Lunedì 23 settembre, nella suggestiva cornice della Sala dei Notari a Perugia, si è tenuta la presentazione della seconda edizione del catalogo formativo “Scuole che promuovono salute”. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma di promozione della salute per l’anno scolastico 2024-2025 e rappresenta un punto di svolta nel dialogo tra istituzioni sanitarie e scolastiche in Umbria. L’obiettivo del progetto è chiaro: rafforzare le competenze dei docenti, promuovendo stili di vita salutari tra i giovani e prevenendo comportamenti a rischio.

Un’alleanza tra scuola e sanità per il benessere dei giovani

Durante l’evento di presentazione del nuovo catalogo dell’offerta formativa “Scuole che promuovono salute” per l’anno scolastico 2024/2025, l’Assessore regionale alla Salute e alle Politiche sociali Luca Coletto ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione tra le scuole e il mondo della sanità. “Come Regione, siamo particolarmente impegnati nel promuovere i programmi della prevenzione tra la popolazione” ha dichiarato. “E tutte le buone pratiche che possano favorire l’adozione di stili di vita salutari e prevenire i fattori di rischio comportamentali e ambientali“.

L’assessore ha poi puntato l’attenzione su come l’alleanza tra sanità e scuole, formalizzata con il protocollo di intesa del 2022 tra la Regione Umbria e l’Ufficio scolastico regionale, abbia portato alla creazione di una solida rete. Una rete che non solo è in costante crescita, ma che oggi coinvolge oltre 60 istituti scolastici umbri impegnati nell’attuazione di pratiche educative mirate alla prevenzione e al benessere psicofisico degli studenti.

Il catalogo 2024-2025 di “Scuole che promuovono la salute”

La seconda edizione del catalogo formativo “Scuole che promuovono la salute” contiene una vasta gamma di proposte progettuali rivolte a studenti, docenti e tutto il personale scolastico. Ogni progetto è stato sviluppato per affrontare le principali aree di rischio. Oltre che per promuovere uno stile di vita sano, in linea con le esigenze della società contemporanea.

Dalle dipendenze patologiche allo sviluppo delle competenze personali e relazionali, fino al benessere psicofisico e alla prevenzione dei comportamenti a rischio. Il catalogo copre un ampio spettro di tematiche attuali e di fondamentale importanza. Non solo: la nuova edizione è stata ulteriormente arricchita per affrontare le disuguaglianze e promuovere l’inclusività. Tra le novità, infatti, particolare attenzione è posta sull’uso di strumenti partecipativi che mirano a contrastare la discriminazione e le disuguaglianze. E che sono in grado di offrire ai ragazzi un ambiente scolastico più equo e sicuro.

scuole che promuovono salute

L’importanza di una rete: i protagonisti del progetto

A condurre l’evento Salvatore Macrì, responsabile del Servizio regionale prevenzione, sanità veterinaria e sicurezza alimentare. La presentazione ha visto la partecipazione di un ampio ventaglio di rappresentanti istituzionali. Presenti in sala anche i dirigenti scolastici delle scuole umbre, i rappresentanti dell’Ufficio scolastico regionale e dei Servizi sanitari delle Asl Umbria 1 e 2. Così come i membri dell’INAIL Umbria e dell’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità. Fondamentale, inoltre, anche il contributo dell’Università di Perugia e della Centrale operativa regionale del 118, che testimoniano una collaborazione molto ampia e intersettoriale.

Una vera e propria rete di scuole e professionisti della salute che lavora in sinergia per attuare le buone pratiche previste dal catalogo e garantire un supporto concreto ai ragazzi. “Grazie all’attuazione delle buone pratiche presenti nel catalogo [la rete di scuole] avrà modo di raccogliere risultati, elaborare strategie, valorizzare idee e supportare i disagi che i protagonisti del mondo scolastico esprimeranno“, ha spiegato Coletto.

L’Umbria conferma quindi il proprio impegno verso un’educazione scolastica che mette al centro il benessere fisico e mentale degli studenti. Oggi più che mai le sfide per i giovani diventano sempre più complesse: promuovere stili di vita salutari all’interno del contesto scolastico rappresenta, in questo senso, una risposta fondamentale. Con questa edizione ampliata del catalogo, la Regione Umbria dimostra di credere fortemente nel potere educativo della prevenzione, offrendo alle scuole strumenti concreti per affrontare le sfide del presente e preparare i giovani a un futuro più sano e consapevole.