Nella giornata di mercoledì 30 aprile, poco dopo le 14:00, un violento impatto ha coinvolto un furgone e una Lancia Y sulla Strada Statale 448 “di Baschi”, all’altezza del chilometro 1+260, nei pressi del bivio per Pontecuti, nel comune di Todi. Stando alle prime ricostruzioni fornite dalla Polizia Locale, il furgone procedeva in direzione sud quando, per cause ancora in corso di accertamento, ha sbandato e colpito frontalmente l’utilitaria, che sopraggiungeva dalla corsia opposta. L’urto è stato così violento da ridurre parte del frontale della Lancia Y in panne sulla carreggiata.
Sul luogo dell'incidente sono tempestivamente sono tempestivamente intervenuti gli operatori del 118 dell’ospedale Media Valle del Tevere. I soccorritori hanno prestato le prime cure ai tre occupanti dei veicoli: due passeggeri del furgone (un uomo di 45 anni e una donna di 38) e il conducente della Lancia Y, un uomo di 52 anni. Tutti e tre sono stati trasportati al pronto soccorso di Pantalla; I primi due sono stati classificati in codice giallo per traumi toracici e contusioni multiple, mentre il 52enne è stato dimesso in codice verde dopo accertamenti per trauma cranico lieve e abrasioni.
Insieme ai sanitari del 118, sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Locale di Todi, che hanno provveduto a isolare immediatamente l’area interessata, mettendo in sicurezza la carreggiata e deviando il traffico lungo percorsi alternativi. Ciò ha consentito di rimuovere tempestivamente i veicoli coinvolti e di effettuare la necessaria pulizia del manto stradale.
Le accurate operazioni di rilievo – comprensive di rilievi fotografici, misurazioni e raccolta di testimonianze – saranno decisive per ricostruire con precisione la dinamica del sinistro e identificare eventuali responsabilità.