Paola Menculini, dipendente storica della Saci Industrie, ha ricevuto uno dei più prestigiosi riconoscimenti del lavoro italiano: la Stella al Merito del Lavoro. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato personalmente l’onorificenza durante una solenne cerimonia al Quirinale.

Paola Menculini, in rappresentanza dei lavoratori umbri, è stata infatti una delle protagoniste della cerimonia dedicata ai nuovi Maestri e Maestre del Lavoro. Ogni anno la Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro seleziona alcune personalità di spicco in tutta Italia. Persone che si sono distinte per il loro impegno, precisione e valore morale. Menculini è dipendente della Saci Industrie di Ponte San Giovanni dal 1986. Ed è stata scelta tramite sorteggio per rappresentare l’Umbria tra i 38 premiati a livello nazionale. Quella per cui lavora è una delle più importanti nel settore della produzione di detergenti e ha sostenuto la sua candidatura per le Stelle al Merito del Lavoro 2024.

L’onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in persona, rappresenta un momento di grande orgoglio per Paola Menculini e per l’intera azienda. Durante l’evento al Quirinale a cui hanno partecipato anche il presidente della Camera Lorenzo Fontana e il ministro del Lavoro Marina Calderone, sono stati celebrati i lavoratori che hanno dimostrato straordinarie capacità e dedizione. Le Stelle al Merito vengono assegnate annualmente a circa mille lavoratori in tutta Italia, tra cui una ventina provenienti dall’Umbria.

Stelle al Merito del Lavoro, Sergio Mattarella premia Paola Menculini: il suo contributo alla crescita di Saci Industrie

Saci Industrie, a Ponte San Giovanni (Pg), si distingue da decenni per l’eccellenza nella produzione di detergenti destinati sia all’uso domestico che professionale. Paola Menculini, con quasi 40 anni di servizio, incarna il modello della lavoratrice dedicata, che con la sua esperienza e professionalità ha contribuito alla crescita e al successo dell’azienda. Il suo ruolo operativo all’interno del reparto in cui lavora da anni la rende un pilastro fondamentale per l’intero team di lavoro.

Antonio Campanile, Presidente della Saci Industrie, ha voluto sottolineare proprio il valore del contributo di Menculini nel corso degli anni. “Paola contribuisce quotidianamente, con la sua precisione, la sua dedizione e la sua professionalità alla crescita della nostra azienda“, afferma. “Il suo senso di appartenenza e la sua ormai profonda conoscenza dell’azienda, in particolare del reparto in cui ancora oggi opera, sono patrimonio, modello e guida per noi tutti. Fin dal suo ingresso nel nostro staff, l’impegno e la continuità della sua presenza all’interno dell’azienda le hanno consentito di crescere professionalmente e di inserirsi in diversi settori. Così da acquisire una conoscenza completa dell’azienda e di tutte le sue attività“. Campanile infine conclude: “Ogni anno proponiamo uno dei nostri lavoratori per questa onorificenza che afferma il ruolo dei lavoratori nella vita della società e il loro contributo al successo delle imprese”.

Parole sentite, queste del presidente di Saci Industrie, che testimoniano tutta la stima che l’azienda nutre nei confronti di Paola Menculini. Ma non solo, sottolineano anche l’importanza di promuovere l’eccellenza dei lavoratori italiani, che con il loro contributo quotidiano sostengono la crescita delle imprese.

L’emozione di ricevere il riconoscimento dalle mani del Presidente

La cerimonia al Quirinale ha rappresentato per Paola Menculini un momento di grande emozione, come si può immaginare. Ricevere il premio per il suo lavoro a Saci Industrie direttamente dalle mani del Presidente Sergio Mattarella è stato, come ha dichiarato la stessa donna, un’esperienza indimenticabile. “È per me motivo di grande orgoglio ricevere questo importante riconoscimento“, dichiara la dipendente di Saci Industrie. “L’emozione è ancora più grande perché consegnato direttamente dal Presidente Mattarella. Sono molto felice e grata all’azienda che, anche attraverso questo riconoscimento, ha rinnovato la fiducia che ripone in me e nella professionalità che cerco di mettere ogni giorno nell’attività lavorativa“.