È una Pasqua dolcissima per la Sir Susa Vim Perugia che inizia alla grande il percorso nel playoff scudetto battendo, per 3 a 1, l’Allianz Milano. Nell’arena dello sport di Perugia i padroni di casa partono col botto e festeggiano la Pasqua come meglio non si potrebbe contro una squadra di grande valore, tra le migliori del panorama italiano. Soddisfazione doppia, insomma.
Pallavolo, Sir batte Milano: il resoconto
La partita è stata un vero e proprio saliscendi. Un’altalena di emozioni declinata su fasi alterne. Una gara, insomma, che ha oscillato tra momenti di dominio bianconero e un ritorno determinato dei lombardi, che hanno reso l’incontro avvincente fino alla fine. Il finale ha visto una grande dimostrazione di carattere da parte dei Block Devils, che hanno saputo gestire con maestria la situazione, portando a casa la vittoria.
Il primo e il secondo set hanno visto la supremazia bianconera, mentre il terzo e gran parte del quarto set sono stati caratterizzati dal ritorno determinato dei lombardi. Tuttavia, il grande carattere dimostrato dalla Sir Susa Vim Perugia nel quarto set ha portato alla conclusione felice della partita, con un punteggio finale di 3-1 a loro favore.
Ma non c’è tempo per festeggiare, poiché mercoledì prossimo si torna in campo, questa volta all’Allianz Cloud per il secondo atto di questa avvincente sfida. La Sir Susa Vim Perugia, se continuerà su questa strada, sarà una forza da non sottovalutare per nessuno.
Il tabellino
SIR SUSA VIM PERUGIA – ALLIANZ MILANO 3-1 Parziali: 25-17, 25-23, 23-25, 25-22
Sir Susa Vim Perugia: Giannelli 1, Ben Tara 22, Flavio 2, Russo 8, Plotnytskyi 18, Semeniuk 9, Colaci (libero), Leon 6, Herrera, Held, Solè. N.e.: Ropret, Toscani (libero), Candellaro. All. Lorenzetti, vice all. Giaccardi.
Allianz Milano: Porro 4, Reggers 13, Vitelli 9, Loser 8, Kaziyski 10, Ishikawa 10, Catania (libero), Dirlic, Zonta, Mergarejo 4, Piano. N.e.: Innocenzi, Colombo (libero), Starace. All. Piazza, vice all. Daldello. Arbitri: Andrea Pozzato – Marco Zavater
Statistiche: Sir Susa Vim Perugia: 21 blocchi, 9 ace, 33% ricezione positiva, 17% ricezione perfetta, 57% attacco, 6 muri. Allianz Milano: 25 blocchi, 7 ace, 41% ricezione positiva, 20% ricezione perfetta, 54% attacco, 6 muri.
Il merito di Lorenzetti
C’è molto di Angelo Lorenzetti su questa vittoria. Il coach della Sim Susa Vim Perugia aveva promesso battaglia alla vigilia del match ed aveva scosso i suoi per motivarli a fare il massimo: “Il Perugia deve essere protagonista” aveva detto e così è stato. Ma lui stesso si è rivelato eroe della serata: il suo tempismo nelle sostituzioni si è rivelato decisivo nei momenti topici della gara.
Le sue parole nel post partita: “Avviso ai naviganti: spero di arrivare in gara 5. Il primo set è stato anomalo, la battuta l’ha fatta da pdrone. Nel terzo se lo sono guadagnato ed il quarto ha visto noi in battuta. Loro sono saliti in mezzo alla gara ma per giocare all’attacco abbiamo speso qualche energia”.
Su mercoledì: “Loro hanno dei margini in battuta, ma non possiamo mettere la rete più alta a Milano (ride, ndr). Dobbiamo resistere e portare avanti il nostro sistema di cerchio e di squadra“.