Assisi dice Sì. Perché quel sì ce l’ha nel nome e nel proprio dna. Perché Sì è “la risposta a ogni desiderio” come ha detto Raffaele Balducci, direttore creativo dell‘Agenzia Armando Testa. Da questa apertura ai desideri, quelli turistici nello specifico, nasce la nuova campagna di comunicazione della Città, Assisi. L’operazione di promozione è stata affidata alla già citata Armando Testa, non un’agenzia qualunque, ma il più grande gruppo di comunicazione italiano nel mondo, con sedi dislocate oltre che nella penisola, nei maggiori mercati internazionali.

SÌ Assisi è lo slogan scelto per la campagna, promossa dal Comune, che punta a valorizzare non solo i luoghi francescani, ma anche tutte quelle attività e quegli attrattori che costituiscono un’offerta turistica a 360 gradi. “L’idea creativa è all’insegna della positività e prende spunto dal nome stesso della città: Assisi, con la centralità del “SÌ” ha sottolineato Balducci alla presentazione dell’iniziativa, dove oltre ai creativi di Testa e all’Amministrazione, c’era anche The Gate Communication, che si è occupata della media strategy.

SÌ Assisi, “una vacanza mai banale”

La campagna, partendo dall’imprescindibile identità francescana, punta a valorizzare tutta l’offerta turistica cittadina. “Che si tratti di ricercare la spiritualità, di immergersi nella natura, di assistere ad un concerto all’aperto o ad una mostra d’arte, di gustare un pranzo o di percorrere sentieri emozionanti in bicicletta, Assisi ha da offrire di tutto” ha rimarcato Balducci.

Così, Assisi non è più “solo” la città di San Francesco, ma esprime un sì alla natura, un sì all’arte, a un’estate di esperienze all’aperto e di divertimento, che rappresentano i temi trattati in questo primo lancio con grande protagonista il Monte Subasio come risorsa turistica strategica” ha proseguito il creativo.

Assisi è la città di San Francesco, così come è il centro di tante altre cose costruite nel corso del tempo. A breve partiranno gli oltre 200 eventi della lunga estate assisana, che da maggio a ottobre animeranno la città e tutto il suo comprensorio. Tra musica, escursioni, laboratori, teatro, incontri, convegni, festività e ricorrenze religiose, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Una campagna multicanale. Assisi arriva anche in 13 stazioni italiane

Le azioni comunicative di SÌ Assisi sono state illustrate da Donato Perri e Vincenzo Tomini Foresti di The Gate Communication. Le operazioni coinvolgeranno più canali, sul web e sui social con un piano editoriale sia a pagamento che organico. Tra gli impegni offline c’è la promozione in tredici grandi stazioni italiane: Milano Centrale, Roma Termini e Tiburtina, Torino Porta Nuova, Genova Brignole, Genova Piazza Principe, Verona Porta Nuova, Venezia Santa Lucia, Venezia Mestre, Bologna Centrale, Napoli Centrale, Bari Centrale e Palermo Centrale. Il lancio è previsto per il 22 aprile e costituisce il primo passo di tutta la campagna che proseguirà con altre attività e tematiche fino al 2025, prevedendo anche uscite sui canali internazionali.

Il progetto “Assisi Terra Laudato Sì”

La città serafica, quest’anno celebra l’ottavo centenario delle stimmate di San Francesco e nel 2025, come è noto, ci sarà il Giubileo Laudato Si’. Oltre ai numerosi eventi estivi, qualche giorno fa a Assisi è stato presentato anche un progetto particolare: “Assisi Terra Laudato Si’“, animato dal Centro Laudato Si’ per la diffusione dei valori dell’ecologia integrale.

San Francesco è, così come indicato da papa Wojtyła, anche il patrono dei cultori dell’ecologia. Tutta la città, tanto nelle istituzioni religiose quanto in quelle laiche, sta organizzando numerosi incontri e iniziative atte alla promozione dell’ecologia integrale. Un segno che otto secoli fa, quel Poverello, aveva anticipato di molto i tempi.