Scuola Matteotti, si accelera per la fine dei lavori. L’obiettivo dei lavori pubblici del Comune è quello di riconsegnare il plesso alla città, ma soprattutto alla direzione scolastica dell’Istituto comprensivo “Marconi”, entro la fine del 2024. La speranza è di chiudere il cantiere entro ottobre, così da limitare al massimo i disagi che vanno avanti dal 2022, con il trasferimento degli alunni in due plessi temporanei. Ma è più probabile che il taglio del nastro avvenga a dicembre, quando i ragazzi della primaria potranno tornare ad usufruire di un piccolo gioiello di edilizia scolastica.

Abbiamo seguito i lavori con gli uffici dello Scolastico – afferma l’assessore alla scuola e ai servizi educativi, Viviana Altamura -. E, insieme alla direzione lavori pubblici e all’assessore Maggi, abbiamo stilato una lista delle priorità e dei cantieri più urgenti. Sono molto soddisfatta della collaborazione che l’assessorato e il dirigente, l’ing. Piero Giorgini, hanno assicurato in questi mesi. Stiamo dando risposte concrete ad esigenze di intervento che, in molti casi erano annose“.

Scuola Matteotti: sopralluogo di Prima e Seconda Commissione consiliare, grande soddisfazione

Nei giorni scorsi i consiglieri comunali della Prima commissione, guidata da Andrea Sterlini, hanno condotto un sopralluogo alla struttura. E accompagnati dai dirigenti comunali hanno potuto constatare come il cantiere stia procedendo spedito, nonostante la complessità dei lavori.

Si tratta di una scuola che mostrava il segno degli anni – conferma Altamura -. A ciò si aggiunga la trascuratezza, derivante dai mancati interventi di sistemazione, accumulatasi nel tempo. Anche il Covid, che aveva rallentato tutti i cantieri, ci ha messo del suo. Siamo molto soddisfatti di come procedono i lavori e abbiamo ricevuto testimonianze positive anche dalla direzione scolastica“.

Analoga soddisfazione viene espressa anche dai commissari che hanno visitato la scuola, incardinata nel popolare e popoloso quartiere Matteotti. Negli ultimi anni i ragazzi che la frequentavano erano stati trasferiti in via Baccelli, via Fratelli Cervi e alla primaria de Le Grazie.

L’obiettivo del Comune – spiega Andrea Sterlini, presidente della commissione che si occupa di urbanistica e lavori pubblici – è quello di dare una risposta efficace alle esigenze delle famiglie. I lavori di restauro sono molto rilevanti e al termine tornerà a nuovo splendore un immobile che risale agli anni Sessanta. Sono stati completati già diversi stati di avanzamento e c’è il rispetto dei tempi. Da parte dei commissari di Ap c’è piena condivisione rispetto al lavoro collegiale svolto dagli assessorati coinvolti e soddisfazione per l’andamento del cantiere“.

Cantiere da 3 milioni di euro per restituire alla Direzione scolastica un “fiore all’occhiello”

Il cantiere è stato finanziato con fondi del MIUR (oggi ministero dell’Istruzione e del Merito) e con co-finanziamento del bilancio comunale. Nonostante le vicissitudini verificatesi negli anni (il primo appalto era stato affidato nel 2020, poi la gara fu annullata e si ripartì solo nel 2022), ora si sta procedendo con uno degli affidamenti più rilevanti degli ultimi anni. La gara cubava oltre 3 milioni per un’operazione di restauro che prevedeva anche adeguamento sismico e abbattimento delle barriere architettoniche (lavori per lo più già completati).

La scuola Giacomo Matteotti, dopo la ristrutturazione, avrà ben 15 aule – spiega ancora Sterlini -. I due fiori all’occhiello saranno la mensa da 250 coperti, con un punto cucina tutto nuovo e una struttura all’avanguardia, e poi le dotazioni impiantistiche. Previsto un intervento di efficienza e risparmio energetico, con riscaldamento-raffrescamento a terra e caldaie di ultima generazione“.

La scuola di via Marie Curie appartiene alla direzione scolastica dell’Istituto comprensivo “Guglielmo Marconi”, guidato dalla dirigente Vilma Toni. Nel plesso della Matteotti, prima del cantiere, operavano sia la scuola dell’infanzia sia la primaria.