La sicurezza sul lavoro entra a scuola e gli studenti delle medie di Terni indossano il caschetto con “Build your safety“. Il progetto è nato dalla collaborazione tra Inail Umbria, Ufficio scolastico regionale, Comune di Terni e Tesef di Terni (Ente bilaterale del territorio che eroga la formazione in edilizia). E ha coinvolto quasi cinquecento studenti in una serie di iniziative, che sono arrivate oggi alla prima di due giornate conclusive.

L’obiettivo del progetto è stato quello di promuovere iniziative congiunte di formazione, informazione e sensibilizzazione rivolte agli alunni degli Istituti scolastici di primo grado del territorio. In ballo, infatti, c’è un cambio di paradigma. La sicurezza si insegna prima a scuola e poi si porta, da adulti, sul luogo di lavoro.
Tante, dunque, le occasioni dimostrative svolte in questi mesi e finalizzate allo sviluppo della cultura dell’attenzione e della prevenzione, nonché alla conoscenza dei rischi  infortunistici e delle malattie professionali. L’obiettivo è stato quello di portare tra i banchi di scuola interventi di sensibilizzazione alla cultura del rischio e formazione in materia di prevenzione e sicurezza. Utilizzando linguaggi comunicativi vicini agli studenti e per questo maggiormente efficaci. E generando una diffusa consapevolezza sull’importanza dell’attenzione come stile di vita.

Studenti a lezione di sicurezza: il Comune di Terni esorta altre scuole a sostenere il percorso

Siamo stati molto soddisfatti di vedere la grande partecipazione di ragazzi a questo primo evento finale – hanno detto gli assessori comunali a scuola e urbanistica ed edilizia, Altamura e Iapadre -. La Scuola Edile di Terni è stata teatro di un evento che è frutto di una progettazione durata tutto l’anno. ma non ci fermeremo qui, perché Build your safety proseguirà per un triennio con le classi coinvolte. Riteniamo che il tema della sicurezza sul lavoro sia di fondamentale importanza per il futuro di queste nuove generazioni. Per questo invitiamo anche altre scuole del territorio ad intraprendere questo percorso triennale di formazione e sensibilizzazione. L’amministrazione comunale si dichiara disponibile e collaborativa per promuovere questo tipo di iniziative, che possono fare la differenza“.

Alla giornata hanno preso parte i vertici della Scuola Edile di Terni e la direttrice di Inail Umbria, Alessandra Ligi. “Per interessare le nuove generazioni sul tema dell’attenzione alla salute e sicurezza – ha spiegato la dirigente dell’Inail – sono stati utilizzati strumenti didattici innovativi e concorsi di disegno i cui risultati sono confluiti nel “calendario della sicurezza” che verrà rilasciato alle scuole”.

Soddisfazione è stata espressa anche dalla direttrice della Scuola Edile, Paola Donati. “Devo sottolineare – ha spiegato – la partecipazione e l’impegno con cui hanno collaborato gli studenti e i docenti delle scuole che hanno aderito. È importante che il territorio impari a conoscere le potenzialità del nostro ente bilaterale“.

Nel programma del progetto iniziative culturali, corsi di primo soccorso e lezioni sui rischi

Build your safety” ha previsto una serie di attività extracurriculari, di tipo culturale, laboratoriale, creative e ricreative. Obiettivo: far acquisire agli studenti elementi di sicurezza e la consapevolezza delle proprie attitudini, delle proprie abilità e dei propri talenti anche per fare con discernimento le future scelte formative. E poi per rafforzare il processo di costruzione culturale condiviso di valori fondanti per la nostra società. Come la legalità, la salute e la sicurezza sul lavoro.
Nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 gli studenti hanno preso parte a interventi formativi e informativi, distinti in base all’età dei giovani, per promuovere l’attenzione ai rischi e la conoscenza e progressiva adozione di comportamenti corretti di prevenzione. Hanno partecipato a lezioni di “Primo soccorso”, come “alleggerire il carico” e a lezioni riguardanti varie tipologie di rischi. Che poi shanno disegnato per realizzare il “calendario di Buildy” per il prossimo anno scolastico.
Il 4 giugno prossimo si terrà la giornata conclusiva per gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi” di Terni. La giornata si è conclusa con la consegna dei premi e gadget agli studenti delle scuole coinvolte.

Il progetto Build your safety in cifre

Destinatari: alunni prima e seconda delle Scuole secondarie di primo grado:

  • Benedetto Brin
  • Giovanni XXIII
  • P. Manassei
  • G. Marconi

22 Classi coinvolte: 22

489 alunni incontrati