Il Gubbio respira. Perchè se non si può vincere, meglio non perdere e muovere la classifica. Ecco, con la Spal è successo questo. E sicuramente a livello mentale influirà molto sui calciatori. Dopo tre sconfitte di fila, il punto è ossigeno puro, in vista dell’ultima del 2024 in programma sabato sul campo del Sestri Levante. L’obiettivo è chiudere al meglio l’anno, per guardare con più ottimismo al 2025, anche in considerazione del fatto che oltre al mercato di riparazione, i rossoblù potranno contare su diversi calciatori che recupereranno dai rispettivi infortuni.
Gubbio, sabato il Sestri Levante…
Sarà la classica partita trappola quella di sabato contro il Sestri Levante, compagine che in questa stagione sta facendo fatica ad ingranare, visto il penultimo posto con appena 13 punti in 19 incontri (media 0,68 a partita). I liguri sono reduci dal ko casalingo contro il Carpi e proprio come il Gubbio hanno cambiato la guida tecnica affidandola a Diego Longo (subentrato ad Andrea Scotto), dopo la brevissima parentesi di Roberto Russo nell’ultimo turno disputato. Volgendo uno sguardo ai dati statistici invece, esce fuori che il Sestri al giro di boa, non ha mai vinto una partita in casa. Proprio così. In dieci gare totali infatti, il bottino dei “corsari” è stato di quattro pareggi e sei sconfitte. Appena 6 i gol realizzati e ben 16 quelli subìti. Un dato che fa riflettere ma che allo stesso tempo inganna. In effetti, “peggior gatta da pelare” per la squadra di Fontana in questo momento, non poteva esserci. Prima di tutto i liguri giocano su un sintetico e inoltre, c’è da dire, che tra le mura amiche, le prestazioni le hanno sempre fatte. Al “Sivori” si sono fermate sul pari squadre come Entella, Perugia e Vis Pesaro, mentre Ternana, Arezzo e Torres hanno vinto di misura. Ultima annotazione: i liguri non conoscono vittoria dal 29 settembre, 1-0 sul campo della Pianese.
Il Gubbio e le statistiche
Un altro dato curioso, è che il Gubbio in questo girone di andata è andato in svantaggio undici volte. In nove occasioni ha perso, una volta ha vinto (in casa del Pineto 2-1), mentre domenica ha pareggiato. Un aspetto quindi da non sottovalutare sarà l’atteggiamento mentale, perchè a gennaio inizierà come sempre tutto un altro campionato e viste le varie difficoltà di questa prima parte di stagione, servirà a maggior ragione non lasciare nulla al caso.
Gubbio al giro di boa
Dopo diciannove giornate di campionato il Gubbio ha raccolto 22 punti (media 1,16 a partita), frutto di sei vittorie, quattro pareggi e nove sconfitte. Rispetto all’anno scorso i rossoblù hanno raccolto di meno. Il Gubbio di Braglia aveva cinque punti in più (recupero con la Recanatese compreso).
Gubbio-Spal 1-1, il tabellino dell’ultimo match dei rossoblù
Gubbio (3-4-2-1): Venturi; D’Avino, Rocchi, Stramaccioni (21′ st Fossati); Zallu (11′ st David), Rosaia, Iaccarino, Corsinelli; Maisto (34′ st Signorini), D’Ursi; Tommasini. A disp.: Bolletta, Di Vincenzo, Tozzuolo, Pirrello, Conti, Mancini. All.: Fontana.
Spal (3-5-2): Galeotti; Bruscagin, Arena (1′ st Polito), Bassoli; Calapai, D’Orazio (35′ st Radrezza), Buchel (24′ st Tarolli), Zammarini, Mignanelli; Antenucci, Rao (34′ st Contè). A disp.: Melgrati, Meneghetti, Ntenda, Boccia, Kane, Angeletti, Roda. All.: Dossena.
Arbitro: Burlando di Genova
Marcatori: 19′ pt Arena (S), 50′ st Tommasini (G).
Ammoniti: Zallu (G), Rao (S), Corsinelli (G), Calapai (S), Dossena (S). Angoli: 5-4. Recupero: 2′ pt, 6′ st. Spettatori: 1005 (di cui 176 provenienti da Ferrara).
Serie C girone B, risultati e classifica
Risultati: Arezzo-Pianese 4-2, Campobasso-Pescara 2-2, Gubbio-Spal 1-1 Legnago Salus-Ascoli 0-1, Pineto-Rimini 1-1, Pontedera-Perugia 2-1, Sestri Levante-Carpi 1-3, Ternana-Entella 1-1, Torres-Lucchese 0-0, Vis Pesaro-Milan Futuro 2-1.
La Classifica: Pescara, Ternana (-2) 40; Entella 38; Vis Pesaro 35; Torres 33; Arezzo 32; Rimini 28; Campobasso 25; Pineto, Pianese, Carpi, Ascoli 24; Perugia, Gubbio 22; Pontedera 19; Spal (-3), Lucchese 18; Milan Futuro 16; Sestri Levante 13; Legnago Salus 12.