15 May, 2025 - 14:05

Serie C, ecco le date del secondo turno nazionale dei playoff

Serie C, ecco le date del secondo turno nazionale dei playoff

Dopo tre settimane di pausa la Ternana torna in campo nel secondo turno nazionale dei playoff di serie C. Come noto ormai, l'avversario sarà la Giana Erminio, compagine del girone A tra le più in forma del momento, capace di eliminare Virtus Verona e Renate nella prima fase e soprattutto il Monopoli nel primo turno nazionale.

Playoff Serie C secondo turno nazionale, tutte in campo domenica

Ci siamo. Domenica 18 maggio, entrano in scena le seconde classificate (Ternana compresa) che giocheranno la prima partita in esterna. Calcio d'inizio non ancora ufficiale, ma dalle canoniche ore 20, si potrebbe passare alle 18.15. Si attende solo l'ufficialità da parte della Lega Pro. 

Fase Nazionale: secondo turno-gara di andata: domenica 18 maggio 2025
Fase Nazionale: secondo turno-gara di ritorno: mercoledì 21 maggio 2025
Final Four: semifinali-gara di andata: domenica 25 maggio 2025
Final Four: semifinali-gara di ritorno: mercoledì 28 maggio 2025
Finale-gara di andata: lunedì 2 giugno 2025
Finale-gara di ritorno: sabato 7 giugno 2025

GARA 1: Giana Erminio-Ternana

GARA 2: Crotone-Vicenza

GARA 3: Vis Pesaro-Pescara

GARA 4: Atalanta U23-Cerignola

Il sorteggio della Final Four

Effettuato anche il sorteggio dei due turni successivi che andranno a comporre la "Final Four" con semifinali e finali, anche queste con gare d'andata e ritorno. Se la Ternana supererà il turno, se la vedrà con la vincente di Crotone-Vicenza.

Semifinale A: Vincente Gara 4-Vincente Gara 3

Semifinale B: Vincente Gara 2-Vincente Gara 1

 

 

Playoff di serie C, il regolamento 

Ai playoff di girone accedono le squadre classificate dal quinto al decimo posto (5a contro 10a, 6a contro 9a, 7a contro 8a). Nel girone B, considerando la vittoria della Coppa Italia da parte del Rimini, ai playoff accede anche l’11a classificata, mentre i romagnoli entreranno in scena dal primo turno nazionale. Sono previste gare secche in casa della squadra meglio piazzata (domenica 4 maggio). Nella seconda tornata (mercoledì 7 maggio), alle 3 squadre vincitrici degli incontri del primo turno, si aggiunge la squadra classificata al quarto posto. Si procede sempre in gara secca, senza supplementari né rigori.

Al primo turno play-off nazionale (11 e 14 maggio) partecipano 10 squadre (le 6 squadre vincenti della fase play-off dei gironi; le 3 squadre terze classificate; la squadra vincitrice della Coppa Italia), di cui 5 saranno teste di serie. Qui si procede con gare di andata e ritorno (i gol in trasferta non valgono doppio). Gli accoppiamenti si comporranno tramite sorteggio.

Al secondo turno play-off nazionale (sabato 18 e mercoledì 21) partecipano le 5 squadre risultate vincitrici delle gare del primo turno e le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone al termine della stagione regolare. Si procede con gare di andata e ritorno (i gol in trasferta non valgono doppio). Gli accoppiamenti si comporranno tramite sorteggio.

Alla Final Four partecipano le 4 squadre vincenti degli incontri del secondo turno play-off nazionale, inserite in un tabellone mediante sorteggio senza condizionamento di accoppiamento e successione degli incontri.

I confronti valevoli quali “semifinali” (sabato 25 e martedì 28) saranno disputati in gare di andata e ritorno secondo accoppiamenti determinati da sorteggio integrale. In caso di parità di punteggio saranno disputati due tempi supplementari di 15′ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.

La “finale” (lunedì 2 e sabato 7 giugno) sarà disputata in gare di andata e ritorno. In caso di parità di punteggio saranno disputati due tempi supplementari di 15′ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore. La squadra vincente acquisirà il titolo per l’ammissione al campionato di serie B 2024-2025.

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE