In un Palabarton mozzafiato la Sir Susa Vim Perugia rimette il muso davanti nei confronti del Monza: il parziale della finale scudetto di Superlega è, adesso, 2-1. Il merito va alla vittoria maturata ieri sera, 25 aprile 2024, una vittoria al cospetto di un avversario che si è confermato di grande spessore. Ma gli uomini di Lorenzetti sanno il fatto loro ed ora, complice questo sorpasso sul parziale, iniziano a sognare concretamente la vittoria del tricolore.
Sir Susa Vim Perugia batte Monza: il resoconto
Nemmeno un seggiolino vuoto al Palabarton di Perugia. È stata questa, forse, la spinta primaria che ha guidato i Block Devils. La Sir Susa Vim Perugia si è espressa su ottimi livelli con prestazioni eccellenti al servizio e in attacco, dimostrando grande consistenza. Nonostante il riequilibrio nel terzo set, dove Monza ha risposto con un miglioramento nel sideout e attacchi efficaci da parte di Loeppky e Takahashi, Perugia ha saputo reagire nel quarto set, trascinata da Semeniuk e Ben Tara, e l’entrata decisiva di Leon al posto di Plotnytskyi.
Perugia si è imposta in diversi fondamentali: ha dominato al servizio con 9 ace contro i 5 di Monza, in attacco con una percentuale del 57% rispetto al 45% degli avversari, e al muro con 10 punti diretti contro 5. Ben Tara, MVP della partita, ha chiuso con 20 punti, di cui 4 a muro. Anche i martelli Plotnytskyi e Semeniuk hanno contribuito significativamente, rispettivamente con 14 e 12 punti.
Leon e Giannelli sugli scudi
Il capitano Leon è stato protagonista di una serie di servizi devastanti, che hanno permesso ai suoi di allungare il punteggio dal 19-17 al 23-17, indirizzando definitivamente il set a favore di Perugia. Il punto finale messo a segno da Ben Tara ha scatenato l’entusiasmo dei cinquemila spettatori presenti.
Oltre ai giocatori in campo, da sottolineare l’eccellente gestione del gioco offensivo da parte di Giannelli e l’importante contributo di Colaci, confermandosi ancora una volta leader indiscusso della seconda linea perugina.
Il tabellino
Parziali: 25-15, 25-18, 24-26, 25-19
SIR SUSA VIM PERUGIA: Giannelli 3, Ben Tara 20, Flavio 8, Russo 9, Plotnytskyi 14, Semeniuk 12, Colaci (libero), Herrera, Leon 6, Solè, Held. N,e.: Ropret, Toscani (libero), Candellaro. All. Lorenzetti, vice all. Giaccardi.
MINT VERO VOLLEY MONZA: Cachopa 2, Loeppky 17, Di Martino 5, Galassi 9, Maar 11, Takahashi 14, Gaggini (libero), Visic, Szwarc 1, Mujanovic. N.e.: Comparoni, Morazzini (libero), Beretta. All. Eccheli, vice all. Ambrosio. Arbitri: Carlo Mauro Goitre – Rossella Piana
Le parole di coach Lorenzetti
Così, nel post partita, coach Lorenzetti: “Nei primi due set ci hanno messo qualcosa in attacco, sul terzo è arrivata la partita che sapevamo ed abbiamo commesso qualche imprecisione in fase di contrattacco e siamo finiti punto a punto. Dopo siamo ripartiti ed è stata una bella partita e ci siamo garantiti quella figata di gara 5”.
Verso gara 4, in programma questa domenica a Monza, ha detto: “Ora ne parleremo con i ragazzi, ma serve uno step in termini di agonismo. Come non era facile per loro, oggi, nel terzo set, non sarà facile per noi ma dovremo riuscirci. Dobbiamo andare a Monza con la consapevolezza di potercela giocare fin dal primo punto”.
Le parole di Leon
Wilfredo Leon, tra i migliori in campo della Sir Susa Vim Perugia, ha commentato: “Bellissima partita della squadra. Sono contento ed orgoglioso per come abbiamo giocato oggi, soprattutto nei primi due set. Volevamo dimostrare che volevamo fortemente questa vittoria. Bellissimo anche giocare davanti a cinquemila persone, adesso cercheremo di fare meglio domenica a Monza”.
Domenica il quarto atto
La serie ora si sposta a Monza per la quarta gara, in programma domenica 28 aprile, dove i Block Devils di Perugia cercheranno di portare avanti il sogno scudetto nello scenario infuocato dell’Opiquad Arena. Fischietto d’inizio alle ore 18.