Si terrà il prossimo martedì 23 aprile, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 presso il Polo formativo Confcommercio Umbria, Università dei Sapori e Innovazione Terziario, a Perugia, in Via Fontivegge n. 55, la selezione di personale per il settore alberghiero e della ristorazione promossa da FRAM Group.
FRAM Group è la società leader nella gestione di realtà turistiche alberghiere e della ristorazione, presente in tutto il territorio nazionale, che collabora con i più importanti Tour operator a livello mondiale. La società ha, quindi, deciso di promuovere, in collaborazione con Servizio Lavoro – Agenzia per il Lavoro e Università dei Sapori, un processo di selezione di personale che sarà destinato a strutture alberghiere e ristorative del Nord Italia.
Scendendo nel dettaglio del processo di selezione, le figure professionali che la società FRAM Group sta ricercando sono le seguenti: Chef o Cuoco; Capo Partita; Aiuto cuoco; Responsabile di Sala; Cameriere.
Come candidarsi alla selezione
Per candidarsi alla selezione di personale organizzata dalla società FRAM Group è opportuno avere un profilo professionale adeguato, che attesti una comprovata esperienza o consolidata competenza in una delle attività oggetto di valutazione: dal lavoro in cucina a quello in sala.
Chiunque fosse interessato a partecipare al processo selettivo, può segnalare la propria partecipazione scrivendo all’indirizzo di posta elettronica “[email protected]“, indicando nome e cognome, numero di cellulare e figure di proprio interesse tra quelle disponibili.
I candidati possono comunque recarsi presso la sede di Università dei Sapori, a partire dalle ore 9:00 del 23 aprile, portando con sé il proprio curriculum vitae aggiornato.
Settore alberghiero e della ristorazione in Umbria
Uno dei settori in cui maggiormente si fa sentire la mancanza di personale è in Umbria, così come in tutta Italia, quello alberghiero e della ristorazione. Per questo motivo, aumentano le società che si mettono a disposizione degli istituti professionali per la formazione nell’organizzazione di processi di selezione per il personale o colloqui conoscitivi di lavoro.
L’obiettivo comune è, infatti, quello di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, andando così a promuovere l’occupazione giovanile e a ridurre, parallelamente, il disallineamento tra fabbisogni professionali e competenze presenti sul mercato.
Esigenza, quest’ultima, particolarmente sentita nel settore dedicato ai servizi di alloggio e ristorazione, e servizi turistici che – stando ai dati prodotti da Unioncamere-Anpal, Sistema Informativo Excelsior – prevede in Umbria ben 2.940 lavoratori in entrata nel solo trimestre da febbraio ad aprile 2024.
Per preparare al meglio i propri studenti a prender parte con successo e soddisfazione al processo selettivo, gli istituti sono soliti organizzare preventivamente dei laboratori di tipo esperienziale, che mirano a simulare una situazione lavorativa, nei quali i ragazzi vengono incoraggiati a utilizzare sia le competenze specifiche richieste dal settore, sia le cosiddette competenze trasversali.
I profili ricercati in mancanza di personale
Non più di due mesi fa, il 26 febbraio scorso per l’esattezza, si è tenuta la seconda edizione del Tourism Job Day di Assisi, organizzata da Anpal Servizi, che dal primo marzo è diventata Sviluppo Lavoro Italia, e dall’istituto alberghiero nella sede della scuola in via Diaz a Santa Maria degli Angeli.
L’appuntamento ha coinvolto circa 170 studenti delle quarte e quinte classi e 25 aziende del territorio regionale. Anche in quel caso, si è trattato di una vera e propria giornata di recruiting: all’interno di stand appositamente allestiti, le imprese hanno presentato agli alunni i loro fabbisogni e i giovani, di contro, hanno proposto i loro curricula vitae e sostenuto i colloqui di selezione.
In quell’occasione, le imprese coinvolte nel progetto, soprattutto il settore alberghiero e della ristorazione, hanno offerto ben 75 posti di lavoro così suddivisi: 24 per addetti ai servizi di sala; 22 relative alla cucina; 13 per addetti ai servizi di accoglienza; 10 per addetto al bar; 6 in ambito di pasticceria.