Nel fervore di un PalaBarton stracolmo di tifosi e tifose, la Sir Susa Vim Perugia si aggiudica il primo atto della finale scudetto della Superlega. La gara 1 va a Perugia: battuto, per 3-1, la Mint Vero Volley di Monza.

I numeri della partita hanno testimoniato un equilibrio serrato in diversi aspetti fondamentali, ma è stata la superiorità di Perugia in attacco (57% contro il 51% di Monza) e soprattutto a muro (con 14 muri vincenti contro i 5 degli avversari) a fare la differenza.

La contesa tricolore si sposterà ora a Monza dove le due compagini se la vedranno, questa domenica 21 aprile 2024, in quel di Monza, alle ore 15. Sarà un’altra gara emozionante, atleticamente notevole, da seguire con il fiato sospeso sul collo.

Sir Susa Vim Perugia si prende gara 1: il racconto della vittoria su Monza

La svolta che ha portato la Sir Susa Vim Perugia a vincere la gara 1 su Monza si è probabilmente verificata nel primo set, quando i bianconeri, sotto di 15-21, hanno ritrovato slancio grazie al sostegno infuocato del pubblico e a un turno di servizio magistrale di Semeniuk, riportando la partita sui binari giusti fino alla vittoria finale per 27-25, siglata da Flavio.

Dopo un secondo set ben condotto e un terzo combattuto fino all’ultimo punto, vinto 23-25 da Monza, nel quarto set Perugia ha cercato di prendere il largo (16-11), ma gli avversari, guidati da uno Szwarc inarrestabile (con un impressionante 78% di successo in attacco), non si sono mai arresi. Tuttavia, i perugini, mantenendo sangue freddo e determinazione, sono riusciti a chiudere l’incontro. Un ace di Leon ha portato la squadra vicina alla vittoria, mentre il gioco di Russo ha infiammato il PalaBarton.

MPV è Giannelli

Il premio di MVP è stato assegnato a un superbo Simone Giannelli. Il regista di Perugia ha sapientemente orchestrato l’attacco della sua squadra e ha contribuito con 6 punti e 5 muri. Tra i migliori per la Sir Safety Conad Perugia, anche Plotnytskyi (18 punti con 4 muri), Ben Tara (17 punti), Semeniuk (13 punti) e Russo (12 punti con un impressionante 79% di successo nel primo tempo). È impossibile non menzionare l’eccezionale contributo di Colaci in seconda linea, sia per la sua abilità nella ricezione (con un’efficienza del 64%) sia per il suo temperamento nelle situazioni concitate.

Russo: “Lavorare in vista di gara 2”

La Sir Susa Vim Perugia si gode il successo in gara 1 ma guarda già a gara 2. Non potrebbe essere altrimenti, la tensione si taglia con il coltello. Lo si evince dalle parole di Roberto Russo che, nel post-partita, ha detto: “Stasera era importante vincere, è una finale e non può essere facile. Siamo stati un po’ altalenanti e con qualche sbavatura, ma bravi a rimanere in partita contro un ottimo avversario. Dobbiamo cercare di risolvere le cose che non sono andate stasera, c’è da lavorare e cercheremo di migliorare in vista di gara 2”.

Lorenzetti: “Dobbiamo migliorare”

È anche coach Marco Lorenzetti a guardare avanti. Il suo commento: “Finale nervosetta, un po’ me l’aspettavo. Mi aspettavo anche che ci sciogliessimo nelle situazioni tecniche. Ora dobbiamo leggere bene la situazione: Monza viene da una serie incredibile contro Trento ed erano alla seconda trasferta consecutiva, quindi dobbiamo aspettarci anche un loro miglioramento in gara 2. Ma noi dovremo fare altrettanto: in termini di approccio e di scelte”.

Il tabellino

Parziali: 27-25, 25-18, 23-25, 25-23

SIR SUSA VIM PERUGIA: Giannelli 6, Ben Tara 17, Flavio 9, Russo 12, Plotnytskyi 18, Semeniuk 13, Colaci (libero), Leon 2, Solè 2. N.e.: Held, Herrera, Ropret, Toscani (libero), Candellaro. All. Lorenzetti, vice all. Giaccardi.

MINT VERO VOLLEY MONZA: Cachopa 1, Loeppky 9, Di Martino 4, Galassi 10, Maar 9, Takahashi 18, Gaggini (libero), Visic, Szwarc 16, Mujanovic. N.e.: Comparoni, Morazzini (libero), Beretta. All. Eccheli, vice all. Ambrosio.

Arbitri: Massimo Florian – Umberto Zanussi