27 Aug, 2025 - 15:00

Sir, Colaci: "Vinco lo scudetto e mi ritiro" e Gaggini: "Da Max c'è solo da imparare"

Sir, Colaci: "Vinco lo scudetto e mi ritiro" e Gaggini: "Da Max c'è solo da imparare"

In casa Sir si continua a lavorare in vista dell'inizio della stagione a suon di sedute sotto lo sguardo attento di coach Lorenzetti e dello staff tecnico. Con il gruppo, fin dal primo giorno ci sono il veterano Max Colaci e la new entry Marco Gaggini. Due liberi che cercheranno di conoscersi e di dare una mano ai Block Devils. Entrambi sono intervenuti ai microfoni del club, per fare il punto della situazione dopo una decina di giorni di preparazione. “Nove anni per me sono motivo d’orgoglio -ha detto Colaci-, qui sto bene e ho tutto quello che mi serve per cercare di fare meglio possibile. Per il resto in questo periodo le sensazioni sono sempre positive, c’è grande entusiasmo, c’è voglia di fare, i ragazzi più giovani che arrivano hanno voglia di mettersi in mostra quindi, da questo punto di vista, in questa fase è abbastanza semplice. Bisognerà poi cercare di mantenere poi questo entusiasmo nei mesi successivi! Però sono contento di come stanno andando le cose, ci sono tanti ragazzi delle giovanili e della serie B che ci stanno dando una mano e quindi per il momento sono molto contento e soddisfatto".

Colaci: "Il lavoro in post season ci è servito molto"

Il libero bianconero ha poi sottolineato quanto è importante il lavoro svolto in post-season, dopo il ritorno dalla Final Four di Champions; un periodo che è stato utile ad una ripresa della preparazione migliore possibile, ovviamente per tutti i giocatori non impegnati in nazionale: “Noi ci siamo concentrati soprattutto sul lavoro fisico. Il “problema” dei nostri calendari è sempre quello: c’è chi gioca tantissimo e non si ferma mai, mentre chi non va in nazionale ha invece tre mesi di stop. Il lavoro post-season ci è servito perchè non ci siamo fermati così tanto”.

Alla vigilia dell’inizio della sua nona stagione consecutiva, Colaci guarda avanti e vuole trovare ancora altri successi: “Mi ricordo che qualche anno fa avevo detto che avrei voluto vincere, prima di smettere, due scudetti e una Champions… abbiamo vinto uno scudetto e una Champions, quindi ci sarebbe un altro scudetto da conquistare! Però pensare allo scudetto è pensare troppo in là. Ci sono vari step, c’è un percorso, c’è la regular season, c’è il girone di andata, poi il ritorno, poi i play off… è un percorso lungo; ecco perché noi ci concentriamo sulle finali, perché innanzitutto bisogna arrivarci in finale, perché a volte questo sembra scontato. Fra qualche anno ci renderemo conto di quello che questa squadra e questa società ha fatto”.

Gaggini: “Voglio imparare da Max..."

Il nuovo acquisto Marco Gaggini, affiancherà Max Colaci nel reparto dei liberi. Il giovane ha commentato così i primi giorni di lavoro in casa Sit. “E' andato tutto benissimo. L'entusiasmo di essere qua, di vivere un’avventura nuova per me in una società del genere con compagni e uno staff di altissimo livello è entusiasmo puro e si dà tutto, si è come una “spugna” in questi momenti, quindi si vuole imparare il più possibile da chiunque. Lo staff è preparatissimo, si sapeva, si conoscono, quindi già quando questa estate pensavo di venire qua avevo un’aspettativa alta e diciamo che le hanno superate di gran lunga”.

Come detto, il suo compagno di reparto sarà Max Colaci, di certo non l'ultimo arrivato. “Non lo conoscevo personalmente ed è la prima volta che sono affiancata ad un libero esperto, anche se è riduttivo per lui definirlo così! Sta andando benissimo, è un’opportunità e un’occasione vederlo tutti i giorni in allenamento: vedere quello che fa e come interagisce con gli altri anche quando non tocca la palla… la sua personalità in campo, è una cosa da cui voglio e devo imparare”.

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE