La Sir di coach Lorenzetti è al lavoro per preparare la nuova stagione. Anche oggi doppio allenamento: in mattinata la squadra ha lavorato in palestra agli ordini del preparatore atletico Carotti e svolto esercizi sul taraflex, nel pomeriggio invece il lavoro si concentrerà sul campo, con il consueto allenamento tecnico. (foto di copertina Sir Safety Perugia/Benda)
Come detto in apertura, la squadra continua a lavorare, seppur a ranghi ridotti visti i tanti nazionali impegnati al Mondiale nelle Filippine, ma l'organico è rimpolpato dai ragazzi della Serie B che si impegnano al massimo anche per apprendere dai big. Dal primo giorno di preparazione è presente invece un elemento di spessore per i Block Devils. Stiamo parlando dell'opposto tunisino, naturalizzato polacco, Wassim Ben Tara. Per lui è iniziata la terza stagione in maglia bianconera. Ecco come racconta i suoi primi giorni dopo la pausa estiva ai microfoni ufficiali del club: “Non me l’aspettavo che il tempo volasse così veloce! Sono contento di rimanere ancora qui, mi sembra che il primo giorno sia stato ieri e invece sto per iniziare la terza stagione!”.
In sole due stagioni l’opposto ha già aggiunto nel suo personale palmares sei titoli con la società del Presidente Gino Sirci. Precisamente un Mondiale per Club, due Supercoppe, una Coppa Italia, uno Scudetto e una Champions League. Un bottino senz'altro importante anche se Ben Tara guarda verso nuovi obiettivi: “Tutto questo è già conquistato, è già “il passato”, quindi si inizia una nuova stagione e pensiamo che possiamo mettere ancora di più qualche trofeo, per il mio personale palmares e anche per la società. Come ogni inizio di stagione è stato un po’ “strano” riprendere un po’ il contatto con la palla e tutto il resto, ma dopo due, tre giorni abbiamo già ripreso il ritmo e penso che questa settimana sia andata molto bene”.
Wassim Ben Tara si è goduto l'estate in famiglia, ma si è anche allenato per farsi trovare pronto alla ripresa: “Ho lavorato bene penso (e spero anche!) per essere pronto. Ho passato tanto tempo con la mia famiglia, in giro qui in Italia, in Francia, in Tunisia, per prendermi l’estate al meglio. Stagione con tanti impegni? Il primo obiettivo, come ha detto l’allenatore, è di andare a caccia di finali!!”.
Questa stagione avrà come compagno di reparto il giovane croato Gabrijel Cvanciger, reduce dalla sua prima stagione nel campionato italiano, con la maglia di Grottazzolina. “Ci siamo conosciuti -conclude Ben Tara-, è arrivato sabato, è un bravo ragazzo, abbiamo tanto parlato e speriamo di vivere una bella stagione insieme. Non lo conoscevo personalmente, lo conoscevo da giocatore quando abbiamo giocato contro Grottazzolina, ma personalmente no! Da questa stagione mi aspetto tanti buoni momenti!”.
Nella squadra di coach Lorenzetti, una delle new entry è Federico Crosato. Il giovane centrale, classe 2002, proveniente dalla Sonepar Padova, ha raccontato tramite un'intervista dell'ufficio stampa perugino le sue prime impressioni e l’impatto con il PalaBarton. Ecco qualche interessante passaggio: "E’ stato un impatto “diverso” rispetto a quando venivo qua a giocarci, quindi è stato comunque un bell’impatto! Ho fatto un giro della città che è stupenda e devo dire che il palazzetto offre veramente tutto ciò che serve a un giocatore. Ci si allena molto bene, ma mi ricordo che ci giocava anche molto bene. La tifoseria? Sarà un bell’aiuto. Ogni volta che entravo qui avevo i brividi. Nonostante si fosse “contro” però aveva un bell’impatto scenico vedere una pallavolo così viva e così seguita in una città è una cosa che riempie il cuore soprattutto per tutto il movimento, vedere una città così devota alla pallavolo e alla squadra è una cosa così importante che spererei di vedere di più in tutta Italia!".