E’ tutto pronto a Perugia. Sale l’attesa in casa Sir Sicoma Monini, per l’inizio della Champions League maschile. Dopo le prime giornate di Superlega, dove i Block Devils guardano tutti dall’alto verso il basso, ecco gli impegni europei. Al Palabarton per la prima giornata della Pool D (ore 20.30), arrivano i cechi della Jihostroj Ceské Budejovice, quarti nel proprio campionato, con sei vittorie e due sconfitte nelle prime otto giornate e reduci dal successo di domenica scorsa per 3-2 sul campo dell’Odolena Voda.
Sir, coach Lorenzetti: “Iniziare bene fin dal primo set”
Sul cammino della Sir ci sono quindi i cechi del Budejovice. Campioni in patria lo scorso anno, presentano nel roster il centrale serbo Aleksandar Okolić, ex giocatore in Superlega a Milano nella stagione 2019-2020. Un confronto indecifrabile, ma da prendere con la massima attenzione perchè è sempre una partita di Champions League. Coach Lorenzetti lo sa e in tv a Retesole ha affermato: “I ragazzi conoscono le azioni legate a queste tre parole e questo dobbiamo e vogliamo fare. Lo scorso anno in semifinale ci siamo accorti cosa vuol dire arrivare in Champions League, perché è cambiato il regolamento e il regolamento ti impone di giocare ogni set per vincere.
Non puoi permetterti quindi un approccio a qualsiasi set non ideale; l’altro aspetto è che in questa coppa, anche se ci sono squadre potenzialmente più forti delle altre, ogni squadra, anche di campionati minori, nel proprio campionato è regina, cioè è una squadra che sa vincere, sa gestire la pressione, si allena proprio per questi eventi e quando va ad affrontare una squadra sulla carta più forte, la differenza che può capitare rispetto al campionato italiano è che è tutto nuovo. Dobbiamo essere sempre attenti, il primo obiettivo è iniziare bene da subito”.
Sir, la probabile formazione di questa sera
Lorenzetti confermerà con probabilità la formazione tipo, dove sarà cruciale come solito l’apporto al servizio dello schiacciatore ucraino Oleh Plotnytskyi e quello a muro del centrale Roberto Russo. Il regolamento della Champions dice che le prime classificate di ogni gruppo si qualificano per i quarti di finale, le seconde e la migliore terza andranno invece ai play-off. Dirigerà l’incontro il portoghese Ricardo Ferreira assieme allo spagnolo Carlos Alberto Robles Garcia.
Sir Perugia-Jihostroj České Budějovice, dove vederla in tv
Il match tra la Sir Sicoma Monini Perugia e il Budějovice è valevole per la prima giornata di Pool D di Champions League. Per chi non potrà seguirla dal vivo al Palabarton, la partita sarà trasmessa in diretta tv su Sky Sport Arena, con la telecronaca di Giovanni Cristiano e Rachele Sangiuliano. Il canale è visibile anche su Sky Go e Now. La diretta streaming invece sarà su Dazn e su Eurovolley.tv.
PROGRAMMA – Pool C, ore 18.30 Allianz Milano-Knack Roeselare (diretta Sky e DAZN); Pool D ore 20.30 Sir Sicoma Monini Perugia-Jihostroj Ceske Budejovice (Diretta Sky, DAZN). Domani Pool B ore 20.00 Mint Vero Volley Monza-Olympiacos Piraeus (Diretta Sky, DAZN).
Sir, al top contro Taranto in Superlega: ecco il tabellino
GIOIELLA PRISMA TARANTO-SIR SUSA VIM PERUGIA 0-3
Parziali: 18-25, 14-25, 29-31.
ARBITRI
Angelo Santoro e Andrea Puecher
LE CIFRE
GIOELLA PRISMA TARANTO: Zimmerman 2, Hofer 13, D’Heer 7, Alonso 2, Gironi 10, Lanza 3, Paglialunga 1, Held 1, Rizzo (L). Alletti, Balestra, Paglialunga. N.E. Santangelo, Fevereiro. All. Boninfante, vice Papi
SIR SUSA VIM PERUGIA: Giannelli 6, Ben Tara 15, Russo 10, Loser 5, Semeniuk 9, Plotnytskyi 13, Colaci (libero), Ishikawa, Herrera, Cianciotta, N.e: Piccinelli (libero), Candellaro, Zoppellari, Solè. All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi.
TARANTO: b.s.12, ace 3, 32% ric. pos., 31% ric. prf., 11% att.43%, 6 muri.
PERUGIA: b.s.16, ace 6, 48% ric. pos., 22% ric. prf., 57% att., 8 muri.