pronto dal coach Eccheli. Saluto tutti i tifosi del Vero Volley e ringrazio di cuore la presidente Marzari per avermi voluto qui! Darò tutto per godermi questo palazzetto e la mia ultima stagione in Superlega: per questo sono enormemente emozionato ma già pronto a dare il massimo in ogni sfida sul campo da 9×9″.

Se tanti Sirmaniaci aspettavano la sfida contro lo Zar, saranno delusi. Zaytsev infatti, non potrà disputare la Supercoppa di Firenze per questioni legate al regolamento.

L’ex bianconero è stato tesserato dopo le ore 17 del 17 luglio scorso, quindi fuori dal tempo massimo. Tale data rappresentava il termine entro il quale era possibile tesserare atleti già presenti in Superlega nella passata stagione.

Sir, tanti tifosi al seguito

L’entusiasmo per la Sir Susa Vim Perugia è altissimo. E inevitabilmente i tifosi si stanno mobilitando per seguire i Block Devils, che sabato saranno di scena a Firenze nella semifinale di Supercoppa contro Piacenza, primo impegno ufficiale della stagione. Si attendono più di 300 tifosi al seguito.

Intanto grande entusiasmo per la presentazione della squadra lunedì sera. C’erano tutti i 150 sponsor della Sir Susa Vim al Vizio di Corciano, location della serata. Il presidente Gino Sirci ha fatto gli “onori di casa” ricordando come un’impresa come quella compiuta da Perugia lo scorso anno è un qualcosa di unico, che si è ripresentato nella storia del volley dopo le ormai lontane gesta della Maxicono Parma e, proprio per questo, anche il nome di tutti coloro che con le proprie aziende hanno sostenuto e sostengono la squadra, resterà scritto nella storia della pallavolo.

Tra i presenti, le massime cariche istituzionali della Regione dell’Umbria e della città di Perugia, dalla Presidente della Giunta Donatella Tesei alla sindaca Vittoria Ferdinandi, insieme a Pierluigi Vossi neo assessore comunale allo sport.

Un evento, all’insegna dell’eleganza e della convivialità presentato da Maurizio Colantoni insieme a Simone Camardese, che hanno chiamato sul palco coach Angelo Lorenzetti e tutti i giocatori del nuovo roster.

Presente anche tutto lo staff dirigenziale, tecnico e medico del club bianconero, pronto ad affrontare una nuova stagione densa di impegni, che inizierà come detto, sabato con la semifinale di Supercoppa contro Piacenza.