In casa Sir Susa Vim Perugia si continua a lavorare sodo per preparare al meglio contro la Mint Vero Volley Monza all’OpiquadArena. A distanza di sette mesi dalla finale scudetto, domenica alle 16 (diretta Dazn) riecco un match tanto atteso e che regalerà grande spettacolo. All’antivigilia in casa Block Devils, è intervenuto Davide Candellaro. “Stiamo bene e credo abbiamo fatto uno step importante. Rispetto allo scorso anno -ha detto il centrale bianconero- abbiamo da giocare delle partite in più, il che aumenta il ritmo”.

E’ stata una settimana senza impegni europei, il che potrebbe rappresentare un vantaggio: “Abbiamo messo un po’ più di volume sul piano dell’allenamento. Ci siamo concentrati su battuta e ricezione -ha sottolineato il centrale-. Quando lavori su un aspetto non è che lasci perdere un altro. Fino a fine gennaio avremo pochissimi allenamenti a disposizione”.

Poi inevitabilmente Candellaro, risponde a delle domande su Monza: “La classifica -spiega- non rispecchia il suo valore anche per gli infortuni che si sono registrati. Non so come giocheranno ma posso dire che sono una squadra che ha tutta gente forte tecnicamente e fisicamente. Hanno sicuramente fatto un grande passo in avanti con Zaytsev, che sta facendo bene. Noi dovremo tenere la palla più distante possibile dalla rete. Quali saranno le difficoltà maggiori? Dovremo state attenti al loro servizio. Hanno giocatori aggressivi, mentre lo scorso anno sono state una delle migliori squadre in side out e sono arrivati dove sono arrivati. Se li metteremo in difficoltà con le nostre armi sarà un buon punto di partenza. Poi ci si adatta alle circostanze”.

Vero Mint Volley Monza, le parole di coach Eccheli

C’è molta attesa in casa brianzola e allo stesso tempo tanta concentrazione. Ecco cosa ha detto coach Massimo Eccheli: “La Finale Scudetto disputata contro Perugia rimane un ricordo meraviglioso, ma oggi la realtà è un po’ diversa. Siamo impegnati a risollevarci da una posizione difficile in classifica, affrontando non solo le sfide legate al rinnovamento della squadra, ma anche le assenze di alcuni giocatori chiave. Il nostro obiettivo ora è concentrarci sulla sfida contro Perugia, puntando a disputare una prestazione che possa infondere fiducia e slancio per il resto del campionato di SuperLega”.

Vero Mint Volley Monza- Sir Susa Vim Perugia, ecco i precedenti

Sono trentasette in totale i precedenti tra la Mint Vero Volley Monza e la Sir Susa Vim Perugia. La bilancia pende tutta dalla parte dei Block Devils, che hanno battuto il team brianzolo ben 29 volte cedendo solo in 8 occasioni. Le due squadre sono state protagoniste della Finale Scudetto 2023/24, serie vinta in quattro gare dai perugini e pure della finale di Coppa Italia dello stesso anno, vinta sempre dalla Sir. In campionato le compagini vivono momenti totalmente differenti. I padroni di casa, occupano il penultimo posto della graduatoria con 7 punti e sono reduci dal ko in tre set sul campo di Trento.

La Sir è invece imbattuta e ha messo in cascina 25 dei 27 punti disponibili, nell’ultimo turno sbancando il Forum di Assago contro Milano in quattro set. Tre ex nei roster: da una parte Thomas Beretta (10 punti ai 2000 in Regular Season) e Ivan Zaytsev, dall’altra Oleh Plotnytskyi (29 punti ai 1500 nelle stagioni regolari). Gara n. 200 in Regular Season per Francesco Zoppellari.

PRECEDENTI: 37 (8 successi Mint Vero Volley Monza, 29 successi Sir Susa Vim Perugia)

EX: Thomas Beretta a Perugia nel 2014/15; Ivan Zaytsev a Perugia nel 2016/17, 2017/18; Oleh Plotnytskyi a Monza nel 2017/18, 2018/19.

Superlega, il programma del decimo turno

10ª Giornata
Domani, ore 18
Gas Sales Bluenergy Piacenza-Yuasa Battery Grottazzolina.

Domenica, ore 16
Gioiella Prisma Taranto-Valsa Group Modena.

Mint Vero Volley Monza-Sir Susa Vim Perugia.

Domenica, ore 18
Cucine Lube Civitanova-Itas Trentino.

Domenica, ore 20.30
Sonepar Padova-Rana Verona.