L'AIA in tarda mattinata ha annunciato le designazioni valevoli per la trentaquattresima giornata di Serie A. Ancora l'Umbria protagonista con due assistenti, dopo l'esordio nella massima serie di Andrea Bianchini di Perugia, in Torino-Udinese di ieri. Ebbene, il big match tra Inter e Roma (domenica ore 15), vedrà ancora all'opera la coppia umbra di guardalinee Costanzo-Passeri, che coadiuveranno l'arbitro Fabbri di Ravenna. Ennesima designazione di prestigio quindi per gli esperti assistenti, dopo la buona prova offerta a Pasqua in Empoli-Venezia, in un match che si prospetta infuocato dall'inizio alla fine.
L’eugubino Matteo Passeri inizia la sua carriera da arbitro a 15 anni. Precisamente nel 1991, poco dopo la prematura scomparsa del padre Elvio, presidente della sezione eugubina e già assistente nella massima serie. Dopo le varie tappe tra categorie giovanili e regionali, nel 1999 per Passeri arriva l’esordio in serie D, dove vi resta 4 anni. Quindi, viene promosso nella Can Pro: dal 2003 al 2008 dirige quindi tra serie C2 e C1. Nel 2008 viene avvicendato da arbitro e diventa assistente di linea, dopo aver superato l’esame a Coverciano. Promosso nella CAN A-B, il 25 gennaio 2009 fa il suo esordio nella massima serie come secondo assistente, nella partita Palermo-Udinese (3-2).
Nel 2014 per l’eugubino arriva un altro importante step della carriera. L’Uefa lo include infatti tra gli internazionali. Per lui ovviamente tante partite in giro per il mondo tra qualificazioni europee e mondiali, tra cui Europa League e Champions. Tra le più importanti si ricordano Liverpool-Bayern Monaco ad Anfield e Manchester United-Barcellona (2019). Il 2 dicembre 2023 in una Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio gremita da oltre 200 persone, riceve il Premio Bandiera, riconoscimento che ogni anno nella Città dei Ceri viene conferito a persone, gruppi o associazioni che si distinguono particolarmente nella loro attività, in una giornata memorabile per tutta la sezione AIA di Gubbio. Passeri calca i campi della massima serie da ben 17 stagioni, con il record di presenze in serie A.
Alessandro Costanzo della sezione di Orvieto, inizia la sua esperienza da arbitro a 23 anni. Una carriera nata un po’ per gioco e per caso, perchè fino a qualche anno prima era un giovanissimo calciatore. Poi arriva ad Orvieto e con la frequentazione con il futuro suocero e arbitro, il compianto Sergio Menichetti, viene convinto a vestire altre vesti e diventa così direttore di gara. In pochi anni scala le categorie e viene successivamente avvicendato come assistente arbitrale.
Nel 2011 debutta in A, nella partita Bari-Catania, mentre nel 2013 diventa internazionale, esordendo nella sfida Stella Rossa-Ibv Vestmannaeyjar, valevole per il secondo turno preliminare di Europa League. Nel suo curriculum quindi serie A, serie B, Champions League, Europa League, partite di qualificazioni europee e mondiali, finali di Coppe Italia e Supercoppa Italiana.
ATALANTA-LECCE (rinviata a data da destinarsi)
LA PENNA
ROSSI M. – CECCONI
IV: PERRI
VAR: CHIFFI AVAR: DI PAOLO
COMO-GENOA Domenica 27/04 h.12.30
ARENA
CARBONE - PERETTI
IV: MARCHETTI
VAR: PEZZUTO AVAR: MASSA
VENEZIA-MILAN h.12.30
MANGANIELLO
BERTI – BAHRI
IV: GALIPO’
VAR: PATERNA AVAR: SOZZA
FIORENTINA-EMPOLI h.15.00
RAPUANO
MELI – ALASSIO
IV: FOURNEAU
VAR: MARINI AVAR: GUIDA
INTER-ROMA h.15.00
FABBRI
COSTANZO – PASSERI
IV: MARINELLI
VAR: DI BELLO AVAR: PICCININI
JUVENTUS-MONZA h.15.00
PERENZONI
ROSSI C. – RICCI
IV: COSSO
VAR: GARIGLIO AVAR: MAZZOLENI
NAPOLI-TORINO h. 20.45
MARIANI
IMPERIALE – PRETI
IV: BONACINA
VAR: MERAVIGLIA AVAR: DOVERI
UDINESE-BOLOGNA Lunedì 28/04 h. 18.30
MARESCA
MOKHTAR – FONTEMURATO
IV: SANTORO
VAR: MAZZOLENI AVAR: MASSA
H. VERONA-CAGLIARI Lunedì 28/04 h. 20.45
ABISSO
COLAROSSI – MONACO
IV: CREZZINI
VAR: DI PAOLO AVAR: CHIFFI
LAZIO-PARMA Lunedì 28/04 h. 20.45
SACCHI
BINDONI - TEGONI
IV: MONALDI
VAR: GHERSINI AVAR: MERAVIGLIA