Vigilia di Sonepar PadovaSir Susa Vim Perugia. Il grande volley torna puntuale oggi con l’anticipo Monza-Piacenza e poi ovviamente domani, con il resto del programma. Una domenica che vedrà la Sir di coach Lorenzetti come detto, sul campo di Padova. A presentare emozioni e partita in casa bianconera, ci ha pensato proprio l’ex, il palleggiatore classe 1997 Francesco Zoppellari.

“Conoscendo l’ambiente -ha esordito il palleggiatore-, loro proveranno ad approcciare la partita in maniera importante soprattutto al servizio: cercheranno di servire forte, questa è un’arma che hanno e quindi dobbiamo fare attenzione.

Sono nato e cresciuto a Padova. Per me è importante farmi rivedere con la maglia di Perugia, dopo aver vissuto tre stagioni importanti”.

Secondo Zoppellari, la Sir troverà una Sonepar in forma e che all’esordio ha messo in difficoltà una big come Civitanova. “Già nella prima partita di campionato hanno messo in seria difficoltà Civitanova. Dobbiamo fare attenzione non ad un giocatore in particolare, anche perché hanno una panchina molto lunga, sono ragazzi giovani e puo’ verificarsi che inizino con un sestetto e finiscano con un altro. Quindi dovremo avere le antenne sempre “belle dritte”, sapendo che loro hanno delle carte importanti al servizio e poi sono spinti anche dal pubblico di casa.

Questo però lo sappiamo, coach Lorenzetti già ci ha messo in guardia. Sappiamo bene che Padova disputerà una stagione diversa da quella nostra. Posso solo dire che per esperienza personale, queste squadre di media-bassa classifica all’inizio della stagione giocano all’arrembaggio perché sono punti molto importanti da strappare a squadre molto più blasonate. Servirà attenzione e approcciare bene, perché Padova è una squadra combattiva, il palazzetto sarà sicuramente pieno. Non ci regaleranno nulla, come abbiamo fatto in questo inizio stagione, dovremo guadagnarci noi il risultato”.

Padova, coach Cuttini: “Perugia fortissima, ma vogliamo il massimo”

La Sonepar Padova è pronta per fare il suo debutto casalingo nella stagione di SuperLega maschile. La formazione di coach Jacopo Cuttini , dopo il ko della prima giornata a Civitanova sarà chiamata ad un altro impegnativo test, contro i campioni in carica della Sir Susa Vim Perugia.

In vista dell’incontro, il coach dei patavini Jacopo Cuttini ha espresso le sue considerazioni ai canali ufficiali del club: “L’esordio in casa non sarà semplice, perché affrontiamo probabilmente la squadra più forte del campionato, che arriva da una stagione in cui ha vinto tutto. Hanno cambiato poco, ma con grande qualità, inserendo giocatori del calibro di Solé e Ishikawa, che conosciamo bene. Siamo consapevoli della difficoltà che ci aspetta domenica, ma i ragazzi sono pronti e desiderosi di mettersi alla prova, cercando di portare a casa il massimo.

Il nostro obiettivo principale sarà mantenere una buona solidità in ricezione, per poter gestire meglio la fase di cambio palla. È qualcosa su cui ci siamo concentrati fin dall’inizio della stagione. Contro Civitanova abbiamo mostrato solidità in questo aspetto, e ora dovremo metterlo alla prova contro i battitori di Perugia”.

Coach Cuttini nel corso della conferenza ha parlato anche dell’importanza dell’aspetto mentale. Contro Perugia sarà fondamentale, sottolineando inoltre, che la squadra si è ben allenata nelle ultime giornate: “Il morale è buono. Non ci sono state ripercussioni dopo la gara a Civitanova, anzi, la squadra ha lavorato anche meglio rispetto alla settimana scorsa. Abbiamo recuperato Orioli, che era fuori per un malanno stagionale, quindi siamo al completo. La squadra si è allenata bene e siamo pronti ad affrontare la prossima sfida”.

Superlega A1, il programma della seconda giornata

Sabato 5 ottobre

Mint Vero Volley Monza-Gas Sales Bluenergy Piacenza, ore 18

Domenica 6 ottobre

Allianz Milano-Cucine Lube Civitanova, ore 15.20
tas Trentino-Gioiella Prisma Taranto, ore 17
Sonepar Padova-Sir Susa Vim Perugia, ore 17
Valsa Group Modena-Yuasa Battery Grottazzolina, ore 18
Rana Verona-Cisterna Volley: ore 19

Ecco la classifica aggiornata alla vigilia della seconda giornata di regular season:

Gioiella Prisma Taranto 3
Sir Susa Vim Perugia 3
Cucine Lube Civitanova 3
Itas Trentino 3
Gas Sales Bluenergy Piacenza 3
Mint Vero Volley Monza 2
Yuasa Battery Grottazzolina 1
Valsa Group Modena 0
Cisterna Volley 0
Sonepar Padova 0
Rana Verona 0
Allianz Milano 0