Vinicio Capossela sarà l’ospite d’onore all’inaugurazione della seconda “Panchina sonora” realizzata all’interno del progetto “Sergino memories”: il progetto ideato a dieci anni dalla prematura scomparsa del celebre organizzatore di eventi perugino Sergio Piazzoli dall’omonimo comitato.

Il cantautore, nel 2015, aveva già inaugurato, con la sua direzione artistica, la prima edizione del festival musicale “Moon in June“, l’evento che nel tempo ha raccolto e fatto propria l’eredità di quel “Music for sunset” lanciato dallo stesso Piazzoli.

Sergino Memories, pronta la 2° panchina sonora

Prima della serata d’apertura di Umbria Jazz 2024 in programma domani, venerdì 12 luglio – quando Vinicio Capossela si esibirà all’Arena Santa Giuliana di Perugia in un concerto che sta andando verso il sold out – il cantautore ha annunciato la sua presenza all’inaugurazione della seconda “panchina sonora” realizzata nell’ambito del progetto “Sergino Memories”. La prima panchina dedicata a Sergio Piazzoli era già stata presentata al pubblico all’Isola Maggiore in occasione del festival “Moon in June”.

L’appuntamento sarà ai Giardini del Frontone, nel centro storico del capoluogo umbro, alle ore 18:30. I giardini, infatti, rappresentano da sempre un altro luogo simbolo per l’organizzazione dei concerti in Umbria. Accanto alla panchina sarà posizionato un totem con un QR Code grazie al quale attraverso l’uso di smartphone si potranno scaricare play list musicali e ascoltare, comodamente seduti ad ammirare il panorama, i brani amati da Sergio Piazzoli.

Per quanto attiene l’aspetto della panchina, nella parte dove si appoggia la schiena, le stecche saranno sostituite da un pentagramma che riporterà alcune note del brano “Sea Song” di Robert Wyatt.

Anche su questo totem ci sarà, inoltre, scritto: “Sergio Piazzoli ha portato in questa piccola regione gli artisti più importanti nei luoghi più suggestivi”. E poi seguirà la frase del famoso cantautore Francesco De Gregori: “Sergino era più di un promoter, era un musicista tra i musicisti”.

Il ricordo di Sergino in una mostra

Prima dell’inaugurazione della seconda “panchina sonora” per “Sergino Memories”, Vinicio Capossela visiterà anche la mostra commemorativa “Dieci anni senza Sergio Piazzoli” allestita al Cerp della Provincia di Perugia, presso la Rocca Paolina nel centro storico della città.

Visitabile fino al prossimo 21 luglio, data di chiusura di Umbria Jazz 2024, l’esposizione celebrerà la vita e l’eredità del grande organizzatore di concerti che ha lasciato un’impronta indelebile nella scena musicale umbra.

Proprio in occasione della speciale visita del cantautore alla mostra, a partire dalle ore 18 si esibirà una parte del collettivo Suoni Incisi che presenterà il nuovo progetto audio-visivo “Viaggio Solo” dove proiezioni video accompagneranno sonorità ambient, acustiche, down-tempo.

La partecipazione di Vinicio Capossela in Umbria, tuttavia, non si esaurirà qui, bensì vedrà il cantautore salire sul palcoscenico dell’Arena Santa Giuliana con lo spettacolo “Vecchi tasti”, con una dedica speciale al geniale promoter della musica a Perugia.

Vinicio Capossela apre Umbria Jazz 2024

Vinicio Capossela sarà il primo grande artista a varcare il palco dell’Arena Santa Giuliana domani sera, venerdì 12 luglio, “Vecchi tasti”: un concerto unico in cui verranno eseguiti i tredici brani del disco pubblicato nel 1994.

Più che una celebrazione, il cantautore offrirà al pubblico di Umbria Jazz 2204 una reinterpretazione di quelle canzoni, con la consapevolezza che deriva da una fase diversa della vita.

Si tratterà, pertanto, di un viaggio sul filo del tempo, che dal presente getterà uno sguardo alle urgenze biografiche di trent’anni fa, nell’ottica di capire, qualora sia possibile, che cosa significhi in fondo questo amore di cui le canzoni cantano. Brani che spazieranno musicalmente dal jazz allo swing, dalla ballad al latin.

Di Vinicio Capossela, Sergio Piazzoli fu tra i primi a intuirne il talento, facendolo suonare le prime volte proprio in Umbria, in città come Perugia e Assisi.