Ci siamo, le emozioni stanno tornando. La Sir Susa Vim Perugia è pronta a ripartire al massimo. Concentrazione, muscoli caldi e allenati, piedi per terra. Ebbene sì, manca una settimana all’esordio stagionale e la Sir si prepara per la Jesi Volley Cup, un torneo di altissimo livello con rivali di rango internazionale. Nel tardo pomeriggio infatti (ore 17.30), i block-devils scenderanno in campo al Pala Triccoli, nella semifinale contro i francesi del Tours. Lo spettacolo poi andrà avanti, perchè alle ore 20.30 si affronteranno Civitanova Marche e Milano. Domani finale per il terzo posto e alle 18 la finalissima.
Sir, quanti campioni sul parquet di Jesi!
Il quadrangolare vedrà sfidarsi tre protagoniste dello scorso campionato italiano di Superlega. Quindi: Allianz Milano, Lube Civitanova, i campioni d’Italia e del mondo della Sir Susa Vim Perugia e i vice campioni di Francia del Tours Volleyball. Sul parquet del Pala Triccoli tantissimi atleti di fama internazionale e reduci dall’avventura olimpica di Parigi 2024. Simone Giannelli, Fabio Balaso, Mattia Bottolo e Roberto Russo, al canadese Eric Loeppky, dall’argentino Augustin Loser, ai giapponesi Yuki Ishikawa e Tatsunori Otsuka, dal polacco Kamil Semeniuk sino ai francesi Barthlemy Chinenyeze e Yacine Louati.
Sir, le parole di coach Lorenzetti
Un altro test troppo importante quello odierno per la Sir Susa Vim Perugia, visto che al torneo saranno di scena squadre fortissime. Un bel banco di prova per capire se la Sir è pronta per le gare ufficiali. Coach Lorenzetti conferma: “Dopo la scuola polacca affrontare quella francese è un utile allenamento per la Champions -dice il tecnico ai canali ufficiali del club- perché ogni campionato ha le sue caratteristiche ed è utile conoscere quelle delle altre. Speriamo che sia un weekend altrettanto positivo come lo è stato quello in terra polacca”.
Poi l’attenzione si sposta sul sestetto e in particolare sull’alternanza degli schiacciatori in campo dal 1′: “E’ un argomento non dico complesso, ma utile da affrontare -sottolinea Lorenzetti- lo abbiamo fatto già con la squadra, ma è utile affrontarlo anche per l’ambiente. Quando si è trattato di parlare del ruolo degli schiacciatori, ho evidenziato il fatto che al momento non ci sono dati che mi fanno dire che c’è un titolare. Questa è una differenza sottile, ma sostanziale nell’atteggiamento quotidiano da proporre in campo. I ragazzi sanno cosa ci vuole per provare a conquistare uno di questi spazi liberi.
Ne abbiamo parlato, i ragazzi sono consapevoli e così andremo avanti fino a che non cambierà qualcosa di nuovo. E’ un argomento importante anche per l’ambiente. Dobbiamo essere consapevoli che il club di Perugia, dall’alto della sua esperienza, sa che ci vogliono tre schiacciatori bravi per essere competitivi durante tutta la stagione e penso che lo scorso anno lo abbia dimostrato e questo è il motivo per cui ci sono questi tre bravi schiacciatori.
Se invece diventa un argomento per cercare sempre di giudicare una scelta, allora sono solo chiacchiere da bar tra amici. Siamo tutti delle persone che lavorano per il bene di Perugia e speriamo di farlo al meglio possibile”.
Jesi Volley Cup, va in scena la seconda edizione
Si riaccendono le luci del grande Volley a Jesi. Dopo il grande successo dello scorso anno, torna la Jesi Volley Cup (seconda edizione), il quadrangolare che aprirà la stagione 2024/2025 del Campionato di Superlega Maschile e dei principali Campionati Europei.
In questa edizione scenderanno in campo le protagoniste del Campionato Italiano di Superlega Maschile Allianz Milano, Lube Civitanova, e Sir Susa Vim Perugia oltre alla Vice-campione di Francia il Tours Volley-Ball. Il Pala Triccoli, che già nella passata edizione ha richiamato circa 4.500 tifosi e appassionati, farà da cornice ad un quadrangolare internazionale di altissimo livello.