Al Palabarton questa sera alle 20:30 inizia la corsa verso la conquista dello scudetto per la Sir Susa Vim Perugia. I Block Devils, in un palazzetto tutto esaurito, affronteranno in gara 1 la Mint Vero Volley Monza. Gli umbri sono alla ricerca del secondo titolo di Superlega dopo quello vinto nel 2018 contro la Lube.

Sir Susa Vim Perugia: d’ora in poi è vietato sbagliare

Il team guidato da Angelo Lorenzetti, vincitore dello Scudetto lo scorso anno con Trento, ha raggiunto i Play Off come seconda forza del torneo. Dopo aver eliminato Verona nei quarti in tre partite e Milano in semifinale in quattro, la squadra ha sempre dimostrato di avere il controllo della situazione.

Dall’altra parte, la squadra di Massimo Eccheli ha vissuto alti e bassi, vincendo due serie emozionanti lontano da casa. Contro Civitanova e Trento, grazie al ritorno di Stephen Maar e a un nuovo modulo con tre schiacciatori, hanno raggiunto la loro prima finale Scudetto nella storia del volley maschile. In campo perugino, ogni giocatore ha contribuito al successo, dimostrando la forza di un gruppo unito. La storia della Sir è segnata dalla vittoria del tricolore nel 2017/18 contro la Lube e da cinque finali perse, di cui quattro contro i cucinieri e una contro Modena.

La Sir Susa Vim Perugia, cerca il suo secondo titolo di SuperLega dopo aver già vinto in questa stagione il Mondiale per Club, la Del Monte Supercoppa e la Del Monte Coppa Italia. I lombardi, alla prima finale scudetto della storia, cercheranno di compiere l’impresa portandosi il tricolore a casa.

Dopo le delusioni nella Challenge Cup con Varsavia e nella Finale unica della Del Monte Coppa Italia contro i Block Devils, il team di Monza vuole evitare un’altra delusione e sorprendere tutti nella rivincita contro la Sir. Questa volta la sfida si svolge al meglio dei cinque match. Anche se il fattore campo è a favore degli umbri, anche se la squadra lombarda ha dimostrato solidità anche in trasferta, violando più volte l’Eurosuole Forum e la ilT quotidiano Arena durante gli spareggi per lo Scudetto.

Mister Angeletti: “È una finale inedita ed è un valore per la pallavolo”

Le parole di mister Angeletti in vista del match di questa sera:

“Ad una finale playoff non bisogna aggiungere niente per renderla entusiasmante. È una finale inedita ed è un valore per la pallavolo, penso che nei prossimi anni questo termine verrà usato spesso perché ormai l’equilibrio la fa da padrone in Superlega. È una finale, è una cosa che non capita spesso quindi bisogna godersela tutta e cercare di mettere il vestito migliore per essere degni protagonisti dell’evento.

Il fattore campo? La domanda è legittima, ma da trattare con attenzione. Giocare in casa è bello ed è sicuramente anche meglio, al tempo stesso che il fattore campo possa essere decisivo non lo si può dire, anche quest’anno nei playoff si è visto che non è così. Tuttavia siamo certamente contenti di poter giocare più possibile qui al PalaBarton.

Monza? Ci ha messo in difficoltà durante la stagione come abbiamo fatto noi con loro ed è normale che sia così in un campionato dove le squadre lottano punto a punto. In finale di Coppa Italia non avevano un giocatore importante come Ran che quest’anno si è imposto sempre di più in termini di qualità per cui Monza rispetto alla coppa ha una qualità più alta.

Nella serie di semifinale con Trento ha giocato con una formazione diversa, vediamo se ripeterà questa esperienza o tornerà al classico. La formula con tre schiacciatori è ormai nota, dà tanto in termini di qualità tecnica, di ricezione, di difesa e di secondi tocchi e Monza l’ha sfruttata in pieno. Noi dovremo essere pronti ad entrambe le soluzioni e cercare di fare la nostra partita da subito. Da quello che ho visto in questi giorni i ragazzi sono motivati ad essere protagonisti”.

Le probabili formazioni


SIR SUSA VIM PERUGIA: Giannelli-Ben Tara, Flavio-Russo, Plotnytskyi-Semeniuk, Colaci libero. All. Lorenzetti.
MINT VERO VOLLEY MONZA: Cachopa-Loeppky, Galassi-Di Martino, Takahashi-Maar, Gaggini libero. All. Eccheli.
Arbitri: Massimo Florian – Umberto Zanussi