Dopo la vittoria in rimonta al tie-break contro Civitanova, per la Sir Susa Vim Perugia di coach Lorenzetti è già tempo di pensare al prossimo impegno contro Taranto. C’è grande attesa secondo i rumors, nella “Città dei due mari”, per l’arrivo dei campioni d’Italia. Al PalaMazzola ci sarà il tutto esaurito, in un ambiente caldo e pieno d’entusiasmo. Intanto, i Block Devils sono già tornati al lavoro svolgendo in mattinata due tipi di allenamento diversi: una seduta in sala pesi con il preparatore atletico Carotti e una sessione con la palla al taraflex. Nel pomeriggio invece l’allenamento si è spostato sul campo.
Il capitano Simone Giannelli è tornato a parlare proprio della sfida contro Civitanova evidenziando che anche chi è entrato dalla panchina è stato decisivo: “Penso che già nel secondo set l’inerzia era un po’cambiata, il secondo lo abbiamo perso (ai vantaggi), ma penso che già lì era cambiato qualcosa e noi tutti lo sapevamo dentro al campo. Averlo perso è stato un peccato perché lo avevamo abbastanza dominato quel set lì, poi ci siamo un po’ incastrati anche noi da soli, mancava un po’ di ritmo, poi abbiamo preso il nostro ritmo. L’obiettivo era arrivare al tie-break, sotto 2-0 ci si puo’ arrivare lo stesso: lo abbiamo fatto “come una squadra” e non è tanto per dire perché abbiamo tutti dato il massimo, anche chi è entrato dalla panchina”.
A proposito di panchina, anche Simone Giannelli domenica inizialmente ci è partito, dopo le due giornate di stop a causa del risentimento ai muscoli addominali: “Sono in fase di recupero e non era scontato rientrare in campo domenica perché con il problemino che ho avuto, potevano esserci conseguenze. Però per adesso è andata bene, sono contento e ringrazio lo staff medico che mi ha seguito e continuerà a seguirmi”. E allora testa al prossimo imminente impegno, prima di tuffarsi anche nella nuova stagione europea con il debutto in Champions League del 13 novembre contro i cechi del Budějovice.
Sir Susa Vim Perugia-Cucine Lube Civitanova 3-2, il tabellino
Parziali: 21-25, 25-27, 25-18, 25-18, 15-12
ARBITRI
Alessandro Cerra, Rossella Piana
SIR SUSA VIM PERUGIA: Zoppellari, Ben Tara 11, Russo 10, Loser 9, Semeniuk 3, Plotnytskyi 13, Colaci (libero), Ishikawa 21, Giannelli 4, Herrera 3, Cianciotta, 15, N.e: Piccinelli (libero), Candellaro, Solè. Allenatore: Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi.
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Boninfante 5, Lagumdzzija 26,Podrascanin 6, Chinenyeze 8, Loeppky 9, Bottolo 8, Balaso (L). Nikolov 2, Hossein 1, Gargiulo 1, Orduna, Dirlic 1, Bisotto, N.E. Tenorio. Allenatore: Medei, vice Giannini.
LE CIFRE
PERUGIA: b.s.25, ace 10, 45% ric. pos., 26% ric. prf., 51% att., 8 muri.
CIVITANOVA: b.s.26, ace 5, 32% ric. pos., 18% ric. prf., 48% att., 14 muri.
Zoppellari: “Ho vissuto due settimane importanti e belle”
Francesco Zoppellari, è stato il sostituto di Simone Giannelli in queste ultime due partite di assenza del capitano. In cabina di regia, ha fatto il suo esordito da titolare contro Cisterna al Palabarton, per poi orchestrare il gioco all’ilT quotidiano Arena di Trento. Ieri sera è stato ospite negli studi di ReteSole nella puntata di Lunedì volley.
Ecco cosa ha detto il palleggiatore veneto: “Queste due settimane -ammette Zoppellari- per me sono state molto belle. Non nascondo che per la prima partita contro Cisterna ero anche molto nervoso. Ho sempre però ringraziato i ragazzi, perché hanno avuto una disponibilità tale, nel farmi inserire nel sestetto, che mi sono sentito veramente ben accolto. Sono felice anche di aver aiutato la squadra: è stata una bella responsabilità e ottenere sei punti in due partite complicate quindi non nascondo che sono molto felice. Adesso il mio compito è sempre quello di aiutare la squadra negli allenamenti e poi quando verrò chiamato in causa proverò a fare del mio meglio”.