Non si ferma più la Sir Perugia, per l’occasione europea Sicoma Monini, che in Turchia nella terza giornata della Pool D di Champions League travolge l’Halkbank Ankara per 3-0. Una vittoria importante per i Block Devils, che bloccano la vetta della classifica e consolidano il loro percorso. Un match dominato fin dal primo set, con un impressionante 90% di efficacia in attacco, per poi lottare punto su punto nel secondo parziale, concluso ai vantaggi sul 29-27, con il muro decisivo di Loser, e con il terzo set chiuso sul punteggio di 25-23.

Ottime prestazioni per Plotnytskyi e Ishikawa, entrambi autori di 15 punti, ,a pure di Ben Tara, che ne fa 14. Fondamentale inoltre, il solito contributo di capitan Giannelli, eletto MVP del match, che ha messo a referto 4 punti diretti, tra cui un ace e un muro.

Sir Perugia, le parole di coach Lorenzetti

Nel post partita coach Angelo Lorenzetti ha commentato il risultato. Rispetto alla precedente uscita in Francia col St.Nazaire, il tecnico ha fatto sapere che: “L’approccio finalmente è stato deciso. Ci sono ancora tre partite, ma abbiamo messo un’ipoteca sul primo posto -ha affermato Lorenzetti-. Siamo partiti bene, ma nei momenti successivi abbiamo perso il vantaggio costruito, per via pure di un calo al servizio e difficoltà in ricezione. E’ chiaro che vincere senza subire set è importante per la classifica. Dobbiamo mantenere l’umiltà, ricordando che la pallavolo la giocano bene tutti. Ora pensiamo alla prossima sfida con Piacenza, dove sarà ancora fondamentale mantenere l’approccio giusto”.

Sir, palano anche Max Colaci e Ben Tara

Al termine dell’importante successo in terra turca, sono intervenuti anche il libero Max Colaci e l’opposto Wassim Ben Tara. “E’ stata una partita complicata, in un ambiente caldo -ha detto Colaci- non bellissima con tanti errori e battute sbagliate. Abbiamo affrontato bene i momenti di difficoltà che ci hanno permesso di restare attaccati durante ogni set, anche se abbiamo sprecato un po’. Però bene, era importante riportare a casa altri tre punti. Da venerdì prepareremo la sfida con Piacenza. Grande avversario, sarà una partita molto complicata a partire dal cambio palla, perchè hanno ottimi battitori”.

“E’ stata una partita difficile specie il secondo e il terzo set -ha ammesso Ben Tara-. L’importante però era vincere, torniamo a Perugia con i tre punti con la testa già alla prossima partita contro Piacenza”.

Se per Perugia è ancora una serata al top in Champions League, arriva il primo ko per Milano che esce sconfitto tra le mura amiche dai polacchi del Zawierce al tie break. E’ invece proprio il tie break a consegnare la vittoria alla Mint Vero Volley Monza, che in Germania supera al quinto set i padroni di casa del Giesen.

Champions League, risultati e classifica

POOL D

Halkbank Ankara-Sir Sicoma Monini Perugia 0-3 (20-25; 27-29; 23-25)
Ceske Budejovice-St.Nazaire 1-3 (23-25; 21-25; 25-18; 17-25)

La Classifica
Sir Sicoma Monini Perugia (ITA) 3V-0P-9pt
Halkbank Ankara (TUR) 1V-2P-4pt
Saint-Nazaire VB Atlantique (FRA) 1V-1P-2pt
Jihostroj Ceske Budejovice (CZE) 0V-2P-0pt

Halkbank Ankara-Sir Sicoma Monini Perugia, il tabellino del match

HALKBANK ANKARA – SIR SICOMA MONINI PERUGIA 0-3

Parziali: 25-20, 29-27, 25-23.
ARBITRI
Mr. Risto Strandson e Mr.Ari Jokelainen

LE CIFRE
HALKBANK ANKARA: Kupono Ma’A 5, Sotola 12, Kooy 8, Lagumdzija 9, Matic 6, Bidak 1, Döne (Lib), Ünver, Tayatz 3, Ogulcan. N.e: Ivgen (Lib), Uzunkol, Dilmenler, Aslan.
Allenatore: Kolakovic, vice Dirier.

SIR SICOMA MONINI PERUGIA: Giannelli 4, Ben Tara 14, Loser 6, Solè 7, Plotnytskyi 15, Ishikawa 15, Colaci (libero), Herrera, Semeniuk, Cianciotta. N.e: Candellaro, Piccinelli (libero), Zoppellari. Allenatore: Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi.

ANKARA: b.s.14, ace 6, ric. pos. 32%, ric. prf. 11%, att. 58%, 3 muri.
PERUGIA: b.s.23, ace 5, ric. pos.45% ric. prf. 26%, att. 64%, 8 muri.