14 Feb, 2026 - 15:35

Sir, domani arriva Piacenza. Russo: "Concentrati sul nostro gioco e aggressivi"

Sir, domani arriva Piacenza. Russo: "Concentrati sul nostro gioco e aggressivi"

Il conto alla rovescia è agli sgoccioli. Con la regular season che entra nel suo rush finale, l’atmosfera al PalaBarton Energy si fa elettrica: mancano solo tre tappe al traguardo della prima fase e la Sir Susa Scai Peurgia non ha intenzione di alzare il piede dall’acceleratore. Domani pomeriggio (fischio d’inizio ore 18) il taraflex perugino ospiterà un vero e proprio "big match" contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza. Gli uomini di coach Boninfante sbarcano in Umbria con il coltello tra i denti, forti di un quarto posto condiviso con Modena a quota 39 punti e della voglia di fare lo sgambetto alla capolista.

Entrambe le corazzate si presentano all’appuntamento con il morale altissimo, reduci da imprese europee che ne hanno confermato lo spessore internazionale. Se i bianconeri hanno blindato il primato nella Pool C di Champions League con un netto successo a Praga, staccando il pass per i Quarti, Piacenza ha mostrato i muscoli in CEV Cup, firmando una rimonta d’autore in casa dello Jastrzebski Wegiel.

 

 

Russo: "Con Piacenza servirà essere subito aggressivi"

A suonare la carica in casa Sir Susa Scai Perugia è il centrale Roberto Russo, consapevole che quella di domani sarà una battaglia di nervi e potenza: "Sicuramente verranno qui per metterci in difficoltà, sono una squadra fisica, hanno una fase break molto importante, però queste partite qui ci servono per continuare a far crescere il nostro livello, dato che si avvicina il finale di stagione e quindi dobbiamo entrare e dall’inizio dobbiamo essere subito aggressivi, cosa che all’andata ci era un po’ mancata".

Il riferimento al match d'andata del 9 novembre non è casuale. In quell'occasione, al PalaBancasport, fu una maratona di due ore risolta solo al tie-break, con Perugia capace di risalire dall'inferno di uno svantaggio di due set fino al trionfale 8-15 finale. Un precedente che funge da monito per il centrale Roberto Russo: “Sì, sicuramente con squadre forti dobbiamo prepararci ad affrontare il tiebreak, come è successo nella gara di andata. Lì eravamo entrati un po’ sottotono, poi con l’ingresso dei ragazzi che erano in panchina eravamo riusciti a cambiare volto al match. Domani servirà l’apporto di tutti perché sarà un’altra sfida importante”.

Russo: "Ai playoff il livello sarà altissimo"

La marcia di avvicinamento dei Block Devils è stata meticolosa: pesi al mattino e rifinitura tecnico-tattica nel pomeriggio per oliare i meccanismi di gioco. L'obiettivo è chiaro: non concedere centimetri agli avversari. “Noi -ha continuato Russo- dobbiamo concentrarci sul nostro gioco che è la cosa più importante, dobbiamo continuare a crescere in questo periodo perché le altre squadre non ci aspettano e nel finale di stagione, nei play off il livello sarà altissimo e quindi dobbiamo farci trovare pronti”, ribadisce il centrale azzurro.

La posta in palio è altissima. Perugia vuole blindare la leadership e mandare un segnale forte a tutto il campionato prima che inizino i playoff, dove ogni errore si paga caro. “Loro verranno qui per fare bene, ma noi vogliamo la vittoria perché è importante in questa fase del campionato avere più punti e mantenere la leadership. Dobbiamo pensare alle cose che sappiamo fare bene e metterle in campo e migliorare le cose che ancora dobbiamo limare. È un momento del campionato in cui si gioca tanto dal punto di vista della classifica. Noi siamo in vetta, vogliamo rimanerci, sia in campionato che in Champions, quindi è un periodo molto delicato che sono sicuro che affronteremo nel migliore dei modi. Dobbiamo rimanere concentrati da tutti i fattori esterni -ha concluso il centrale- e rimanere concentrati su quello che siamo e su quello che abbiamo”.

A rendere ancora più pepata la sfida ci penseranno i grandi ex della partita, ora sponda Piacenza: Gianluca Galassi e Dragan Travica, pronti a tornare in quel palazzetto che un tempo li ha acclamati. Ma domani non ci sarà spazio per i ricordi: conterà solo il campo.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE