Domani all’Arena Garibaldi di Pisa, la Ternana, reduce dalla sconfitta in casa contro la capolista Parma, cercherà di ottenere punti in un campo storicamente difficile. I rossoverdi non hanno mai vinto in casa dei pisani.

Pisa-Ternana, i ragazzi di mister Braglia in piena lotta per la salvezza

Nel match d’andata finì 1 a 1 tra le mura amiche del ”Liberati” di Terni. Il Pisa passò subito in vantaggio grazie a una deviazione sfortunata di Lucchesi. La Ternana trovò il gol del pareggio con Sorensen, bravo a trovare il tap in vincente dopo un’ottima parata del numero 1 ospite.

Mister Breda vorrà replicare la bella vittoria ottenuta in casa del Palermo. Dopo esser stati sconfitti dalla capolista Parma in casa, i rossoverdi tenteranno una nuova impresa in uno stadio caldo come quello di Pisa. Queste le sue dichiarazioni nella conferenza stampa pre-partita:

La partita richiede letture dall’inizio e in corsa. Vedremo che tipo d’interpretazione vorrà dare l’avversario. Vogliamo avere più frecce al nostro arco. Dovremo fare una gara molto di personalità, d’intensità fisica e mentale. Arrivano sugli esterni sviluppando molto il centro così da creare superiorità sulle fasce.

Noi siamo una squadra diversa negli interpreti e nel modulo rispetto alla gara d’andata. Rimangono le nostre convinzioni. Affrontiamo una squadra che quando non ha palla cerca riferimenti per non farti giocare. Lo stadio sarà caldo. Una partita che richiederà tante letture. 4-2-3-1 e 4-3-2-1 sono i moduli che utilizzano maggiormente.

E’ una squadra che ha caratteristiche ben definite. Soprattutto nella capacità di cambiare sistema di gioco. E’ una squadra difficile. E’ un’altra battaglia. Dovremo cercare di fare punti anche là. E’ una squadra abbastanza vicina. Dovremo cercare di avvicinarci non di allontanarci”.

Il Pisa, reduce dalla bella vittoria in casa del Cittadella, proverà ad aprire una striscia di risultati positivi

I nerazzurri, allenati da mister Aquilani, dopo quattro partite senza vittorie, hanno ottenuto i tre punti all’ultimo minuto in casa del Cittadella. Dopo una partita combattuta, il gol è arrivato all’89’ grazie a un preciso destro da lontano di Barbieri. Al momento, il Pisa ha 6 punti di vantaggio sulla zona retrocessione.

Il mister dei toscani, con un glorioso passato da calciatore, ha parlato così in vista della partita contro la Ternana:

Ci approcciamo a giocare una partita che ha un significato importante. Ci siamo passati già diverse volte. Mi auguro che i calciatori abbiano la consapevolezza di fare qualcosa di importante. Dobbiamo dare tutti qualcosa in più e a volte anche il 99% non è bastato.

Non rimanere in dieci, avere attenzione sugli ultimi minuti. Oltre a fare la prestazione, ci vorrà quel qualcosa in più per non ripetere certi errori.

Bonfanti ha un problemino al muscolo e domani non sarà a disposizione. Sapevamo che dovevamo gestirlo. Non c’è niente di grave e ci auguriamo di vederla per la prossima. De Vitis rientra”.

Le Fere non hanno mai vinto in casa dei nerazzurri

La storia del calcio è ricca di rivalità storiche, strisce di vittorie e digiuni che sembrano resistere al passare del tempo. Per le Fere, una vittoria in trasferta contro il Pisa, sembra essere un obiettivo irraggiungibile.

Nei 12 precedenti giocati in casa dei toscani, gli umbri non hanno mai trovato la via dei tre punti. Sono state sei le sconfitte e sei i pareggi. Il primo incontro si è giocato nella stagione 47/48 in serie C con la vittoria dei nerazzurri per 3-0.

Il primo risultato positivo per la Ternana è arrivato nella stagione 69/70 in serie B. Il match finì 1-1 con i gol di Bellinazzi ed il pari dei nerazzurri con Piaceri.

Le probabili formazioni di Pisa-Ternana

Tra i rossoverdi sarà assente De Boer per squalifica, i toscani di recente hanno perso per tutto il resto della stagione Barberis per infortunio.

PISA (3-4-2-1): Loria; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Barbieri, Esteves, Marin, L. Tramoni; Arena, Mlakar; Moreo. All. Aquilani

TERNANA (3-5-1-1): Iannarilli, Sgarbi, Capuano, Lucchesi; Casasola, Luperini, Amatucci, Pyythia, Carboni; Pereiro, Favilli. All. Roberto Breda

Calcio d’inizio ore 16:15.