Giuseppe Siniscalchi (sindacato Uil) è il nuovo presidente del Comitato regionale dell’Istituto nazionale di previdenza INPS. Il Comitato è costituito da rappresentanti dei lavoratori dipendenti, rappresentanti di dirigenti d’azienda, dei datori di lavoro e lavoratori autonomi, del Ministero delle finanze e della Regione.
Del Comitato fa parte la direzione regionale Inps, per i sindacati, oltre a Siniscalchi ne fanno parte Barbara Mischianti e Matteo Piscicchia (Cgil), Valerio Natili (Cisl), Vincenzo Filice (Cisal), Salvatore Piroscia (Confsal). Per i dirigenti d’azienda Antonio De Angelis (Cida), per i datori di lavoro Francesco Cresta (Confindustria), Paolo Alunni Pistoli (Confcommercio), Gian Marco Scopertini (Confartigianato), Mario Liparoti (Confagricoltura – vicepresidente), per il ministero dell’Economia Paola Severini e per la Regione Francesco Gagliardi.
La redazione di Tag24 Umbria ha raggiunto telefonicamente il presidente Siniscalchi del comitato Inps
“Il ruolo del Comitato – ha detto Siniscalchi – sarà sempre più fattivo e costruttivo, in sinergia con la direzione. L’auspicio e l’obiettivo da raggiungere è che ci sia anche sempre di più partecipazione ai lavori della struttura”. Alle domande in merito alle esigenze e all’operatività nella prevenzione sanitaria in Umbria e le eventuali diversificazione nell’area geografica del territorio Siniscalchi non ha rilasciato commenti ne riferimenti a dati o altro perchè ora, ha sottolineato, dovrà necessariamente prendere visione dello scenario globale prima di rilasciare dichiarazioni sulle esigenze diversificate nel territorio.
Comunque , per dare informazione e chiarezza sul lavoro che svolge, il Comitato regionale effettua monitoraggio in relazione al grado di raggiungimento degli obiettivi della Relazione programmatica, i tempi e la dimensione del contenzioso amministrativo e giudiziario, i tempi di gestione e la dimensione dell’autotutela. Tra i dati attenzionati saranno i tempi di erogazione, i volumi e gli indici di giacenza, gli indici di deflusso delle prestazioni con riferimento a pensioni, invalidità civile, naspi, cassa integrazione, assegno unico e universale, bonus nido, ricostituzioni, Durc.
Giuseppe Siniscalchi è attualmente segretario della Uil Artigianato Umbria e ha una lunga esperienza negli enti bilaterali e nei comitati degli enti previdenziali. E’ stato infatti presidente del Comitato regionale e provinciale Inali e vicepresidente degli enti legati all’edilizia come Scuola edile e Cassa edile.