Nasce un patto per i giovani in tema di Servizio Civile Universale. Il tutto grazie al rafforzamento della collaborazione che dura da tempo tra Confcooperative Umbria e Legacoop Umbria, che da quest’anno si è avvalsa di un proficuo accordo con ARPAL Umbria sulla certificazione delle competenze dei profili di Animatore Sociale e Addetto alla Segreteria.
Legacoop Umbria e Confcooperative Umbria sono impegnate da anni nella co-programmazione del Servizio Civile Universale. Lo fanno attraverso progetti che coinvolgono, in tutto il territorio umbro, migliaia di giovani in percorsi di cittadinanza attiva. si tratta di progetti attinenti ai valori di solidarietà, nonviolenza, educazione alla pace e aiuto alla comunità, cardini portanti del servizio civile universale.
Da alcuni anni il sistema del servizio civile ha sentito la necessità di rilasciare ai giovani, oltre all’attestato di fine servizio, un ulteriore riconoscimento per la rilevante esperienza di cittadinanza che hanno potuto realizzare nei 12 mesi.
Accordo Arpal-Centrali cooperative: il servizio civile genera competenze certificate
Introducendo un importante elemento di innovazione, Legacoop, Confcooperative e ARPAL Umbria hanno avviato in accordo un percorso per il “Riconoscimento delle Competenze”. Il Servizio Civile genera indubbiamente competenze trasversali, poiché i giovani, grazie alle attività previste dai progetti, acquisiscono abilità concrete e competenze relazionali. Con l’intesa questi skill vengono riconosciuti agli operatori volontari coinvolti nell’esperienza di servizio nelle oltre 50 cooperative associate.
Nel mese di giugno oltre 100 operatori volontari di Legacoop e Confcooperative arriveranno alla conclusione del processo di certificazione. Ed acquisiranno delle Unità di Competenza inserite nel Repertorio regionale degli standard professionali.
Un accordo che arriva per la prima volta in Umbria, grazie all’impegno dei soggetti coinvolti
L’accordo rappresenta oggi in Umbria il primo esempio di certificazione di competenze in ambito di servizio civile, esperienza che conta poche altre repliche nelle altre regioni d’Italia.
“L’Agenzia – sottolinea il Commissario straordinario ARPAL Umbria, Francesco Siciliano – ha avviato questo processo in attuazione delle norme. In particolare del Quadro regolamentare unitario del sistema regionale di individuazione, validazione e certificazione delle competenze. Uno strumento che opera nell’ambito del Sistema integrato regionale approvato a gennaio 2024“.
In tale contesto si colloca l’adozione del documento “Linee guida relative al processo di individuazione, validazione e certificazione delle competenze (IVC)“. Si tratta di un’opportunità rivolta ai volontari del operanti nel 2022-2023, col servizio svolto presso enti accreditati, con la quale sono state messe le competenze e l’esperienza di Arpal a supporto di una pregevole iniziativa in favore dei giovani.
Dalle cooperative umbre una opportunità per migliorare l’accesso al lavoro dei giovani
“Legacoop Umbria da 25 anni promuove il servizio civile come esperienza importante per i nostri giovani – evidenzia Andrea Radicchi Responsabile SCU Legacoop Umbria –. L’accordo con ARPAL Umbria per la certificazione delle competenze è un traguardo estremamente interessate per i ragazzi che, al termine del percorso, potranno avvalersi ufficialmente delle competenze acquisite durante l’anno di servizio civile. Questo è un ulteriore passo per qualificare l’esperienza formativa e di vita dei giovani attraverso il servizio civile”.
Per Giosuè Tassone, Responsabile del SCU Confcooperative Umbria, “l’accordo tra gli Enti coinvolti rappresenta un traguardo nelle pratiche di collaborazione istituzionale a livello regionale e una best practice replicabile a livello nazionale. L’istituto del Servizio Civile Universale si mostra quindi sempre più vicino alle esigenze dei giovani e attento alle loro opportunità di futuro”.