06 Sep, 2025 - 14:09

Serie C, Gubbio-Perugia: le formazioni ufficiali del derby

Serie C, Gubbio-Perugia: le formazioni ufficiali del derby

Alle 15:00 al Pietro Barbetti va in scena il primo derby umbro stagionale tra il Gubbio e il Perugia valido per la terza giornata del campionato di Serie C, per il Girone B. Andiamo a scoprire il prepartita, i precedenti, la designazione arbitrale e le formazioni ufficiali.

Gubbio-Perugia, il prepartita

I rossoblù di Di Carlo arrivano da una vittoria e un pari, i biancorossi invece hanno raccolto solo due pareggi e vogliono centrare il primo successo del campionato. Ci sarà grande entusiasmo, con circa 3500 spettatori presenti (1005 da Perugia nel settore ospiti).

In casa rossoblù Di Carlo recupera gli infortunati Rosaia, Saber e Tentardini, ma dovrà fare ancora a meno di Di Massimo e Costa, che resteranno ai box per qualche settimana. 

Cangelosi potrebbe cambiare rispetto alla sfida col Bra ed affidarsi al 4-3-3. Diversi dubbi per il tecnico biancorosso. Saranno out Lewis infortunato e lo squalificato Nwanege.

Gubbio-Perugia, i precedenti

Gubbio e Perugia si sono affrontate per la prima volta 96 anni fa. E' passato quasi un secolo e le due squadre sono ancora difronte. Tra le curiosità di questa sfida, c'è che è stata giocata anche in serie B (1947-1948), dove prevalsero i rossoblù 2-1, grazie alla doppietta di Tugnoli: per i perugini segnò Serone.

Era il 30 maggio del 1948. Per quanto riguarda i precedenti, in terra eugubina sono precisamente diciotto. Il bilancio vede in vantaggio il Grifo con sei vittorie, contro le quattro dei rossoblù e gli otto pareggi. Il Grifo non vince dalla stagione 2023-2024 (serie C), quando conquistò i tre punti grazie ad una rete di Matos (0-1, 17 marzo 2024).

Il risultato più largo c'è stato nel 2013-2014 (Prima Divisione). Il Perugia di Camplone travolse infatti i rossoblù per 5-0, con le reti di Eusepi (doppietta), Mazzeo, Moscati e Nicco. L'ultimo precedente (20 gennaio 2025) è invece a favore del Gubbio e risale alla scorsa stagione: 1-0 con gol di Rosaia in pieno recupero.

Gubbio-Perugia, dirige Mazzoni di Prato

A dirigere la gara tra Gubbio e Perugia sarà Edoardo Manedo Mazzoni della sezione di Prato, coadiuvato dagli assistenti Manuel Cavalli di Bergamo e Vincenzo Russo di Nichelino, quarto ufficiale Mario Picardi di Viareggio, operatore FVS Simone Iuliano di Siena.

Mazzoni è un arbitro al terzo anno in Lega Pro e ha un precedente col Grifo che riguarda la stagione 2023/2024: Cesena-Perugia 2-0, del 28 aprile 2024 (ultima giornata di campionato). Nessun precedente invece con il Gubbio.

Serie C girone B,  il programma della terza giornata e la classifica

3ª giornata

Oggi: Gubbio-Perugia ore 15; Carpi-Campobasso 17.30; Arezzo-Vis Pesaro 17.30; Ascoli-Juventus NG 17.30; Torres-Pianese 17.30.

Domani, domenica 7 settembre: Pineto-Pontedera ore 17.30; Ravenna-Bra 17.30; Livorno-Guidonia Mont. 20.30; Rimini-Ternana 20.30; Sambenedettese-Forlì 20.30.

Classifica: Arezzo 6; Ascoli, Juve NG, Carpi, Gubbio, Pineto e Sambenedettese 4; Campobasso, Livorno, Torres, Forlì e Ravenna 3; Perugia e Vis Pesaro 2; Bra, Pianese, Rimini, Guidonia Montecelio 1; Ternana, Pontedera 0.

Gubbio-Perugia, le formazioni ufficiali:

Ecco le formazioni ufficiali di Gubbio e Perugia:

Gubbio (3-5-2): Bagnolini; Fazzi, Signorini, Di Bitonto; Zallu, Hraiech, Carraro, Djankpata, Podda; Tommasini, Spina. A disposizione: Krapikas, Galli, Baroncelli, Tentardini, Bruscagin, Rosaia, Sportolaro, Ghirardello, Niang, Conti, Minta, La Mantia.  Allenatore: Di Carlo.

Perugia (4-3-3): Gemello, Megelaitis, Riccardi, Dell'Orco, Giraudo; Tumbarello, Joselito, Giunti; Manzari, Kanoute, Bacchin. A disposizione: Moro, Vinti, Angella, Yabre, Calapai, Torrasi, Broh, Perugini, Terrnava, Matos, Ogunseye, Montevago. Allenatore: Cangelosi

ARBITRO: Mazzoni di Prato.

ARBITRO: Edoardo Manedo Mazzoni di Prato.

ASSISTENTI: Manuel Cavalli di Bergamo e Vincenzo Russo di Nichelino.

QUARTO UOMO: Mario Picardi di Viareggio.

OPERATORE FVS: Simone Iuliano di Siena.

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE