A questo punto della stagione tutti si aspettavano un cammino diverso da parte del Perugia nel girone B della serie C. Invece, al momento, il percorso dei biancorossi si sta rivelando molto deludente. Il Grifo è ampiamente sotto le aspettative e dopo 14 giornate, i punti racimolati sono 15 (1,07 a partita). Un distacco abissale dalla capolista Pescara (-17), che tra l’altro ha anche una partita da recuperare, oltre ai 12 dalla Ternana e i 3 dal Gubbio. Insomma, un incubo, per chi si aspettava ben altra situazione.

Un dato positivo però arriva dai tifosi. Da coloro che sostengono il Grifo sempre e comunque. Secondo le statistiche infatti, con gli 8721 spettatori nel derby di domenica contro la Ternana, il Perugia è balzato al secondo posto nella classifica delle presenze medie stagionali del girone B. Davanti ai biancorossi c’è solamente la Spal (11 punti), altra nobile decaduta che sta avendo un cammino addirittura peggiore della società di Pian di Massiano.

L’effetto derby si è fatto sentire in casa Perugia: i biancorossi che seguono la Spal prima con una media spettatori di (5763), ora infatti sono secondi a quota (5300) nelle prime 7 gare stagionali. Un dato importante che supera altre piazze di blasone come Pescara (5138), Ascoli (4914) e Terni (4466). Anche nella classifica abbonamenti, il Grifo è secondo con (2487) tessere, alle spalle sempre della Spal, che comanda con (3701).

Perugia, Gemello miglior Grifone

Il portiere di proprietà del Torino, Luca Gemello con il 42,16% dei voti dei tifosi del Grifo, si è aggiudicato la tappa del Trofeo Miglior Grifone per la partita Perugia Ternana. Dietro a lui Giunti con il 18,18% Angella con il 12,50% Giraudo con il 11,36% e Plaia con il 10,23%.

In testa alla speciale classifica c’è sempre capitan Angella con 84 punti seguono Giunti con 66, Cisco con 52, Mezzoni a quota 43, Montevago con 34, Seghetti con 33, Giraudo con 31, Gemello con 20, Lisi con 19, Ricci, Polizzi e Bartolomei con 12, Matos con 8, Bacchin e Sylla con 6, Palsson e Plaia con 4. Chiude Amoran a 2.

Perugia-Ternana 0-0, il tabellino

PERUGIA (4-2-3-1): Gemello; Mezzoni, Angella, Plaia (41’st Amoran), Giraudo; Bartolomei (14’st Torrasi), Giunti; Polizzi (14’st Sylla), Di Maggio, Matos (41’st Ricci); Montevago (25’pt Seghetti). A disposizione: Yimga, Albertoni, Squarzoni, Amoran, Leo, Souare, Lisi, Palsson, Bacchin, Marconi. Allenatore: Zauli.

TERNANA (3-5-2): Vannucchi; Maestrelli, Capuano, Tito; Donati (45’st Casasola), Aloi (27’st Romeo), De Boer, Corradini, Martella (36’st Cicerelli); Ferrante (45’st Donnarumma), Curcio. A disposizione: Vitali, Loiacono, Bellavigna, Carboni, Patanè, Ferrara, Mattheus. Allenatore: Abate.

ARBITRO: Turrini di Firenze.

NOTE: Ammoniti: Mezzoni, Di Maggio e Giunti (P); Aloi, Tito e Maestrelli (T).

Grifo, a Pineto col Centro Coordinamento

Come detto, la tifoseria del Perugia non lascia mai solo il Grifo. E’ una stagione complicata ma il sostegno sugli spalti non viene meno. I tifosi sono il cuore pulsante dei biancorossi e con una nota il Centro di Coordinamento dei Perugia Clubs, ha fatto sapere che organizzerà la trasferta di Pineto, in programma sabato 16 alle 17.30. Il prezzo del viaggio è di €. 25,00 e la partenza è fissata per le ore 13,30 dal Piazzale antistante il centro Commerciale Borgonovo in Viale Centova a Perugia.

Una trasferta da prendere di nuovo con la giusta attenzione per la squadra di Lamberto Zauli, che sarà priva tra l’altro di tre nazionali: Di Maggio (Under 20), Plaia (Under 19) e Amoran che risponderà alla convocazione della Svezia Under 21 per la doppia sfida all’Irlanda, in programma il 14 e il 17 novembre.