Sei startupper umbri, founder di altrettante imprese innovative, sono stati protagonisti del seminario “Competenze e Imprenditorialità”. Un incontro rivolto agli aspiranti imprenditori che, magari senza ancora sapere di esserlo, affollavano il Centro congressi della Camera di Commercio dell’Umbria. Ad ascoltare i “mentori” oltre duecento studenti intervenuti da vari licei e istituti superiori dell’Umbria.

Gli imprenditori innovativi hanno parlato di come fare impresa, dei settori più promettenti, del ruolo che gioca la tecnologia. E di un dubbio amletico: se imprenditori si nasca o si diventi. Il tavolo è stato moderato dal giornalista e scrittore Giovanni Dozzini. Le testimonianze degli startupper hanno indotto una sorta di “emulazione positiva” negli studenti. E alla fine del workshop è stato anche consegnato il riconoscimento “Premio Storie di Alternanza e Competenze” agli istituti scolastici finalisti.

Sei startupper sul palco grazie al Servizio Nuove Imprese della Camera di Commercio dell’Umbria

L’incontro è stato organizzato dal Servizio Nuove Imprese camerale. Ad aprirlo è stato il presidente Giorgio Mencaroni. Il seminario, infatti, è stato ideato anche alla luce dei dati Movimprese.
Il 2023 è stato il primo anno, dopo il 2009, in cui nella nostra regione si è registrato un saldo negativo fra iscrizioni di nuove attività e cessazioni. Serve maggior supporto agli aspiranti imprenditori e a qualificare i servizi camerali per favorire una crescita sostenibile e competitiva. Il lancio della piattaforma nazionale Servizio Nuove Imprese – alla quale collabora la Camera di Commercio dell’Umbria – ha prodotto uno standard di servizio uniforme su tutto il territorio italiano e grazie al quale sono stati forniti servizi di primo orientamento, di mentoring, di formazione generale e specialistica”.

Abbiamo lavorato – ha proseguito Mencaroni – anche sul versante della comunicazione, utilizzando il racconto, lo storytelling, come strumento di diffusione delle esperienze imprenditoriali di successo del nostro territorio. Storie di innovazione, creatività, cura per l’ambiente: storie di imprese umbre, insomma, che si stanno imponendo sul mercato”.

Voci d’impresa: video interviste per raccontare la nascita di nuove aziende

Il Segretario generale, Federico Sisti, ha introdotto la rassegna “Voci d’Impresa“, con la quale sei realtà innovative umbre si sono raccontate, attraverso video interviste. “L’imprenditorialità – ha detto Sisti – è un concetto che va oltre la semplice creazione di un’impresa. Gli imprenditori di successo sono visionari, sono capaci di identificare opportunità dove altri vedono solo ostacoli. Sono risoluti, disposti a correre rischi e a superare le sfide per realizzare la loro visione. Poi, sono innovativi, sempre alla ricerca di nuove idee e soluzioni. E infine, sono anche leader, capaci di motivare e ispirare gli altri. Abbiamo dato la possibilità a idee innovative di circolare all’interno del nostro territorio. Stimolare un’emulazione positiva e la crescita dell’assetto imprenditoriale”

Sul palco i protagonisti delle sei start up che hanno partecipato alla realizzazione dei video “Voci di impresa” stimolati dalle domande di Giovanni Dozzini. Ognuno di loro ha dato qualche suggerimento, qualche spunto o ha raccontato la propria vicenda che ha portato alla creazione della start up di successo. Tag24 Umbria aveva presentato ogni startup prima dell’evento.

Le sei storie di impresa e i consigli agli studenti delle scuole superiori umbre

Advisio – Gianluca Cappelli: “Dati e digitale domineranno i prossimi 20 anni. I social illudono con scorciatoie per il successo ma servono impegno e formazione“.
Bugslife – Caterina Luppa ha sottolineato l’importanza di studiare all’estero. “È decisivo, così come porsi un obiettivo perseguendolo con tenacia“.
Musay – Giordano Conticelli: “Siamo nati durante la pandemia, quando andare al museo era impossibile. A Musay siamo tutti ex compagni di scuola!”.
Parking My Car – Livia Coen: “La sostenibilità è un plus della app. Ci espandiamo alle città, per evitare lunghi giri in cerca di parcheggio”.
Serranova – Stefano Chiocchini: “Delle piante coperte da un telo trasparente erano cresciute a dismisura. Era dovuto a sole e terre rare. La nostra serra dà risultati migliori e riduce i consumi. Può aiutare in Africa”.
TeamDev – Andrea Cruciani: “Offriamo modelli digitali di città (twin cities) che consentono di prendere decisioni con analisi approfondite e istantanee del territorio”. 

La premiazione degli istituti scolastici vincitori del premio “Alternanza e Competenze”

La giornata di lavori si è conclusa con la consegna dei riconoscimenti “Premio Storie di Alternanza e Competenze” 2023 agli Istituti vincitori che sono stati:

Le sei storie di impresa e i consigli agli studenti delle scuole superiori umbre 

per i Licei

  • Primo posto: “Italy Pitches” – I.I.S. Classico e Artistico Metelli – Terni
  • Secondo posto: “A spasso per la Via Lattea: toccare e immaginare l’arte” – ITAS Giordano Bruno – Perugia
  • Terzo posto: “The winner is …” IIS Gandhi – Narni

per gli Istituti superiori

Sostenibilità, inclusione e Divin Pittore” – IIS “Cavour-Marconi-Pascal” – Perugia