Ci siamo. Dopo tanta attesa, torna lo spettacolo della SuperLega di volley maschile di A1. Il battesimo della regular Season è atteso stasera alle 20.30 all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche. Difronte, la rivoluzionata Cucine Lube Civitanova e la Sonepar Padova, che si troveranno sotto rete per il primo confronto della stagione.
Domani toccherà ovviamente ai campioni d’Italia della Sir Susa Vim Perugia che inizieranno ospitando la Rana Verona. I Block Devils arrivano a questo appuntamento freschi della vittoria nella Del Monte Supercoppa, conquistata la scorsa settimana battendo a Firenze, Piacenza in semifinale e Trento in finale. Sale l’attesa quindi, in casa Sir ha parlato il palleggiatore e neo capitano Simone Giannelli: “In Supercoppa sono state due partite di altissimo livello. Detto questo non dobbiamo darci la pacca sulla spalla, ma dobbiamo provare a migliorarci ancora. Il nostro obiettivo è sempre quello di cercare di arrivare in fondo alle competizioni, siamo molto determinati -ha sottolineato- ma con l’umiltà giusta per comprendere che, se vogliamo raggiungere gli obiettivi, bisogna allenarsi”.
Come detto, domani al PalaBarton arriva la Rana Verona. Una squadra molto insidiosa secondo Simone Giannelli e che potrà lottare per entrare nei playoff. “Penso che possa essere una squadra tra le prime otto. E’ una piazza che negli ultimi anni è cresciuta tantissimo, con Rado che sicuramente ha aiutato quella piazza ad espandersi e ad evolversi. E’ subito un buon inizio per noi perché è subito tosta e sarà subito battaglia. Sarà una partita molto insidiosa -ha concluso il capitano- per cui dobbiamo cercare di prepararci al meglio”.
Rana Verona, coach Stoytchev: “Perugia? E’ la favorita anche quest’anno”
Ieri intanto in casa Rana Verona coach Radostin Stoytchev ha presentato la sfida del PalaBarton: “Perugia è la squadra che ha vinto lo scudetto, penso che quello che le manca sia la Champions, ma se la meritano. Ci sono giocatori di alto livello come Ishikawa e Loser e parto da loro perché sono quelli che si sono aggiunti, a quelli già molto forti. Semeniuk ha vinto tanto con la nazionale polacca, è un professionista serio, Giannelli e Russo hanno vinto gli Europei e Mondiali. Colaci ha moltissima esperienza. L’unico con meno esperienza è Ben Tara, che però compensa con altro. Una squadra che con molte probabilità -ha sottolineato Stoytchev- riuscirà a vincere anche quest’anno il campionato.
Noi cercheremo di fare del nostro meglio, anche se siamo lontani da una forma fisica eccellente. Mozic sta recuperando dall’intervento all’appendicite ma finalmente è a posto, anche fisicamente. Ha bisogno di recuperare con i giusti tempi. Dopo il problema al dito, Keita sta bene, è entrato anche nell’ultimo test e spero che la settimana prossima sia a pieno regime. Lo sport e la vita sono così. Abbiamo due possibilità: cercare un alibi e dare peso alle assenze oppure gli altri devono dare qualcosa in più. Se questo accade, possiamo provarci”.
SuperLega Volley, parte la caccia alla Sir campione d’Italia
Parte stasera alle 20.30 la caccia alla Sir Suma Vim Perugia campione d’Italia. Tutto pronto per l’ottantesima edizione del campionato di serie A1 maschile di volley. Oltre a Perugia e Trento, le big del torneo, ci sarà curiosità nel vedere all’opera altre piazze importanti che potranno dare fastidio per il titolo. Sicuramente Piacenza e Milano, potrebbero recitare un ruolo importante in tal senso, mentre resta qualche dubbio su Civitanova e Modena, specie dopo i grandi cambiamenti. Discorso simile per Monza, molto rivoluzionata, da tenere d’occhio anche le varie Cisterna, Taranto, Padova e Grottazzolina.
Il programma della prima giornata
1ª Giornata Andata – Regular Season SuperLega Credem Banca
Sabato 28 settembre 2024, ore 20.30
Cucine Lube Civitanova – Sonepar Padova
Domenica 29 settembre 2024, ore 16.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Valsa Group Modena
Domenica 29 settembre 2024, ore 17.00
Gioiella Prisma Taranto – Allianz Milano
Domenica 29 settembre 2024, ore 17.30
Sir Susa Vim Perugia – Rana Verona
Domenica 29 settembre 2024, ore 18.00
Cisterna Volley – Itas Trentino
Domenica 29 settembre 2024, ore 19.00
Yuasa Battery Grottazzolina – Mint Vero Volley Monza