Sono stati oltre un centinaio gli amministratori che hanno partecipato alla prima edizione della “scuola di politica” organizzata da ANCI Umbria. Volti nuovi della politica e provenienti da tutta Umbria, hanno affollato il primo dei cinque incontri formativi gratuiti promossi dall’associazione dei Comuni.
Si tratta di neo-consiglieri comunali, assessori, sindaci alla prima esperienza, eletti nell’ultima tornata delle elezioni Amministrative, che lo scorso 8 e 9 giugno si sono svolte in 60 su 92 comuni della regione Umbria. Ad ospitare i lavori la sala del Consiglio del palazzo della Provincia di Perugia.

L’incontro, dal titolo “Status e ruolo dell’amministratore locale, strumenti per affrontare sfide complesse”, ha trattato il tema generale dell’amministrazione e degli amministratori. In cattedra è salito il segretario comunale Valter Canafoglia come docente.

I temi affrontati nel primo corso della “scuola di politica” organizzata da ANCI Umbria

  • La condizione giuridica dei consiglieri comunali e degli assessori e i loro diritti e doveri;
  • Le competenze e responsabilità degli amministratori;
  • Il funzionamento del consiglio comunale;
  • Le deliberazioni di giunta e consiglio;
  • La costituzione dei gruppi Consiliari;
  • Il conflitto d’interesse;
  • Lo Statuto e i Regolamenti.

La soddisfazione di ANCI per la prima edizione della “Scuola di politica” rivolta ai neo-amministratori

“Il bilancio della prima giornata è stato ottimo – esordisce Silvio Ranieri, segretario generale di Anci Umbria, al termine della mattinata di lavori -. Penso che abbiamo raggiunto un obiettivo importante, avendo raccolto l’esigenza e il bisogno di formazione da parte dei nuovi amministratori. Quella che si è appena conclusa in Umbria, è stata una tornata impegnativa con il rinnovo di 60 consigli comunali, giunte e Sindaci. È un’iniziativa necessaria soprattutto vista la presenza di numerose liste civiche che hanno visto eleggere persone che, in molti casi, non proviene dal mondo della politica. Questo ciclo di corsi è stato ideato per fare un momento di riflessione illustrando gli strumenti, il ruolo e le funzioni che i nuovi amministratori si accingono a ricoprire. Anche in rapporto con la macchina comunale”.

Il corso gratuito è stato concepito per dare una risposta a quegli amministratori che si affacciano per la prima volta in politica. Ma anche per coloro, che pur avendo fatto già qualche esperienza intendono investire in un percorso di miglioramento delle loro competenze. L’obiettivo è quello di fornire appropriati strumenti tecnici e concettuali per affrontare la propria missione amministrativa. E per sviluppare una visione di futuro nelle scelte politiche di medio periodo.

Dare a queste persone impegnate in politica una cassetta degli attrezzi per svolgere al meglio il proprio ruolo – conclude Ranieri – credo che sia stato molto importante. E penso che l’obiettivo che si è posta l’ANCI dell’Umbria sia stato accolto molto bene, vista la presenza in sala di oltre un centinaio di amministratori”.

I corsi continueranno a settembre, con appuntamenti di tre ore ciascuno e approfondimenti su norme e programmazione

I corsi successivi partiranno dal prossimo settembre (le date sono ancora da stabilire). Dureranno sempre 3 ore e avranno il compito di scendere un po’ più nel dettaglio del contesto normativo e degli strumenti della programmazione comunale. 

Tema del secondo incontro sarà “Il contesto normativo e gli strumenti della programmazione comunale” con docente Stefano Baldoni, dirigente del settore finanziario e gestione delle entrate del Comune di Perugia. La terza lezione della scuola politica dell’ANCI verterà su “Introduzione alla normativa in materia di PNRR” con Alessandro Formica del Comune di Assisi. “Lo strumento della pianificazione comunale di protezione civile a supporto degli amministratori locali” con Francesca Procacci ed Emanuele Volpe di ANCI Umbria Prociv, sarà l’oggetto del quarto incontro. Infine, la quinta giornata giornata formativa proporrà un approfondimento su “I servizi demografici funzioni statali attribuite ai comuni per il principio di sussidiarietà” con Lorella Capezzali, responsabile di cultura e turismo del Comune di Bastia Umbra.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web di Anci Umbria (www.anci.umbria.it).