Sta per prendere forma la nuova serie C in vista della stagione 2025-2026. Perugia, Ternana e Gubbio battaglieranno nella terza serie del calcio italiano e molto probabilmente saranno inserite ancora insieme nel raggruppamento B. E proprio questa mattina, con una nota ufficiale, la Lega Pro ha comunicato le date in cui verranno svelati gironi e calendari. (Foto As Gubbio 1910-Simone Grilli)
GIRONE A: AlbinoLeffe, Alcione Milano, Arzignano, Brescia, Cittadella, Dolomiti Bellunesi, Giana Erminio, Lecco, Lumezzane, Novara, Ospitaletto, Pergolettese, Pro Patria, Pro Vercelli, Renate, Trento, Triestina, Vicenza, Virtus Verona, Squadra Under 23.
GIRONE B: Arezzo, Ascoli, Bra, Campobasso, Carpi, Forlì, Gubbio, Latina o (Guidonia), Livorno, Perugia, Pianese, Pineto, Pontedera, Ravenna, Rimini, Sambenedettese, Ternana, Torres, Vis Pesaro, Squadra Under 23.
GIRONE C: Audace Cerignola, Benevento, AZ Picerno, Casarano, Casertana, Catania, Cavese, Cosenza, Crotone, Foggia, Giugliano, Guidonia Montecelio, Monopoli, Potenza, Salernitana, Siracusa, Sorrento, Team Altamura, Trapani, Squadra Under 23.
Salvo clamorose sorprese, Perugia, Ternana e Gubbio saranno ancora inserite nel raggruppamento B. Un girone che si preannuncia insidioso e pieno zeppo di squadre con un passato importante, con Ascoli e Livorno su tutte, senza dimenticare piazze come Carpi, Campobasso, Arezzo, Rimini, Sassari e Sambenedetto del Tronto. Insomma sarà di nuovo grande battaglia per le umbre, in quello che probabilmente è il girone più "complicato" dei tre. In mattinata quindi, la Lega Pro ha svelato le date in cui verranno svelati i gironi e i calendari di serie C. Il 25 luglio sarà ufficializzata la composizione dei gironi, mentre il 28 toccherà ai calendari. E la coppa Italia? Gli accoppiamenti saranno sorteggiati precisamente il 26 luglio, con le sfide di scena nel terzo weekend di agosto.
Secondo i criteri geografici si inizia a capire dove probabilmente, verranno collocate le sessanta società che prenderanno parte alla serie C 2025-2026. Come noto ci saranno anche tre squadre B ai nastri di partenza. Come previsto dal regolamento, Juve Next Gen, Atalanta U23 e la new entry Inter U23, dovranno essere inserite ovviamente, in tre gironi distinti, come accaduto anche nella scorsa stagione, con il Milan Futuro retrocesso poi in Serie D. Il criterio di alternanza, infatti, impone che le seconde squadre non possono essere inserite nello stesso raggruppamento per due anni consecutivi. I bianconeri, nella scorsa stagione erano nel girone C, quindi verranno sorteggiati nel girone A o nel B. Discorso analogo per l’Atalanta U23 che era nel raggruppamento A (andrà nel B o nel C). Discorso diverso per l’Inter U23, all’esordio assoluto, potrà essere inserita in qualsiasi girone.
“La nuova stagione della Serie C Sky Wifi 2025-26 è pronta a partire. Il 25 luglio sarà ufficializzata la composizione dei tre gironi del Campionato, mentre il 28 luglio sui canali social della Serie C verranno presentati i calendari: le sessanta squadre di Lega Pro conosceranno così il proprio percorso stagionale. Il 26 luglio prenderà forma anche la Coppa Italia Serie C con il sorteggio degli abbinamenti, il via nel terzo weekend di agosto.
Il nuovo pallone della Serie C Sky Wifi sta per iniziare a rotolare: sarà protagonista in oltre 1.250 partite, tutte da vivere su SkySport e in streaming su NOW, con una gara per turno in chiaro sui canali Rai”.
CAMPIONATO SERIE C
Inizio: DOMENICA 24 AGOSTO 2025
Sosta: DOMENICA 28 DICEMBRE 2025
Turni Infrasettimanali: N.3 Turni da determinare
Termine: DOMENICA 26 APRILE 2026
COPPA ITALIA
Primo Turno Eliminatorio Coppa Italia serie C: DOMENICA 17 AGOSTO 2025.