Allo stadio ”Arena Garibaldi” finisce 1 a 0 il match di Serie B tra Pisa e Ternana. Decide il gol allo scadere di Moreo. Gli umbri disputano un’ottima partita, colpiscono due pali ed una traversa. I rossoverdi di mister Breda si presentano con un 3-1-4-2 con Pereiro e Favilli punte centrali. I toscani reduci dalla vittoria ottenuta al 90′ in casa del Cittadella schierano un 3-5-1-1 con Moreo unica punta.

Il Pisa in questa stagione ha vinto solamente due volte in casa. Continua lo sciopero della curva nerazzura, anche oggi, i tifosi pisani, hanno lasciato deserto il loro settore per protesta nei confronti della società. La Ternana non ha mai centrato la vittoria nella sua storia all’Arena Garibaldi, più di 600 i tifosi proveniente da Terni.

Prima frazione di gioco di Pisa-Ternana, ventinovesima giornata di Serie B

Il ritmo, in avvio di gara, è subito alto con entrambe le squadre che muovono velocemente il pallone verticalmente.

La prima occasione del match tra Pisa e Ternana arriva al 6′: calcio d’angolo dalla destra ad uscire, Sgarbi di testa anticipa la difesa locale ma spedisce alto.

Al 10′ occasione gigantesca per il Pisa: Tourè con un bel passaggio filtrante trova Tramoni, che solo davanti a Iannarilli si fa respingere la conclusione.

Il Pisa controlla il match con un ottimo possesso palla, gli Umbri aspettano l’occasione giusta per partire in contropiede.

L’occasione per la Ternana arriva al 24′ con Favilli che da ottima posizione in area di rigore calcia debolmente. In caso di gol sarebbe stato tutto inutile perchè l’assistente di linea segnala il fuorigioco. Un minuto dopo sono ancora i rossoverdi a cercare la via del gol, dopo uno schema su calcio di punizione Carboni tenta la conclusione da fuori, il tiro finisce in curva.

Al 33′ la Ternana si divora il gol del vantaggio. Favilli copre palla e scarica sulla destra per Casasola, cross preciso sulla testa di Luperini, che da due passi colpisce la traversa clamorosamente.

La partita sembra infiammarsi, questa volta sono i padroni di casa ad andare vicino al vantaggio: cross dalla destra di Tramoni per Barberi che al volo cerca la porta, grande salvataggio di Sgarbi che si oppone con il corpo.

Al 38′ Pisa vicino al gol, questa volta con Moreo. Il centrocampista nerazzurro riceve palla fuori area e lascia partire il destro che esce non molto largo dalla porta di Iannarilli.

Finisce dopo un minuto di recupero il primo tempo tempo tra Pisa e Ternana, match valevole per la ventinovesima giornata di Serie B, risultato fermo sullo 0 a 0. Match molto equilibrato con un’occasione nitida a testa.

Secondo Tempo

Nel secondo tempo mister Aquilani mette Valoti al posto di Tramoni.

Il Pisa parte subito forte e dopo appena un minuto ci prova Barbieri da fuori, il tiro termina un metro abbondante fuori.

La Ternana è sfortunata e colpisce ancora un legno. Questa volta è il palo a negare la gioia del gol agli umbri, gran sinistro a incrociare di Favilli, Loria è battutto ma il pallone si infrange sul palo.

Al 57′ è ancora Favilli a sfiorare il vantaggio: dal limite dell’aria si sposta il pallone sul sinistro e lascia partire un bel tiro potente è bravo Loria a mettere in angolo.

Sugli sviluppi del corner la Ternana colpisce ancora una volta il palo, questa volta con Lucchesi che di testa sfiora il vantaggio. Sfortunatissimi i rossoverdi, colpiti due pali e una traversa.

Il Pisa è in difficolta, e al 62’è salvato ancora da Loria che devia in corner un bel destro di Luperini.

E’ ancora il numero 71 ospite al 67′ ad andare vicino al gol, conclusione in scivolata troppo debole per impensierire Loria.

Al 79′ è ancora Lucchesi di testa a cercare il vantaggio, il tiro è centrale e Loria blocca.

All’88’ è Valoti a cercare in semi rovesciata un pallonetto che però termina alto sopra la traversa.

Un minuto dopo arriva la beffa per la Ternana: angolo dalla destra sbuca Moreo che di testa supera Iannarilli. E’ il gol del vantaggio per i padroni di casa.

Finisce 1 a 0 all’Arena Garibaldi di Pisa, i padroni di casa trovano tre punti chiave in ottica salvezza. Per la Ternana è una beffa, dopo aver disputato una grande partita torna a casa con 0 punti e tre legni colpiti.

Tabellino

PISA (4-2-3-1): Loria; Calabresi (61’Beruatto), Caracciolo, Canestrelli, Barbieri; Esteves (81’st Veloso), Marin; Tramoni L. (45’st Valoti), Arena (61’st D’Alessandro), Toure; Moreo. A disp. Nicolas, Leverbe, Hermannsson, Sala, Mlakar, Masucci, De Vitis, Piccinini,. Allenatore: Alberto Aquilani

TERNANA (3-5-2): Iannarilli, Sgarbi, Capuano, Lucchesi, Casasola, Luperini, Amatucci, Pyyhtia (78’st Labojko), Carboni, Pereiro (69’st Raimondo), Favilli (78’st Di Stefano). A disposizione Franchi, Sorensen, Dalle Mura, Zuberek, Faticanti, Favasuli, Dionisi, Margineanò. Allenatore: Roberto Breda.

ARBITRO: Giua della sezione di Olbia. Assistenti: Affatato-Fontemurato. Quarto uomo: Pezzopane.

VAR: Di Martino. AVAR: Muto.

Marcatori: 89′ Moreo (Pisa)

Ammonizioni: Ternana: Favilli 42’pt. Pisa:

Espulsioni:

NOTE: giornata nuvolosa, terreno in ottime condizioni. Spettatori 6.911.