La Sir Perugia riparte, seppur con largo anticipo (il campionato inizierà il 19 ottobre), per preparare un'altra importante stagione. La squadra di coach Lorenzetti l'anno scorso ha perso lo scudetto (semifinale con Civitanova) ma si è laureata campione d'Europa, alzando in Polonia la sua prima Champions League della storia. Quindi meglio programmare bene ogni minimo dettaglio, per ripartire di slancio verso una stagione che si preannuncia come al solito molto difficile, considerati anche gli impegni in tutte le competizioni della squadra bianconera.
Il gruppo bianconero è ripartito subito con doppie sessioni di allenamento tra palestra e taraflex. Attualmente come noto, sono otto i Block Devils presenti in questa prima fase in cui, come ogni anno, mancano all’appello gli atleti impegnati con le rispettive nazionali: il capitano, Simone Giannelli insieme a Roberto Russo, è stato convocato a Cervia, in Emilia Romagna, per un ritiro con la nazionale azzurra in preparazione al Campionato Mondiale in programma dal 12 al 28 settembre nelle Filippine. Al lavoro per il Mondiale anche i tre alfieri della Sir Perugia impegnati con le proprie nazionali: Kamil Semeniuk, con la Polonia, Agustin Loser con l’Argentina e Yuki Ishikawa con il Giappone. Assente giustificato anche il neo-opposto di casa Sir Safety Perugia, Gabrijel Cvanciger, che proprio oggi, mercoledì 13 agosto, gioca l’ultima partita della qualificazione per l’Europeo con la nazionale della Croazia e arriverà a Pian di Massiano nel fine settimana, dove si unirà al gruppo squadra per cominciare gli allenamenti lunedì prossimo.
Come detto, sono otto i giocatori a disposizione di Lorenzetti e del suo staff. A cominciare dall’opposto Wassim Ben Tara, che si appresta a vivere con la Sir la sua terza stagione assoluta nel campionato italiano, in cui ha esordito proprio arrivando a Perugia. In cabina di regia un volto nuovo del gruppo: il vice di Giannelli Bryan Argilagos, palleggiatore italo-cubano, ma di passaporto italiano, che arriva da Treviso e con i suoi 18 anni è il più giovane del gruppo bianconero.
Nel reparto dei centrali presente fin da oggi Sebastian Solè, che quest’anno gioca a Perugia la sua sesta stagione consecutiva, affiancato dalla new entry Federico Crosato, centrale 23enne reduce da quattro stagioni di Superlega giocate tutte a Padova.
Nel comparto degli schiacciatori al lavoro da subito Donovan Dzavoronok, reduce da due stagioni consecutive a Verona, che ritrova il suo compagno e amico Oleh Plotnytskyi, con il quale ha condiviso due stagioni a Monza. Lo schiacciatore ucraino di casa bianconera è alla sua settima stagione consecutiva nel club del presidente Gino Sirci.
Presente all’appello Massimo Colaci, che ha rinnovato per un altro anno con Perugia superando ogni record personale: nona stagione consecutiva e 15 trofei vinti, che coincidono con tutti i trofei conquistati dalla società negli ultimi otto anni di Superlega. Al PalaBaron Energy ha cominciato la preparazione fin da oggi anche il suo nuovo compagno di reparto, Marco Gaggini, classe 2002, cresciuto nelle file della Vero Volley Monza e con all’attivo anche una stagione a Verona.
Una new entry anche nello staff tecnico bianconero: è operativo già da ieri al PalaBarton Energy il nuovo scoutman Michael Angeletti, proveniente dalla Virtus Volley Fano. Si è ripartiti, dunque, con ampio margine prima dell’inizio del campionato, che quest’anno prenderà il via il 19 ottobre, perchè questa sarà una stagione ricchissima di impegni!
Prima dell’inizio delle competizioni ufficiali, inoltre, il gruppo bianconero guidato da Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi ha in programma un tour internazionale che li porterà a volare in Giappone dove il 7 e l’8 ottobre è fissato un doppio match amichevole con la squadra del Suntory Sunbirs di Osaka.