A seguito degli scontri in A12 all'altezza dell'area di servizio Versilia est, tra i tifosi di Perugia e Lucchese, sono stati emessi dal questore di Lucca 14 daspo: 8 per i perugini e 6 per quelli toscani. Dei 14 ‘daspati’, 4 hanno anche l’obbligo di firma in questura quando le rispettive squadre giocano sia in casa che in trasferta, poiché colpiti in precedenza da pregressi Daspo. Obbligo che viene convalidato dal tribunale. I vari provvedimenti vanno da 3 a 7 anni, per un totale di 56 anni complessivamente.
“Gli ultras lucchesi -secondo la ricostruzione della Questura- diretti con alcuni minivan allo stadio di Sestri Levante, incrociarono sulla corsia di accelerazione che dall’area di servizio immette sulle corsie di marcia autostradale, un gruppo di ultras perugini, diretti allo stadio comunale di Chiavari specificando che “costoro si erano appostati sul piazzale dell’area di servizio. Dopo aver arrestato pericolosamente la marcia, i due gruppi di ultras si scontrarono per diversi minuti, costringendo le pattuglie della Polizia stradale intervenute alla chiusura temporanea della A12 direzione nord, al fine di evitare più che probabili investimenti e tamponamenti a catena”.
Gli accertamenti hanno evidenziato “come i perugini abbiano atteso in massa, sul retro dell’autogrill, il momento propizio per l’agguato; infatti non erano entrati nella struttura, ma avevano atteso sul piazzale l’arrivo dei lucchesi. Diversi, tra perugini e lucchesi, indossavano caschi e altri strumenti per nascondere la propria identità. Qualche perugino aveva addirittura camuffato parzialmente la targa con un nastro adesivo per tentare di scongiurare la propria identificazione”.
Al Renato Curi stasera il Grifo deve provare a prendersi i tre punti, per chiudere definitivamente o quasi, il discorso salvezza, considerata pure la pesante penalizzazione della Lucchese che ha spianato la strada. A Perugia tra poco c'è la Torres, reduce da due piccole frenate, ko con la Ternana e pareggio casalingo con il Legnago Salus, ma avversario sempre molto temibile.
Qui Perugia: In casa biancorossa Vincenzo Cangelosi ha qualche dubbio. Possibile vedere dal 1' un Grifo schierato col (4-3-3), con Gemello tra i pali; Mezzoni, Riccardi, Dell'Orco e Giraudo in difesa; Giunto, Joselito e Torrasi a centrocampo; con Cisco, Kanoute e Matos in attacco.
Qui Torres: Mister Greco oltre allo squalificato Guiebre, dovrà fare a meno di altre tre pedine: l'ex Gubbio Mario Mercadante, che non ha ancora recuperato dal problema muscolare che gli ha fatto saltare anche il Legnago Salus, assieme a quelle di Diakite e Antonelli. Il capitano è out per un affaticamento muscolare, mentre l'attaccante è out per via dell'influenza.
Perugia-Torres, le probabili formazioni
Perugia-Torres, stadio Renato Curi ore 18.30
PERUGIA (4-3-3): Gemello; Mezzoni, Riccardi, Dell’Orco, Giraudo; Giunti, Joselito, Torrasi; Cisco, Kanoute, Matos. A disposizione: Albertoni, Yimga, Amoran, Leo, Yabre, Broh, Agosti, Bartolomei, Lickunas, Polizzi, Lisi, Marconi. Allenatore: Cangelosi.
TORRES (3-4-3): Zaccagno; Idda, Dametto, Fabriani; Zecca, Giorico, Mastinu, Liviero; Varela, Zamparo, Fischnaller. A disp. Petriccione, Stangoni, Minnelli, Casini, Brentan, Carboni, Fois, Zambataro, Nanni. Allenatore: Greco.
Non si ferma la serie C, in scena anche questa sera con il turno infrasettimanale del girone B. La prima delle umbre in campo sarà il Perugia che ospita la Torres, poi alle 20.45 le sfide di Gubbio e Ternana.
Ore 18.30 Arezzo-Carpi, Legnago-Rimini, Perugia-Torres, Pianese-Spal, Pineto-Milan Futuro, Pontedera-Pescara; ore 20.45, Campobasso-Ascoli, Lucchese-Entella, Ternana-Sestri Levante, Vis Pesaro-Gubbio.
La Classifica: Virtus Entella 67; Ternana (-2) 63; Torres 57; Pescara 54; Vis Pesaro 50; Arezzo 49; Pineto 45; Pianese 44; Rimini (-2) 40; Gubbio 37; Carpi, Pontedera 36; Perugia, Campobasso, Ascoli 33; Lucchese (-6), Spal (-3) 25; Legnago, Sestri Levante, Milan Futuro 23.