È tutto pronto allo stadio “Giuseppe Sivori” per Sestri Levante-Ternana, con i tecnici delle due squadre che stanno sciogliendo gli ultimi dubbi riguardanti le formazioni prima del fischio d’inizio. Alle 18:30 scenderanno in campo le due compagini per una sfida fondamentale per la dodicesima giornata di campionato. La Ternana, reduce da due pareggi contro Torres e Rimini, ha bisogno di ritrovare i tre punti per restare a contatto con il vertice della classifica, dove il Pescara ha allungato a +4 e potrebbe consolidare il vantaggio nel recupero contro il Milan Futuro. Dall’altra parte, il Sestri Levante di mister Andrea Scotto è determinato a migliorare una posizione in classifica che non rende giustizia alla qualità e al dinamismo di una rosa giovane e ambiziosa.

Per le Fere di mister Abate, la sfida di oggi è un banco di prova importante: con 22 punti, la Ternana deve tenere il passo delle dirette concorrenti Arezzo, Torres e Virtus Entella, tutte pronte a sfruttare un eventuale passo falso. La missione per gli umbri è chiara: evitare di perdere terreno rispetto alle prime della classe e approfittare dell’opportunità contro i liguri, che nonostante il modesto bottino di 10 punti, restano una squadra insidiosa e compatta, pronta a lottare su ogni pallone. I rossoblù, infatti, non vincono dal 29 ottobre, quando hanno strappato un successo di misura sul campo della Pianese, ma l’ultimo turno ha visto i liguri strappare un prezioso pareggio a reti bianche in un campo ostico come quello del Campobasso.

Sestri Levante-Ternana: ecco le probabili formazioni

Concentrazione e massima applicazione sono le parole chiave di mister Abate, che ha ribadito la necessità di mantenere alta l’attenzione contro un avversario ostico e in un turno infrasettimanale notoriamente impegnativo. La Ternana potrebbe presentarsi con un assetto diverso dal consueto: le ultime indicazioni parlano di un possibile passaggio al 4-3-2-1. Una scelta tattica dettata anche dalle assenze. Non ci sarà Corradini, out per un problema muscolare rimediato contro il Rimini, e si aggiunge alla lista degli indisponibili anche Alexis Ferrante. In difesa, Maestrelli, autore di prestazioni convincenti, sarà confermato al centro della retroguardia al fianco del capitano Capuano. Sulla destra, Casasola potrebbe cedere il posto a Donati, mentre sulla sinistra dovrebbe essere confermato Martella.

A centrocampo, vista la condizione fisica non ottimale di Aloi, Krastev potrebbe essere adattato come vertice basso insieme a De Boer con Carboni più avanzato. La linea dei trequartisti sarà composta da Cicerelli e Curcio con Cianci punta centrale. Il bomber ex Catania ha disputato molte gare di fila e nelle ultime uscite è apparso leggermente appannato, ma sarà ancora lui il riferimento offensivo, con Donnarumma pronto a subentrare dalla panchina per dare freschezza all’attacco.

Dall’altra parte, mister Scotto non rinuncia al 5-3-2, modulo che garantisce solidità difensiva e grande compattezza in mezzo al campo. Tra i pali ci sarà Anacoura, con una linea a cinque composta da Furno, Valentini, Montebugnoli, Conti e Podda. Il centrocampo, guidato dall’esperto Raggio Garibaldi, ex Gubbio, vedrà anche la presenza di Nunziatini e Conti, pronti a supportare la coppia d’attacco formata da Parravicini e Clemenza.

SESTRI LEVANTE (5-3-2): Anacoura; Furno, Valentini, Montebugnoli, Conti, Podda; Nunziatini, Raggio Garibaldi, Conti; Parravicini, Clemenza. Allenatore: Scotto.

TERNANA (4-3-2-1): Vannucchi; Casasola, Maestrelli, Loiacono, Martella; Carboni, De Boer, Krastev; Cicerelli, Curcio; Cianci. Allenatore: Abate.

Le parole dei tecnici: fiducia e obiettivi chiari

Alla vigilia del match, mister Scotto del Sestri Levante ha ribadito la necessità di lavorare sulla mentalità della squadra, soprattutto in un periodo con gare così ravvicinate: “Abbiamo lavorato poco dopo l’ultima partita, ma questo vale anche per la Ternana, che però viene da una gara in casa. Affrontiamo una squadra di livello, la Ternana è forte, lo dicono la classifica e il blasone. È partita per vincere il torneo e lo sta dimostrando. Certo, noi dobbiamo migliorare e lo stiamo facendo. Stiamo diventando una squadra scomoda, mettiamo compattezza e cuore in campo, soprattutto in casa, e tutti vogliamo una gioia importante davanti al nostro pubblico”.

Da parte sua, mister Abate della Ternana ha preferito mantenere i piedi per terra, riconoscendo il valore del campionato e delle avversarie in corsa: “La squadra non ha i pensieri che avete voi. Noi all’interno sappiamo bene qual è il nostro percorso, pregi e difetti inclusi. Arezzo, Pescara e Torres stanno facendo un ottimo campionato, e va dato loro merito. Ma la nostra attenzione è sul nostro cammino e sul percorso di crescita che abbiamo intrapreso. Servono umiltà ed energia positiva, senza perdere di vista i nostri obiettivi e il nostro percorso”.