Altro esame importante per la Sir Susa Vim Perugia. Una partita che non sarà come tutte le altre. Perchè domani sera arriva la sfida infinta contro la Lube Civitanova. Un test delicato e difficile dopo quello contro Trento della settimana scorsa. All’antivigilia ha parlato il tecnico dei Block Devils Angelo Lorenzetti: “Ci sono degli aspetti psicologici particolari: a Trento -analizza Lorenzetti- avevo detto che per noi sarebbe stato più facile giocare quella partita rispetto a loro, qua è esattamente l’opposto, sarà molto più facile preparare questa partita per loro rispetto a noi. Non lo faccio mai, ma per la prima volta faccio un appello ai nostri tifosi: quello di, come sempre ma più di sempre, giocare con noi fin dai primi punti, perché sarà una partita molto delicata. Anche se non è la partita che decide la stagione”.
Una Lube che arriva al Palabarton ringiovanita rispetto alla passate stagioni e con 9 punti in classifica. Un bottino niente male, con un giovane talento in cabina di regia come Mattia Boninfante… “E’ una squadra dove c’è del talento, una squadra molto giovane sì, ma così giovane come si racconta forse no. Le due partite in trasferta sono state giocate su due campi in cui vincere è difficile. E’ una società pronta per affrontare questo nuovo ciclo. Conosco molto bene il suo percorso tecnico di Boninfante, perché sono molto legato al padre e so che dal punto di vista tecnico è notevole. Loro su battuta e ricezione sono una squadra competitiva, hanno dei bei bagher, ci sono dei ragazzi che questa estate sono migliorati tanto nelle nazionali e nel periodo di attività con i loro club; hanno delle battute impegnative a cominciare proprio dal palleggiatore”.
Sir Perugia, Lorenzetti: “La Champions ci deve migliorare per il campionato”
La Sir Susa Vim Perugia arriva a questo incontro da sempre molto sentito con il vento in poppa e il primo posto in graduatoria. Il pensiero di coach Lorenzetti: “Il concetto che in allenamento ogni palla conta è passato, vedo che i ragazzi i numeri ce li hanno, si va avanti con la consapevolezza che tutte le partite che faremo vanno affrontate nel modo giusto e ora che inizia la Champions e giocheremo ogni tre giorni, quel gioco lì, è un gioco che ci deve migliorare, perché avremo meno lavoro in palestra e l’allenamento saranno le partite stesse. Se miglioriamo in quel gioco lì, miglioriamo sicuramente. Se migliori in allenamento non è detto che in partita migliori”.
La Sir intanto, tornerà in campo per l’allenamento anche nella giornata odierna, mentre domani è prevista la rifinitura in tarda mattinata.
Sir Susa Vim Perugia-Cucine Lube Civitanova, i precedenti
Conto alla rovescia per l’attesissima sfida tra Perugia e Civitanova (domani, diretta RaiSport alle 20.30) che si sfidano per la sessantaseiesima volta nella loro storia.
I precedenti dicono che la bilancia pende dalla parte dei Block Devils, con una sola vittoria in più nel bilancio dei 65 precedenti: la Lube si è imposta 32 volte, mentre i perugini hanno avuto la meglio in 33 occasioni, per un totale di 130 set vinti dai cucinieri con 5831 punti rispetto ai 129 set vinti dai bianconeri con 5830 punti realizzati. Per quanto riguarda le sfide in esterna, la Lube ha espugnato il quartier generale umbro 11 volte in 30 partite.
Nella passata stagione (2023/2024) Perugia e Civitanova si sono affrontate tre volte. I Block Devils l’hanno spuntata al tie break in rimonta nella Finalissima di Supercoppa. La Lube si è poi rifatta al fotofinish nella maratona infinita di Regular Season in casa, mentre è caduta in tre set al ritorno.