I campioni d’Italia della Sir Susa Vim Perugia hanno annunciato il prolungamento di contratto con coach Angelo Lorenzetti. Il nuovo accordo scadrà infatti nel 2027. Una bella soddisfazione per il tecnico fanese classe 1964, arrivato sulla panchina del club bianconero nella stagione 2023-2024 e che in meno di un biennio ha già collezionato due Supercoppa Italiane, una Coppa Italia, un Mondiale per club e uno scudetto tricolore. Veramente tanta roba, per il club di Gino Sirci, ancora imbattuto nelle gare ufficiali della stagione tra Supercoppa, Supelega e Champions League e che punterà a portare a casa tutti i titoli possibili.
La nota ufficiale della Sir Perugia
“Arrivato sulla panchina del club bianconero nella stagione 2023-2024, in meno di un biennio ha già collezionato con la Sir Susa Vim Perugia due Supercoppe italiane, una Coppa Italia, un Mondiale per club e uno scudetto. Importanti traguardi conquistati che si inseriscono in un nuovo percorso di continuità della squadra guidata da Angelo Lorenzetti che, da inizio stagione, ha macinato solo vittorie ed è finora imbattuta in campionato e in Champions.
Quattro gli aggettivi con cui il tecnico descrive questo rinnovo: felice, grato, orgoglioso e impegnato.
Felice: perché posso continuare a lavorare in luogo in cui la mattina ho fretta di arrivare e che mi dispiace lasciare alla sera.
Grato: perché nei tempi e nelle modalità con cui la società mi ha proposto il rinnovo ho riconosciuto del valore alla mia attività e a quella dello staff.
Orgoglioso: perché in questo mio stare a Perugia ho capito di far parte di una realtà amata e stimata da tutte le componenti del territorio umbro.
Impegnato: so che questo mio rinnovo è una promessa a meritarmi quotidianamente la fiducia che il Presidente Sirci ha riposto nella mia persona”.
Chi è Angelo Lorenzetti
Angelo Lorenzetti è tra gli allenatori più vincenti del volley italiano. Ha iniziato la carriera allenando le giovanili e la prima squadra della Virtus Fano, esordendo in Serie A2 nel campionato 1991-92. Nel suo curriculum poi anche esperienze alla guida delle giovanili della Nazionale italiana Under 17 e Under 20, prima dell’approdo nella massima serie nel 2000 alla guida del Sempre Padova, per poi passare l’anno successivo alla Daytona, con cui vince immediatamente lo scudetto. Successivamente come noto, le esperienze con Verona, Modena, Piacenza e Trentino.
In carriera Lorenzetti ha vinto cinque Scudetti, l’ultimo con Perugia la scorsa stagione, dopo averlo fatto anche l’anno prima con Trento. L’allenatore della Sir è diventato il primo tecnico della storia della SuperLega a vincere il titolo in quattro città diverse: Modena, Piacenza, Trento e Perugia.
Sir Perugia, il bilancio di Giannelli al giro di boa
“Noi sappiamo che possiamo far meglio, vogliamo far meglio e lo faremo. Il bilancio -ha detto capitan Giannelli ai canali ufficiali del club- sicuramente è positivo, c’è da dire che quando arrivi alla fine del girone di andata senza aver mai perso una partita, si dicono solo cose positive. In realtà in tutte le vittorie ci sono sempre anche aspetti da migliorare e noi ne abbiamo tanti: siamo dei lavoratori, lo abbiamo sempre fatto tutte le settimane. Al di là delle vittorie -ha concluso il palleggiatore- siamo sempre tornati in palestra con la voglia di migliorarci e secondo me questo aspetto dobbiamo portarcelo avanti anche nelle prossime settimane, imparando anche a giocare quando siamo un po’ sotto senza mai perdere il sorriso: questo è il mio augurio per le prossime partite”.
Continua intanto il tour dei Block Devils con il progetto “La Sir a scuola” con il capitano Simone Giannelli e il centrale Davide Candellaro, ospiti ieri dei ragazzi delle classi quarte della sede Ita di Todi (Istituto tecnico agrario): oltre cento i ragazzi che hanno avuto l’occasione di confrontarsi e fare domande ai due pallavolisti, vivendo una mattinata di emozioni e fortemente formativa.