Partirà sabato 16 marzo il viaggio di Sina Hotels Express. L’evento itinerante all’insegna del lusso e del Made in Italy avrà inizio nella capitale romana e terminerà nel capoluogo umbro dove il Sina Brufani ospiterà una cena di gala. Si tratta di un’idea che nasce per celebrare, in modo originale e in puro stile Sina, i compleanni del Sina Bernini Bristol e del Sina Brufani stesso.
A soli dieci anni di distanza l’uno dall’altro, infatti, le due strutture hanno avviato un percorso di crescita parallelo in due contesti totalmente diversi – il Sina Bernini Bristol a Roma e il Sina Brufani a Perugia – e in questo 2024 festeggeranno rispettivamente il 150° ed il 140° anniversario dalla loro inaugurazione.
“Siamo incredibilmente entusiasti di festeggiare il 140° e il 150° anniversario di Sina Brufani e Sina Bernini Bristol in un modo così speciale e assolutamente non replicabile”, ha affermato Bernabò Bocca, Presidente di Sina Hotels. “Questo viaggio non sarà solo una celebrazione dei traguardi raggiunti da queste due prestigiose proprietà, ma è anche una testimonianza dell’impegno che da oltre 65 anni Sina Hotels coltiva nel campo dell’accoglienza squisitamente italiana fatta di storia, cultura, arte, lusso ed eccellenza”.
Sina Hotels Express, il viaggio da Roma a Perugia
L’evento Sina Hotels Express si svolgerà dal 15 al 17 marzo e debutterà con una cena panoramica presso ‘Il Vizio’, ristorante all’ottavo piano del Sina Bernini Bristol, il più alto nel centro storico della Città Eterna. La mattina successiva, dopo il pernottamento in hotel, Sina Hotels ospiterà i suoi Ospiti a bordo dell’esclusivo treno d’epoca soprannominato ‘Arlecchino’ e reso disponibile grazie alla proficua partnership con la Fondazione FS Italiane, nata per custodire e gestire il vasto patrimonio storico delle Ferrovie dello Stato Italiane.
L’‘Arlecchino’, meticolosamente riportato al suo antico splendore e battezzato per l’occasione ‘Sina Hotels Express’, partirà, quindi, da Roma alla volta di Perugia, dove avrà luogo una memorabile cena di gala al Sina Brufani.
L’obiettivo dell’evento è dare solennità alla storia dei due alberghi che, fin dalla loro apertura, si sono rapidamente affermati come punti di riferimento dell’accoglienza di lusso fino a entrare nella collezione di Sina Hotels, tra gli anni ‘70 e gli anni ‘80 del XX secolo.
Inoltre, il viaggio vuole anche valorizzare l’impegno di Sina Hotels nei confronti dell’italianità in tutte le sue declinazioni. Non a caso, tra le eccellenze coinvolte, figura la maison Brunello Cucinelli. La casa di moda aprirà, infatti, le porte del suo borgo medievale di Solomeo per un’esperienza esclusiva.
La storia di Sina e del Brufani di Perugia
Sina Hotels è stata fondata nel 1958 da Ernesto Bocca e costiuisce il gruppo alberghiero di lusso più longevo in Italia, di proprietà e gestito dalla stessa famiglia con oltre 65 anni di storia e ben 11 proprietà in tutto il Belpaese. Sina Hotels invita i viaggiatori ad assaporare La Dolce Vita attraverso l’’ospitalità squisitamente italiana onorandone, in particolar modo, l’artigianato, l’arte, lo stile, il design e la cucina Made in Italy.
Classe 1884, il Sina Brufani è l’unico hotel 5 stelle lusso a dominare il centro storico di Perugia con la sua vista panoramica sulle verdi valli dell’Umbria. Situato nel cuore della città medievale, a pochi passi dai principali monumenti – il Duomo, la Fontana Maggiore, la Galleria Nazionale, Corso Vannucci con i suoi eleganti negozi – l’albergo, che si affaccia sui Giardini Carducci, rappresenta da anni il punto di partenza ideale per un itinerario suggestivo della regione. Il gioiello nascosto della struttura è la sua area benessere con la piscina ricavata sotto le volte medievali e con fondale trasparente e illuminato che rende visibili le rovine di un insediamento etrusco risalenti a 3000 anni fa.