Inizia oggi dal Pala Wanny di Firenze la stagione ufficiale della Sir Susa Vim Perugia. Si parte subito forte con la semifinale di Supercoppa contro la Gas Sales Piacenza guidata dall’ex Andrea Anastasi. Un bell’ostacolo per i Block Devils prima della possibile finale: proprio quei piacentini che due stagioni fa fecero male ai bianconeri in Coppa Italia (semifinale). La squadra di coach Lorenzetti approda a Firenze dopo una stagione esaltante in cui ha centrato tutti gli obiettivi: Mondiale per Club, Supercoppa, Coppa Italia e Scudetto in Superlega, senza dimenticare l’ottimo pre-campionato. Come detto c’è Piacenza, ma i favori del pronostico sono tutti dalla parte di Giannelli e compagni.

Angelo Lorenzetti come consuetudine ha parlato alla vigilia, facendo subito un commento su Piacenza: “L’anno scorso ci ha fatto male; quest’anno ha cambiato dei giocatori importanti e, in più, nel roster c’è Uros Kovacevic, giocatore che nelle gare secche è spesso determinante. Piacenza, pur essendo una squadra nuova, ha le potenzialità per essere ai vertici.

Ora l’adrenalina comincia a salire. Sappiamo che la Supercoppa è una manifestazione di inizio stagione, non indicativa per quello che accadrà in campionato, ma siamo nello spettacolo, quello che ci piace, ed è chiaro che cercheremo di essere fin da subito protagonisti”.

Sir, Solé out: Lorenzetti tiene tutti sulla corda

Quattro squadre si contenderanno la Supercoppa, primo trofeo della stagione: Sir Susa Vim Perugia e Gas Sales Bluenergy Piacenza, che scenderanno in campo nella prima semifinale, alle 15.30 e Itas Trentino e Vero Volley Monza, impegnate nell’altra semifinale alle 18. I Block Devils nell’occasione saranno orfani del centrale Sebastian Solé, annunciato da una nota stampa del club bianconero “in data 19/09/2024 è stato sottoposto ad intervento chirurgico al gomito. L’intervento è perfettamente riuscito e l’atleta inizierà nei prossimi giorni il percorso riabilitativo”. Per il resto resta qualche dubbio su chi sarà dal 1′ in campo, visto che coach Lorenzetti qualche giorno fa è stato chiaro dicendo che non esistono titolari. Le certezze sono Ben Tara, opposto; Giannelli palleggiatore; Colaci libero; Russo e Loser centrali; con Plotniski, Semeniuck e Ishikawa, a contendersi i due ruoli di schiacciatori.

Piacenza, coach Anastasi: “Giochiamo con la squadra più forte”

Queste le parole del grande ex della sfida, coach Andrea Anastasi: “Finalmente inizia la stagione ufficiale, sarà una Supercoppa spettacolare con in campo tanti giocatori protagonisti alle recenti Olimpiadi. Noi -ha sottolineato l’ex tecnico della Sir- abbiamo cambiato parecchio, è da poco che lavoriamo al completo, non abbiamo ancora il livello di preparazione di altre squadre che hanno cambiato poco rispetto alla scorsa stagione ma la cosa bella è iniziare a giocare in competizioni ufficiali. La Supercoppa è una competizione a cui teniamo, a cui la società tiene e faremo di tutto per affrontarla al meglio. Abbiamo la consapevolezza di potere dire la nostra ma anche la consapevolezza che in semifinale giochiamo con la squadra più forte in circolazione, il bello è poterci provare”.

Sir Susa Vim Perugia – Gas Sales Bluenergy Piacenza, i precedenti

La Sir Susa Vim Perugia va a caccia della sua sesta Supercoppa, dopo quelle conquistate nel 2023, 2022, 2019, 2018 e 2017. I dati dicono che perugini e piacentini si affrontano per la prima volta in assoluto in Supercoppa. I precedenti in campionato sono 12 e vedono la Sir in netto vantaggio con 10 vittorie contro le 2 dei piacentini.

PRECEDENTI: 12 (10 successi Sir Susa Vim Perugia, 2 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza)
EX: Davide Candellaro a Piacenza nel 2020/21; Gianluca Galassi a Perugia nel 2018/19; Fabio Ricci a Perugia nel 2017/18, 2018/19, 2019/20, 2020/21, 2021/22 – Allenatori: Andrea Anastasi a Perugia nel 2022/23

1ª Giornata, Semifinali Del Monte Supercoppa

Sabato 21 settembre 2024, ore 15.30

Sir Susa Vim Perugia – Gas Sales Bluenergy Piacenza Diretta Rai Sport e VBTV

Sabato 21 settembre 2024, ore 18

Itas Trentino – Vero Volley Monza Diretta Raiplay e VBTV