Nuove nomine per il Pontificio Seminario Regionale Umbro “Pio XI” di Assisi. A partire dal 1° settembre 2024don Jozef Gercàk e don Nicola Testamigna assumeranno rispettivamente i ruoli di Padre Spirituale e Vice Rettore del seminario per un periodo di cinque anni. Ad annunciare gli incarichi sono i Vescovi della Conferenza Episcopale Umbra.

Don Jozef Gercàk, appartenente all’Archidiocesi di Spoleto-Norcia, manterrà anche il suo incarico di Pievano della Pievania del beato Pietro Bonilli a Trevi. Don Nicola Testamigna, della Diocesi di Città di Castello, invece, sarà il nuovo Vice Rettore e Responsabile del Corso propedeutico.

Mons. Boccardo: “Il Signore chiama di continuo”

Il Presidente della Conferenza Episcopale Umbra e Arcivescovo della Diocesi di Spoleto-Norcia, monsignor Renato Boccardo, esprime profonda gratitudine per la disponibilità di don Jozef Gercàk e don Nicola Testamigna a ricoprire, per i prossimi cinque anni, rispettivamente i ruoli di Padre Spirituale e Vice Rettore del seminario. Con l’annuncio delle nuove nomine, Boccardo ribadisce, tra l’altro, l’importanza della preghiera corale delle comunità parrocchiali dell’Umbria per le vocazioni al sacerdozio.

Sono convinto che il Signore continui a chiamare al presbiterato e alla vita consacrata – dichiara monsignor Renato Boccardo – manca spesso il clima che favorisca l’ascolto e la risposta. Per intercessione della Madonna del Buon Consiglio, patrona del nostro Seminario, preghiamo affinché le giovani generazioni trovino persone autorevoli e credibili che le aiutino a discernere il progetto di Dio sulla loro vita”.

Il nuovo anno di formazione al Seminario

Le nuove nomine e l’inizio del nuovo anno accademico rappresentano un momento significativo per il Pontificio Seminario Regionale Umbro “Pio XI” di Assisi e per la formazione dei futuri sacerdoti.

Il nuovo anno di formazione del seminario inizierà il 23 settembre 2024. Al Seminario maggiore sono attualmente iscritti 17 seminaristi, provenienti da diverse diocesi: 5 dall’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve4 dall’Archidiocesi di Spoleto-Norcia2 dalla Diocesi di Gubbio2 dalla Diocesi di Città di Castello2 dalla Diocesi di Terni-Narni-Amelia1 dalla Diocesi di Foligno e 1 dalla Diocesi di Tempio-Ampurias in Sardegna. Inoltre, 4 giovani frequenteranno l’anno propedeutico: 2 dall’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve1 dall’Archidiocesi di Spoleto-Norcia e 1 dalla Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino.

La storia del Seminario “Pio IX” di Assisi

Il Pontificio Seminario Regionale Umbro “Pio XI” di Assisi è il seminario regionale della Regione Ecclesiastica Umbria, nel quale si formano quei giovani che si preparano al sacerdozio appartenenti alle otto diocesi umbre o provenienti da altre diocesi italiane ed estere.

Il seminario viene istituito nel 1910 dopo che, nel quinquennio precedente, i vescovi dell’Umbria – regione che in quel periodo comprendeva anche la Diocesi di Rieti – erano stati impegnati nella fase di concretizzazione della direttive date da papa Pio X alle diocesi italiane riguardo alla formazione dei futuri sacerdoti.

Il Seminario Regionale Umbro viene, dunque, inaugurato il 3 dicembre 1912 sotto il nome di Seminario Teologico Interdiocesano, ma già dal 27 novembre vi avevano fatto ingresso i primi venticinque seminaristi.

La Madonna del Buon Consiglio

Fin dalla sua fondazione, nel 1912, esiste nel Seminario Regionale Umbro “Pio IX” di Assisi la devozione verso la Madonna del Buon Consiglio. E’ una devozione particolarmente curata dai Padri Agostiniani nel Santuario di Genazzano dove è venerata l’immagine di Maria con il titolo di Madonna del Buon Consiglio dal titolo della loro Parrocchia che era dedicata a Santa Maria del Buon Consiglio.

La tradizione, confermata anche da alcuni antichi documenti, afferma che l’immagine proviene dall’Albania e precisamente da Scutari, dove era in atto l’invasione da parte dei Turchi. “Allora gli Angeli prelevarono il dipinto della Madonna del Paradiso e, con la presenza di due devoti, attraversarono a volo il mare Adriatico e l’Italia centrale e la deposero nel Santuario di Genazzano, proprio il 25 Aprile del 1467. – si legge in una nota del Seminario – Il giorno seguente i frati agostiniani e numerosissimi devoti si riunirono nel Santuario per ringraziare Dio e Maria Santissima, che da allora fu invocata Madonna del Buon Consiglio. Ogni anno se ne celebra la festa il 26 Aprile”.