06 May, 2025 - 21:00

Sir, Giannelli e Russo convocati per la Volleyball Nations League 2025

Sir, Giannelli e Russo convocati per la Volleyball Nations League 2025

In mattinata all'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia a Milano, si è svolta la conferenza stampa di presentazione delle nazionali azzurre maschili e femminili. Il ct Ferdinando De Giorgi, ha convocato 30 azzurri in vista dell'esordio nella Volleyball Nations League 2025. L’Italia esordirà a Québec City (11-15 giugno) ed inconterà Bulgaria, Germania, Francia e Argentina. Nella tappa successiva Giannelli e compagni saranno impegnati a Chicago, (Stati Uniti, 25-30 giugno) per affrontare Polonia, Cina, Brasile e Stati Uniti. Nella terza settimana di gioco invece, in programma a Lubiana (Slovenia, 16-20 luglio), la nazionale maschile scenderà in campo contro: Serbia, Ucraina, Slovenia, e Olanda. La Final 8 si disputerà a Ningbo (Cina) dal 30 luglio al 3 agosto. Tra i convocati figurano anche due atleti della Sir Susa Vim Perugia: il capitano Simone Giannelli e il centrale Roberto Russo, che dopo l'intervento di ernia al disco di fine febbraio, aveva subito intrapreso il programma di recupero e probabilmente sarà a disposizione per il mese di giugno e luglio, periodo in cui si svolgerà il torneo.


La lista dei 30 azzurri convocati

Palleggiatori: Mattia Boninfante, Simone Giannelli, Paolo Porro, Riccardo Sbertoli.

Schiacciatori: Mattia Bottolo, Davide Gardini, Tim Held, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Luca Porro, Francesco Recine, Francesco Sani.

Centrali: Simone Anzani, Riccardo Caneschi, Francesco Comparoni, Federico Crosato, Lorenzo Cortesia, Gianluca Galassi, Giovanni Gargiulo, Roberto Russo, Giovanni Sanguinetti. 

Opposti: Alessandro Bovolenta, Fabrizio Gironi, Giulio Pinali, Yuri Romanò, Kamil Rychilicki.

Liberi: Fabio Balaso, Marco Gaggini, Gabriele Laurenzano, Domenico Pace.

 

 

VNL 2025, ecco tutte le novità

Il torneo di Volleyball Nations League 2025, inaugura una nuova era per la pallavolo internazionale, introducendo dei significativi cambiamenti, per coinvolgere un numero maggiore di appassionati in tutto il mondo.

  • Espansione del torneo, con il numero di squadre che passa da 16 a 18 sia per il torneo maschile che per quello femminile

  • Due nuove squadre nel torneo maschile: Cina e Ucraina

  • Due nuove squadre nel torneo femminile: Repubblica Ceca e Belgio

  • Una fase preliminare completamente rinnovata, con 216 partite nell’arco di tre settimane

  • Ogni squadra disputerà 12 partite con gironi a rotazione, ogni settimana in tre città ospitanti

  • Più tempo dedicato al recupero e alla preparazione degli atleti, per garantire prestazioni di altissimo livello.

 

Sir Perugia, Semeniuk ospite in tv

Ieri sera, Kamil Semeniuk, autore dell’ultimo e decisivo punto, nella finale per il terzo posto del PalaBanca Sport di Piacenza, è stato ospite a Lunedì Volley su Rete Sole. Ecco le sue parole: “Vincere il terzo posto per noi è stato un recupero mentale importante per noi dopo gara 5 con Civitanova. Fisicamente stiamo bene, in generale è meglio arrivare all’appuntamento di Champions dopo una vittoria, ed ora ci prepariamo al meglio per questa Final Four in Łódź. In Polonia ci aspettiamo una grandissima festa, non possiamo sapere come arriveranno le altre squadre, ma noi ci stiamo preparando al meglio. Ankara ha cambiato allenatore? Adesso hanno un gioco diverso e hanno chiuso il loro campionato al settimo posto, quindi saranno fuori dalla Champions e dalle competizioni internazionali per la prossima stagione, ma secondo me tutte le squadre che arrivano lì non guardano a cosa è successo in campionato. Tutte vogliono vincere e non so se il cambio allenatore li avrà aiutati in qualcosa, ma noi li abbiamo affrontati nella fase a gironi già due volte e due volte sono state partite veramente dure e ci aspettiamo che anche la terza sarà così. Vorrei tanto vincere, per la società, ma anche per me dopo qualche anno senza la vittoria in Champions”.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE