Altro giro, altra corsa e si spera altra vittoria. La Sir Susa Vim Perugia, è pronta a rituffarsi nell’atmosfera Superlega da imbattuta, dopo il colpaccio nella trasferta della Cev Champions League (Pool D) ad Ankara. Al Palabarton domani (ore 15.30), arriva la Gas Sales Bluenergy Piacenza di coach Anastasi (diretta Rai 2 e Vbtv).
In casa Block Devils, ad inquadrare la sfida contro gli emiliani ci ha pensato l’opposto Wassim Ben Tara, tra i grandi protagonisti del match in terra turca con 14 punti a referto, 2 ace, un muro e un 73% di efficacia in attacco con un solo errore in 15 palloni attaccati.
“E’ stata una partita difficile in Turchia, contro l’Halkbank, soprattutto il secondo e terzo parziale. Abbiamo controllato quasi tutto il set -ha detto il tunisino-, solo alla fine loro hanno messo più pressione in battuta, spinti anche dal loro pubblico, ma l’importante è che siamo tornati a Perugia con una vittoria: questa è la cosa più importante”.
Ben Tara: “Piacenza forte, occhio a Simon, Maar e Brizard”
La sfida in Turchia seppur bella ed emozionante, fa parte però già del passato. Ora il presente si chiama Piacenza. Squadra forte, quadrata e reduce dal 3-0 con Grottazzolina: “Li abbiamo già incontrati in Supercoppa ad inizio anno -analizza Ben Tara- non sarà sicuramente una partita facile. Noi torniamo a casa dopo quattro trasferte consecutive e questo fa piacere. Ci aspetta un confronto difficile, servirà essere concentrati ed iniziare subito aggressivi.
Dobbiamo essere concentrati sul nostro gioco e sul campo. Hanno singoli temibili, come Simon, Maar, così come il palleggiatore Brizard molto forte: non dobbiamo avere un focus solo su un giocatore. Hanno giocatori molto esperti in battuta, che sanno fare il loro lavoro e mettere pressione. La battuta ogni volta è importante in qualsiasi partita, anche per noi”.
La stagione è entrata in una fase dove non c’è quasi respiro. Si gioca ogni tre giorni, ma per Wassim Ben Tara non è un problema, anzi… “Personalmente mi sento bene -assicura-, di sicuro non è facile con le trasferte, ma con lo staff medico e con il preparatore Sebastian Carotti stiamo lavorando bene per essere pronti per ogni partita. Stiamo bene e penso che staremo ancora meglio andando avanti”.
Sir Susa Vim Perugia-Gas Sales Bluenergy Piacenza, i precedenti
Sono tredici in totale i precedenti tra Perugia e Piacenza. La bilancia è tutta dalla parte di Perugia con ben undici successi, contro i due degli emiliani.
PRECEDENTI: 13 (11 successi Sir Susa Vim Perugia, 2 successi Gas Sales Bluenergy Piacenza)
EX: Davide Candellaro a Piacenza nel 2020/21; Gianluca Galassi a Perugia nel 2018/19; Fabio Ricci a Perugia nel 2017/18, 2018/19, 2019/20, 2020/21, 2021/22 – Allenatori: Andrea Anastasi a Perugia nel 2022/23
Superlega, il programma dell’undicesimo turno
Rana Verona- Gioiella Prisma Taranto 3-0 giocata ieri
Domani
Sir Susa Vim Perugia-Gas Sales Bluenergy Piacenza ore 15.30
Cisterna Volley-Mint Vero Volley Monza ore18
Valsa Group Modena-Allianz Milano ore 19
Giocate il 27/11/2024
Trento-Padova 3-1
Grottazzolina-Civitanova 0-3
La Classifica: Sir Susa Vim Perugia 28, Itas Trentino 27, Cucine Lube Civitanova 23, Rana Verona 21, Gas Sales Bluenergy Piacenza 20, Allianz Milano 15, Valsa Group Modena 14, Cisterna Volley 12, Sonepar Padova 10, Gioiella Prisma Taranto 10, Mint Vero Volley Monza 7, Yuasa Battery Grottazzolina 2.
1 incontro in più: Itas Trentino, Cucine Lube Civitanova, Sonepar Padova, Yuasa Battery Grottazzolina, Verona e Taranto.
Superlega, ieri Verona ok nell’anticipo
Verona al top ieri sera nell’anticipo dell’ultima giornata di Superlega maschile contro Taranto (3-0). Gli uomini di coach Stoytchev tra le mura amiche, hanno sfruttato l’onda positiva, infilando il terzo risultato utile consecutivo e un’altra grande prestazione che permette di salire a quota 21 punti in classifica.