La Champions è al momento archiviata, la testa per la Sir Susa Vim Perugia torna al campionato. Non c’è riposo. Domani a Pian di Massiano arriva Padova, compagine che all’andata riuscì a portare via un punto ai Block Devils. Parola quindi allo schiacciatore Oleh Plotnytskyi, che ieri è intervenuto in conferenza stampa per analizzare l’impegno: “Come sempre dobbiamo fare il nostro sideout e poi cercare di fare breakpoint che ti portano avanti durante ogni set. Quindi anche con Padova servirà una buona difesa-muro, cercare la palla e poi fare una buona battuta”.
Sesto anno per l’ucraino a Perugia e ovviamente da due anni sotto la guida di Angelo Lorenzetti, coach che lo ha fatto crescere molto anche a livello mentale. “Il miglioramento c’è rispetto all’anno scorso -afferma lo schiacciatore-, spesso chiamo Angelo non coach ma “papà”. Mi ha sistemato la testa, mi ha fatto vedere i miei punti forti e anche i miei punti deboli, ci mette sempre pressione, ma questa è una cosa buona perché posso dire che io non da tanto sono un giocatore che lavora sempre. Prima puntavo sul talento, ma con lui ho capito che prima dobbiamo lavorare poi, se hai talento, quello ti aiuta, ma prima di tutto devi lavorare. Mi ha fatto diventare responsabile”.
Plontystskyi sta confermando tutta la sua forza in battuta, ma rivela che il servizio non è il suo fondamentale preferito: “La giocata che mi dà più soddisfazione? Una ricezione buona -dice- che poi dopo Simone si gestisce bene e si finalizza in un bel punto forte: spesso in queste situazioni capita che serve la palla ai centrali e loro fanno un bel buco sul campo avversario e quindi quello mi dà tante emozioni perché da noi, cioè dai ricevitori, si inizia a costruire l’attacco e dopo quando vedi “quelle bombe lì” è davvero tanta roba!”.
Sir Perugia, ecco il programma della seconda di ritorno e la classifica
Inizia oggi la seconda giornata del girone di ritorno della massima serie di volley maschile. In campo Piacenza-Monza alle 18, mentre alle 20.30, Cisterna ospita la Rana Verona. Domani tutte le altre, compresa ovviamente la Sir di coach Lorenzetti.
Sabato 21 dicembre
Gas Sales Bluenergy Piacenza-Mint Vero Volley Monza: ore 18
Cisterna Volley-Rana Verona: ore 20.30
Domenica 22 dicembre
Gioiella Prisma Taranto-Itas Trentino: ore 17
Sir Susa Vim Perugia-Sonepar Padova: ore 18
Cucine Lube Civitanova-Allianz Milano: ore 18
Yuasa Battery Grottazzolina-Valsa Group Modena: ore 19
La Classifica: Sir Susa Vim Perugia 32; Itas Trentino 27; Gas Sales Bluenergy Piacenza 23; Cucine Lube Civitanova 23; Rana Verona 22; Allianz Milano 21; Cisterna Volley 15; Valsa Group Modena 15; Sonepar Padova 10; Gioiella Prisma Taranto 10; Mint Vero Volley Monza 7; Yuasa Battery Grottazzolina 5.
*una partita in meno
Le prime otto accederanno ai playoff, mentre l’ultima classificata retrocederà in serie A2.
Champions League, Sir al top contro i francesi del Saint-Nazaire
SIR SICOMA MONINI PERUGIA – SAINT-NAZAIRE VB ATLANTIQUE 3-0
Parziali: 25-21, 25-23, 25-23.
ARBITRI
Paul Catalin Szabo-Alexi, Benedikt Geukes.
LE CIFRE
SIR SICOMA MONINI PERUGIA: Giannelli 2, Ben Tara 13, Solè 8, Loser 12, Semeniuk 8, Ishikawa 10, Colaci (libero), Herrera, Plotnytskyi. N.e: Piccinelli (libero), Zoppellari, Cianciotta, Candellaro, Russo.
All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi.
SAINT-NAZAIRE VB ATLANTIQUE: Ivanov, Leon 15, Ewert 13, Martins 3, Spencer 8, Van Der Ent 2, Deveze (libero), Valefuaniu, Hallè 3, N.e: Burel, Varier, Canham 2.
All. Fulvio Bertini , vice Valentin Routeau
PERUGIA: b.s.17, ace 3, 62% ric. pos., 36% ric. prf., 57% att., 8 muri.
SAINT-NAZAIRE: b.s.18, ace 1, 52% ric. pos., 28% ric. prf., 51% att., 3 muri.