01 Sep, 2025 - 22:00

Sir, Giaccardi: "Siamo sulla strada giusta, anche i nuovi si stanno adattando"

Sir, Giaccardi: "Siamo sulla strada giusta, anche i nuovi si stanno adattando"

L'inizio della stagione è ancora lontano, ma in casa dei Campioni d'Europa in carica della Sir, si respira un'aria serena e soprattutto si lavora già a ritmo elevato. Quest'anno si battaglierà su tutti i fronti e la squadra deve farsi trovare pronta agli appuntamenti tirata a lucido, fisicamente e mentalmente. Oggi (lunedì primo settembre) ha preso il via la quarta settimana di lavoro per i Block Devils. Una settimana di lavoro intenso, che si concluderà con il primo allenamento congiunto in programma sabato 6 settembre, a Perugia, contro l'Emma Villas Codyeco Lupi Siena.

Giaccardi: "I primi test saranno utili per mettere in pratica quello che stiamo provando"

Proprio sui primi test stagionali e sulle prime settimane di lavoro della squadra, l'allenatore in seconda Massimiliano Giaccardi ha affermato: “Sicuramente sono molto importanti, sono calendarizzati in modo da avere un appuntamento a settimana e in modo da riuscire a vedere se, con la presenza di questo allenamento congiunto, si riesce a mettere già in pratica sul campo quello su cui si sta lavorando durante la settimana. Sabato si inizia con Siena, poi il sabato successivo, di nuovo in casa con Cisterna e poi cominciamo ad andare anche un po’ “in giro”: Civitanova e di nuovo Cisterna in trasferta… saremo pronti!”.

In queste prime settimana di lavoro, il gruppo ha mostrato voglia, professionalità ed applicazione. Giaccardi è soddisfatto: “Le prime fasi sono andate bene, sono partite con il giusto piglio. Ringraziamo prima di tutto i ragazzi giovani della serie B che ci stanno dando una grossa mano; con gli altri che sono arrivati nuovi invece, stanno adattandosi e stanno prendendo il ritmo e quindi direi che siamo su una linea buona”.

 

 

Giaccardi: “Grazie Perugia per la fiducia. I veterani? Li ho trovati carichi"

Come detto, il lavoro procede con doppie sedute che si dividono tra le sessioni in palestra, lavoro di prevenzione e pesi, con focus individuali sul taraflex al mattino, e allenamento tecnico nel pomeriggio: “Grande lavoro fisico con Seba Carotti -ha proseguito Giaccardi- e poi stiamo cercando mano a mano di aumentare il volume, soprattutto il volume di lavoro per quanto riguarda il pomeriggio negli allenamenti tecnici, mentre al mattino abbiamo una grande presenza di ragazzi giovani e dunque il lavoro tecnico prende il sopravvento, quindi tecnica individuale con Angelo, che sta dando delle dritte importanti al nostro palleggiatore giovane, al nostro secondo opposto molto giovane. Si lavora in questo modo: la mattina tecnica individuale e pesi, il pomeriggio adesso la base è quella di mettere su una bella struttura di volume affinché poi si possano sostenere degli allenamenti più impegnativi più avanti”.

 

 

Per Giaccadi terza stagione nello staff dei Block Devils

Un gruppo quello dei Block Devils che si sta amalgamando giorno dopo giorno e che sta dando il massimo, grazie anche al lavoro post-season che era stato svolto fino alla fine di giugno: “Quelli che hanno fatto la post-season ne hanno avuto giovamento. I veterani li ho trovati bene, sono carichi, sono volenterosi, con grande attenzione a quello che Angelo spiega per entrare subito nei sistemi e nei meccanismi della nostra squadra”.

A livello personale, Massimiliano Giaccardi, si appresta a vivere la sua terza stagione consecutiva alla guida dei Block Devils al fianco di Angelo Lorenzetti. I due stagioni ha aggiunto al suo palma res ben 6 trofei con Perugia: due Supercoppe, un Mondiale per Club, una Coppa Italia, uno Scudetto e una Champions. Innanzitutto, ringrazio Perugia per avermi dato la possibilità di rimanere per questo periodo qui, quindi terzo anno… sono fortunato! Gli obiettivi personali sono quelli di poter mettere a disposizione me stesso affinché sia Angelo che la squadra possano lavorare al meglio”.

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE